Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Help!Collegare statore pk50s a special e primavera
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Help!Collegare statore pk50s a special e primavera
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Terni
Città: Acquasparta

34 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 17:16:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti io possiedo un primavera con statore a puntine e mi è sempre balenata l' idea di metterci una piastra elettronica, soprattuto per poter passare dai 6 volt ormai quasi dimenticati dalle lampadine ai 12 volt.
Molto tempo fa rimediai uno statore e volano di un pk 50 s ( con frecce- no stop ) a 4 poli, ma poi lasciai stare.

( lo statore dell' ET3 lo lascio perdere che costa un acciacco, è a 6 volt, anche se con giuste modifiche puo arrivare a 12 volt e il volano è troppo pesante)

Questi giorni con un mio amico che possiede uno special ( anche lui vuole passare ai 12 volt ) dopo aver rimediato un ' altro statore e volano del pk s 50 come il mio; ci siamo rimessi al lavoro per sostituire la sua piastra originale con quella elettrica e per questo che ci servono dei consigli e chiarimenti ; ora vi spiego..........
Sapendo che la bobbina delle frecce è da 12 volt e delle luci è da 6 volt, abbiamo fatto cosى.......Prima cosa sono stati collegati i fili ( bianco rosso e verde )alla centralina e qui va tutto bene, infatti si accende e va una meraviglia.

( come chicca abbiamo visto che va bene anche il volano dello special, peccato che non fa luce; non ci siamo soffermati troppo su questa cosa quindi non sٍ se si puٍ risolvere in qualche modo)

Poi abbiamo collegato i colori restanti dello statore con quelli analoghi della vespa ad eccezione del giallo e blu ed è qui che viene il bello.......il blu dello statore che porta la 12 volt per le frecce l' abbiamo collegato con il giallo del telaio ( vespa ) per mandare tutte le luci e il giallo dello statore lo abbiamo isolato.
Si è notato che le lampadine a 12 volt vanno, ma non reggono i watt, infatti se accendiamo la luce del faro anteriore e colleghiamo la luce del faro posteriore la tensione cala bruscamente e si accendono di pochissimo le lampadine.
Perchè?
Che mi consiglite?
Il mio amico ha voluto fare un esperimento e ha messo in serie (sullo statore), il filo giallo delle luci a 6 volt con il filo blu a 12 volt delle frecce e tutto collegato con il filo delle luci della vespa.
Morale della favola, ora le luci fanno una luce spaventosa. ( naturalmente se la cosa va bene applicheremo lo stabilizzatore di corrente )
Puٍ andare questo esperimento o rischiamo che si frigga qualcosa?
Se funzionasse e volessi applicare lo stesso sistema sulla mia vespa primavera, considerando che ho in più lo stop ( naturalmente cambiando il pulsante del freno con quello del pk o px ), la corrente ci riuscirebbe a mandare avanti tutto ( luci clascson e stop )o avrei degli assorbimenti troppo grandi?
Che mi consgliate?
Grazie dell' aiuto, sono sicuro che mi darete degli ottimi consigli.

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 20:07:50  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Scusa, ma perchè non segui la Faq illustrata?

HOME
23 - Vespa fai date
Meccanica restauro modifiche...
Vespa ibrida: come montare un motore diverso
Vespa 50 R - Special con motore PK

Con questo non puoi sbagliare!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Terni
Città: Acquasparta

34 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 13:20:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie mille per la dritta.......... non ci avevo fatto caso a quella parte..........
Scusami, perٍ per il collegamento dello statore pk s con primavera non dice nulla....come devo fare ?
In teoria non ci dovrevve essere grossa differenza, solamente lo stop in più............reggerebbe l' impianto ?
P.s. cosa significa " facendo in modo che a luci spente non venga cortocircuitato a massa, ma solo interrotto " che dovrei fare ?

winchunman
Nuovo Utente

Città: gela

5 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 15:37:47  Mostra Profilo Invia a winchunman un Messaggio Privato
ciao yuri 76

winchunman
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 15:38:30  Mostra Profilo Invia a winchunman un Messaggio Privato
puoi aiutarmi

winchunman
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 15:39:23  Mostra Profilo Invia a winchunman un Messaggio Privato
c6 yuri 76

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 15:46:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
non so come aiutarti..posso solo dirti che non avrai risposte all'istante, visto che non è una chat
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever