Autore |
Discussione  |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 17:07:32
|
Ciao a tutti, la mia px è eleborata sia di motore che di carrozzeria e di originale ha veramente ben poco. La mia curiosità è questa: è una p125x o px125E??? La scritta è p125x, ma secondo un mio amico è stata "trasformata con un gruppo elettronico. Infatti lui ha una p125X originalissima ed ha una bobina nera rettangolare, mentre io ce l'ho nera a forma "tipo dinamo delle bici"...poi mi ha fatto notare che la mia ha sotto lo scudo sx oltre il regolatore di corrente azzurrino una centralina grigia. A sentire lui ci sarebbero tutti i presupposti per affermare il fatto che sia una px125E, quindi elettronica e lui me lo conferma facendomi vedere che sotto la ventola del volano c'è "credo si chiami statore" dell'elettronica, ma io ne sono scettico perché c'è una puntina ed il condensatore che sinceramente ignoro se c'è anche sulla elettronica. Più che altro è solo una curiosità. Mi ha detto anche che gli hanno cambiato l'impianto elettrico: infatti nella sua dalla bobina escono 4 fili invece dalla mia 2 inoltre i colori dei fili sono differenti. Il fatto è che la mia è dell'81 con frecce mentre la sua è di gennaio 82 sempre con frecce, quindi sarebbe piu nuova la sua, invece nella mia c'è un sistema più evoluto ed affidabile delle tradizionali puntine, vero? Purtroppo non ho fatto delle foto per farvi rendere conto del tutto. Voi avete foto di uno statore della px a puntine ed uno elettronico e delle relative bobine e centraline? Grazie mille.
|
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 18:09:05
|
allora:
questo è lo statore del px a puntine:
Immagine:
 32,87 KB
dove si intravedono le 5 bobine, il condensatore e le puntine che si chiudono quando è ora di far scoccare la scintilla; questo equipaggiava i modelli px, ossia i P125X, P150X e P200X, fino all'avvento della serie elettronica, equipaggiate con quest'altro statore:
Immagine:
 35,64 KB
dove la scintilla prodotta è gestita elettronicamente, e l'anticipo resta praticamente invariato nel tempo. con questo sistema venivano equipaggiate le vespe PX125E, PX150E, PX200E e le serie successive chiamate "arcobaleno" (come la mia e il mio nick )
se cerchi nel forum, ci sono gli schemi dei collegamenti elettrici delle versioni a puntine ed elettronico, così ti fai un'idea delle differenze di equipaggiamento delle due versioni. |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 18:17:10
|
allora è a puntine la mia, ma allora perché la bobina è differente ed in piu la mia ha quella centralina sulla sx rispetto a quella a puntine del mio amico? |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 18:21:06
|
poi che vantaggi si avrebbero con una elettronica piuttosto che con quella a puntine? E' una trasformazione possibile? Che costi avrebbe tale operazione? Grazie mille per tutte le risposte |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 19:09:19
|
la trasformazione è compatibilissima, si deve cambiare statore e centralina, il volano va bene quello a puntine, in teoria l elettronico dovrebbe avere un funzionamento più regolare specialmente nel salire di giri a freddo, ma se tarato bene non ci sono grandi differenze se non l assenza di manutenzione sull elettronico. secondo me però le puntine hanno il loro fascina..... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 19:14:25
|
cmq su quella a puntine alla bobina at (spesso chiamata centralina) arriva un filo verde e l altro va alla candela, su quella elettronica a quella che viene chiamata centralina arrivano quattro fili bianco, rosso e due verdi, oltre quello della candela, inoltre la bobina è posizionata avvitata lateralmente alla conchiglia del carter disposta longitudinalmente, nell elettronica la centralina è avvitata dietro la conchiglia del carter ed è disposta trasversalmente |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2009 : 14:54:31
|
quindi ricapitolando se avessi tra le mani un motore elettronico, cosa dovrei cambiare alla mia a puntine per trasformarla in elettronica appunto? Di elettrico (vedi i miei 2 fili alla bobina invece l'elettronica 4)? E' un lavoro complesso? Perché chiunque ho sentito in zona da me (AN) non l'ha fatto mai. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2009 : 15:50:28
|
A puntine, son più belle!
Perchè?
Primo vanno uguali, anzi non sò perchè ma mi è sempre parso che a puntine tirino qualche regime in più, l'elettronica difatti da quel senso di paro che non mi piace, e poi quelli a puntine sono più vecchi, più classici e ....
PRONZANO!
sì, pronzano, merito del leggero ritardo di scintilla, hanno un suono allo scarico più bello!
Direte: " Poeta è Matto e và capito....", oppure Poeta ha orecchio fine e ci capisce di vespe!?
La verità è che NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE.
A puntine la PX tutta la vita! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2009 : 15:54:53
|
devi sostituire lo statore e la centralina, se poi ce l hai anche il volano (questo non perchè necessario ma mentre il volano a puntine funziona bene anche sull accensione elettronica ma non è vero il contrario e quindi se vuoi riutilizzare altrove lo statore a puntine deve avere il suo volano) cmq cambiando statore e centralina la trasformazione è fatta, controlla però che lo statore che metti sia a 5 fili, ossia verde bianco e rosso + nero e blu, quindi ricapitolando il minimo necessario è statore a 5 filie centralina, poi volendo essere pignoli anche il volano |
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2009 : 18:08:09
|
qualcuno ce l'ha da vendermelo???? Sapete a che prezzo posso trovare tutto ciò? |
 |
|
vespazzi
Utente Normale

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato
64 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2009 : 19:50:18
|
non e' una grossissima cifra guarda su www.officinaton4zzo.it..... |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2009 : 21:12:16
|
su ebay 50 euro +spedizioni e ti togli il pensiero........... |
 |
|
mercury
Utente Senior

Prov.: Napoli
Città: Sorrento
1057 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 00:26:27
|
perchè poi tutta 'sta voglia di trasformarla da puntine a elettronica??? io la porterei originale... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 09:11:02
|
Infatti... questa trasformazione è veramente inutile!
E poi...a puntine tranne una messa a punto ogni 30 anni o 90.000 chilometri, vanno anche meglio!
Ne ho elettroniche ed a puntine....ripeto a puntine suonano meglio! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 11:28:33
|
vuoi mettere il cupo borbottio nel salire di gire delle fredde e nebbiose mattine invernali?...... a suo tempo mi feci prendere dalla curiosità e sul 150 provai laccensione elettronica, ma era come togliere i sogni a un poeta, non so se per suggestione o meno ma avevo l impressione che il motore fosse più piatto e forse per effetto di quei borbottii sembrava anche meno grintoso... e fu così che dopo nemmeno 2 ore le puntine ricomparvero e tutt ora alloggiano al loro posto |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 11:47:12
|
Sordo borbottio: Trad. PRONZAMENTO.
rumore caratteristico di curiosi veicoli in lamiera stampata, prodotto dallo scarico di questi nella versione a puntine, sopratutto affondando il gas con marcia alta e velocità moderata. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|