Autore |
Discussione  |
Markino.82
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
111 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 12:12:48
|
Ciao a tutti apro questo post per condividere il restauro della mia ET3, anche perchè mi servono consigli! La Vespa è già smontata e sto aspettando che mi arrivino dei pezzi per poi portarla a sabbiare. Prima domanda: faccio sabbiare anche nel sottosella? Fino in fondo al pozzetto del carburatore? Ho visto che è presente ancora il fondo antiruggine, che dite sabbio fino a metà? Cioè fino a dove si vede il colore?
[/URL]
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 13:00:48
|
Ti conviene sabbiare tutte le parti raggiungibili, anche dentro al tunnel dove si arriva, non si sa mai che sotto la vernice ci sia della ruggine. Dai un'occhiata con la pila dentro al tunnel centrale se è sano. Poi fondo antiruggine dappertutto!
|
 |
|
Markino.82
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 16:24:39
|
| Tony.L ha scritto:
Ti conviene sabbiare tutte le parti raggiungibili, anche dentro al tunnel dove si arriva, non si sa mai che sotto la vernice ci sia della ruggine. Dai un'occhiata con la pila dentro al tunnel centrale se è sano. Poi fondo antiruggine dappertutto!
|
Ok farò così! Nel tunnel ho già guardato con la pila e sembra tutto apposto, si vede il suo fondo originale!
Altra domanda: le sedi dei cuscinetti dello sterzo li cambiate di solito? Io sarei propenso a cambiare al massimo quello superiore, la sede inferiore l'ho pulita per bene dal vecchio grasso (secco ormai) e mi sembra buona, anche perchè è un pò laboriosa da cambiare. |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
492 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 17:27:30
|
ma gia che ci sei cambiale..quella che è stata difficile per me e che non sono riuscito a cambiare è stata quella sulla forcella...
il mio era un P200, ma comunque ti dico come le ho levate...
- per caso avevo un tondino di ferro filettato costo 1,20€ da 12mm lungi circa 1 metro..
- ho comprato 2 dadie una rondella a pancia larga e ho assemblato il tutto su una parte terminale della vite...
creato questo strano utensile l'ho infilato dentro da sopra per la bronzina inferiore e da sotto per quella superiore...con un martello picchiavo sulla vite e il battente che crea la rondella racchiusa tra i due dadi, che spunta di 2mm circa, la facevo inserire nella fessura che crea la bronzina a battuta...
in pratica le piastre di sterzo, se ci fai caso guardando dentro, hanno una parpella sporgente dove ti devi appoggiare e spincere per far fuoriuscire...ci ho messo circa 5 minuti per entrambi...
appoggiavo picchiavo, e spostavo in un altro senso la sbarra e ripicchiavo fino a fuori uscita...poi per inserire l'altra usi quella vecchia per battere sopra...
non so se mi sono riuscito a spiegare |
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 20:16:04
|
i cuscinetti dello sterzo non fanno sto gran che di lavoro, se sono buoni tieni quelli vecchi, bisogna dare un'occhiata sia alle sfere che alle sedi. Nuovi non costano tantissimo, sta a te. |
 |
|
Markino.82
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 10:41:49
|
| Tony.L ha scritto:
i cuscinetti dello sterzo non fanno sto gran che di lavoro, se sono buoni tieni quelli vecchi, bisogna dare un'occhiata sia alle sfere che alle sedi. Nuovi non costano tantissimo, sta a te.
|
Le sfere le cambio di sicuro, io intendevo le sedi sul telaio, vedendole così a me sembrano buone, quella inferiore (sotto al nasello clacson per intenderci) sarei propenso a non cambiarla, quella superiore penso che la lambierò. |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 12:50:06
|
si trovani anche i ricambi sciolti del gruppo sterzo. Se sono buone non ha senso spendere soldi per niente. Io sulla mia rally del 75 ho rimesso le sue originali, dopo 34 anni sono ancora buone. |
 |
|
odo90
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 10:38:29
|
si lasciale stare se sono buone tieni le originali. ma il colore è originale? esisteva così l'ET3? |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
 |
|
Markino.82
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 11:05:11
|
| odo90 ha scritto:
si lasciale stare se sono buone tieni le originali. ma il colore è originale? esisteva così l'ET3?
|
Ciao no, non è originale, è stata riverniciata (male) di bianco, originariamente era blu marine, adesso verrà fatta Rosso PIA 2/1! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 11:46:34
|
| Markino.82 ha scritto:
| odo90 ha scritto:
si lasciale stare se sono buone tieni le originali. ma il colore è originale? esisteva così l'ET3?
|
Ciao no, non è originale, è stata riverniciata (male) di bianco, originariamente era blu marine, adesso verrà fatta Rosso PIA 2/1!
|
bravissimo, ottima scelta!  |
 |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 15:17:59
|
io ti posso dire che adesso, dopo il restauro della mia special, mi sto pentendo di non aver cambiato prima i cuscinetti della serie sterzo. Ora sto vedendo i sorci verdi per farlo... |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 15:36:24
|
Che fosse verniciata male si vede dal fatto che nella foto si intravvede ancora l'adesivo del controllo di qualità
cmq ottima scelta per il colore, anche se io l'avrei rifatta Blu Marine
ciao e buon lavoro! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
supergira
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 16:40:58
|
| Wyatt87 ha scritto:
| Markino.82 ha scritto:
| odo90 ha scritto:
|
Ciao no, non è originale, è stata riverniciata (male) di bianco, originariamente era blu marine, adesso verrà fatta Rosso PIA 2/1!
|
bravissimo, ottima scelta! 
|
Bravo!! |
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
 |
|
Markino.82
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 17:15:27
|
Grazie a tutti per i consigli! Anche a me piace molto il Blu Marine, solo che ce l'hanno tutti! E' un pò come la Special Biancospino! Voglio cambiare un pò, poi ho già la Special Blu Marine! |
 |
|
Markino.82
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 11:28:52
|
Ciao a tutti il restauro procede... lentamente purtroppo! Sabbiato tutto e ora è dal carrozziere che me la fa........... per fine febbraio!!! Va bè si fa il motore nel frattempo!

Ah e ho anche pulito la Special, che come vedete ne aveva bisogno!
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 12:21:44
|
è messa molto bene |