| Autore |
Discussione  |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 19:23:24
|
Salve amici, ho bisogno di un parere: fra questi 3 pneumatici secondo voi qual'è il migliore in caso di pioggia? Magari fatemi la classifica mettendoli in ordine di sicurezza sul bagnato. Dipendesse da me metterei un bel michelin s83 e amen ma io sono fissato con le gomme maggiorate (90.90-10 dietro e 100.80-10 avanti) e purtroppo l's83 nè il pirelli sc30 (che è una valida alternativa a mio avviso) li fanno di quelle misure. Francamente il 3.00-10 (si parla di una small) lo trovo troppo stretto, mi pare di andare in bicicletta... il 3.50-10 dietro non ci sta nè tantomeno il 100.90-10. ecco le foto, grazie 1000 in anticipo.
N. 1 Immagine:
 17,69 KB questo in foto in realtà è un michelin ma quello di cui dispongo io è marca cavallo ma ci somiglia molto, solo non ha quei solchi così accentuati per lo smaltimento dell'acqua.
N. 2 Immagine:
 11,19 KB pirelli unico (qualcosa mi dice che si classifica al terzo posto).
N. 3 Immagine:
 31,05 KB kyoto
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 19:34:27
|
1) pirelli, ha molte vie di fuga per l'acqua, però se è una gomma dura non tiene sul bagnato. 2) kyoto, ha il solco centrale e i tappi ai lati 3) cavallo, forse per brutta esperienze con gli areo con lo stesso disegno, ho fatto più voli con la special sul bagnato |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 13:02:57
|
| Tony.L ha scritto:
1) pirelli, ha molte vie di fuga per l'acqua, però se è una gomma dura non tiene sul bagnato. 2) kyoto, ha il solco centrale e i tappi ai lati 3) cavallo, forse per brutta esperienze con gli areo con lo stesso disegno, ho fatto più voli con la special sul bagnato
|
grazie, credo il pirelli sia morbido, comunque ammesso lo sia non l'avrei detto fosse il migliore sul bagnato |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 13:01:06
|
Grandeveget ma su che vespa le metti ste gomme? Sulla special posso montare come te le 90-90.10 dietro e 100-80.10? Sono le gomme degli scooter di adesso?Cosi dalle immagini non si capisce molto, ma sono molto piu grandi delle 3.50? E migliorerebbe molto la tenuta? |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 15:30:09
|
| io le monto sull'Hp ma penso non ci siano problemi anche sulla special. dietro 90/90-10 che son larghe quanto le 3.50-10 ma meno alte (per cui pongono meno problemi di sfregamento su carter e marmitta), davanti invece si arriva a 100/80-10 che sono più larghe delle 3.50-10. a mio avviso la tenuta migliora parecchio. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 23:12:45
|
gomma larga non vuol dire automaticamente più tenuta...... sul bagnato anzi, puoi aver il risultato opposto avendo più superfice a contatto e quindi più acqua da smaltire! |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 10:53:45
|
| io ho la netta impressione che, non solo migliori molto in curva, ma anche in frenata, sia su asciutto che bagnato, la ruota si blocca più difficilmente. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

1515 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 12:40:52
|
Grazie grandeveget ma ad esempio rokito sul kymco davanti ha proprio una 90/90-10 e mi sembra più larga della 3.50. Un'altra cosa, dietro la 90/90-10 entrerebbe sia con il padellino che con la proma? Grazie
Ah dimenticavo tu hai detto che la 90/90-10 è meno alta della 3.50-10, ma allora essendo meno alta sarebbe come una ruota da 9? |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 13:19:29
|
| Ma meno alta = meno allungo, giusto? é possibile montare le 100/80-10 anche dietro (sul px)? |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 14:04:32
|
| stevespa ha scritto:
Grazie grandeveget ma ad esempio rokito sul kymco davanti ha proprio una 90/90-10 e mi sembra più larga della 3.50. Un'altra cosa, dietro la 90/90-10 entrerebbe sia con il padellino che con la proma? Grazie
Ah dimenticavo tu hai detto che la 90/90-10 è meno alta della 3.50-10, ma allora essendo meno alta sarebbe come una ruota da 9?
|
le 90/90 sono larghe quanto le 3.50, la differenza che hai notato è dovuta sicuramente al fatto che si tratta di modelli diversi di gomme, infatti fra un modello e l'altro ci sono differenze di larghezza ma anche altezza talora significative, per esempio i michelin s1 sono molto più larghi degli s83. Sull'altezza (posto che sono tutte gomme da 10 pollici...secondo te il "10" finale che ci sta a fare?) le 90/90 hanno altezza intermedia fra le 3.00 e le 3.50 (che sono più alte). le 90/90 col padellino vanno sicuro, con la proma non so ma non dovresti averte grossi problemi, mal che vada sposti un pochino la marma verso l'esterno. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 14:10:29
|
| rokito ha scritto:
Ma meno alta = meno allungo, giusto? é possibile montare le 100/80-10 anche dietro (sul px)?
|
1) sì esatto, si possono effettuare piccolissimi aggiustamenti nei rapporti giocando con l'altezza della gomma posteriore. 2) sì puoi ma accorci un po' i rapporti ed abbassi l'altezza del mezzo perchè le 100/80-10 sono alte più o meno quanto le 3.00-10 (quindi meno delle 3.50-10. Io sulla star monto le 100/90-10 che sono invece un po' più alte delle 3.50-10 e sono più larghe (più o meno come le 100/80-10), però posso usare le s83 che non sono troppo larghe, invece le s1 sono più larghe e penso sfregherebbero. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

1515 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 14:13:14
|
Ma allora a parità di misura (ad es. 3.00-10) le S1 sono più larghe delle S83 e sono quindi migliori, perchè le chiamano con le stesse misure se poi le S1 sono piu larghe ?
Per quanto riguarda l'altezza,ho notato che in tutte le gomme che tui hai citato( 90/90-10, 100/80-10) c'è sempre il 10 finale ma tu hai detto che le 3.50 sono più alte sia delle 3.00-10 sia delle 90/90-10, come è possibile se tutte hanno il 10"? |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 14:30:11
|
| Non so darti risposte precise ma posso assicurarti che è tutto come ti ho riferito (le gomme sono la mia seconda ossessione dopo le marmitte e non sai quante ne ho confrontate). Comunque considera che il 10 pollici si riferisce al cerchio, poi la "spalla" e la larghezza del battistrada possono variare non solo, come è ovvio che sia, fra misure diverse, ma anche fra modelli diversi della stessa misura perchè evidentemente c'è una certa tolleranza... i primi 2 numeri, "90/90" o "100/80" si riferiscono proprio a quei due parametri (spalla e larghezza); per quanto riguarda le 3.00 e 3.50 il numero è unico, penso perchè in passato si usava un criterio di misura diverso mentre poi si è adottato quello a due numeri. Per completezza di informazione considera che la spalla influisce solo sull'altezza mentre la larghezza influenza (oltre alla larghezza della gomma ovviamente) anche l'altezza perchè più è largo un pneumatico e più (a meno che non si allarghi anche il cerchio) la gomma diventa convessa aumentando l'altezza. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
mikele
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei
603 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 14:48:47
|
| ma sualla mia pk rush posso montare tranquillamente le pirreli in foto delle misure che hai detto tu? anche con la polini? e poi i rapporti si allungano di molto? |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 15:09:06
|
Oscar ma quanto sei paziente  |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 15:14:56
|
Si poi con quelle gomme così larghe sorge il problema del cerchione... non si finisce più  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
Discussione  |
|