Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Terni
Città: Acquasparta
34 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 17:16:42
|
Salve a tutti io possiedo un primavera con statore a puntine e mi è sempre balenata l' idea di metterci una piastra elettronica, soprattuto per poter passare dai 6 volt ormai quasi dimenticati dalle lampadine ai 12 volt. Molto tempo fa rimediai uno statore e volano di un pk 50 s ( con frecce- no stop ) a 4 poli, ma poi lasciai stare.
( lo statore dell' ET3 lo lascio perdere che costa un acciacco, è a 6 volt, anche se con giuste modifiche puo arrivare a 12 volt e il volano è troppo pesante)
Questi giorni con un mio amico che possiede uno special ( anche lui vuole passare ai 12 volt ) dopo aver rimediato un ' altro statore e volano del pk s 50 come il mio; ci siamo rimessi al lavoro per sostituire la sua piastra originale con quella elettrica e per questo che ci servono dei consigli e chiarimenti ; ora vi spiego.......... Sapendo che la bobbina delle frecce è da 12 volt e delle luci è da 6 volt, abbiamo fatto cosى.......Prima cosa sono stati collegati i fili ( bianco rosso e verde )alla centralina e qui va tutto bene, infatti si accende e va una meraviglia.
( come chicca abbiamo visto che va bene anche il volano dello special, peccato che non fa luce; non ci siamo soffermati troppo su questa cosa quindi non sٍ se si puٍ risolvere in qualche modo)
Poi abbiamo collegato i colori restanti dello statore con quelli analoghi della vespa ad eccezione del giallo e blu ed è qui che viene il bello.......il blu dello statore che porta la 12 volt per le frecce l' abbiamo collegato con il giallo del telaio ( vespa ) per mandare tutte le luci e il giallo dello statore lo abbiamo isolato. Si è notato che le lampadine a 12 volt vanno, ma non reggono i watt, infatti se accendiamo la luce del faro anteriore e colleghiamo la luce del faro posteriore la tensione cala bruscamente e si accendono di pochissimo le lampadine. Perchè? Che mi consiglite? Il mio amico ha voluto fare un esperimento e ha messo in serie (sullo statore), il filo giallo delle luci a 6 volt con il filo blu a 12 volt delle frecce e tutto collegato con il filo delle luci della vespa. Morale della favola, ora le luci fanno una luce spaventosa. ( naturalmente se la cosa va bene applicheremo lo stabilizzatore di corrente ) Puٍ andare questo esperimento o rischiamo che si frigga qualcosa? Se funzionasse e volessi applicare lo stesso sistema sulla mia vespa primavera, considerando che ho in più lo stop ( naturalmente cambiando il pulsante del freno con quello del pk o px ), la corrente ci riuscirebbe a mandare avanti tutto ( luci clascson e stop )o avrei degli assorbimenti troppo grandi? Che mi consgliate? Grazie dell' aiuto, sono sicuro che mi darete degli ottimi consigli.
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 20:07:50
|
Scusa, ma perchè non segui la Faq illustrata?
HOME 23 - Vespa fai date Meccanica restauro modifiche... Vespa ibrida: come montare un motore diverso Vespa 50 R - Special con motore PK
Con questo non puoi sbagliare!
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Terni
Città: Acquasparta
34 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 13:20:36
|
grazie mille per la dritta.......... non ci avevo fatto caso a quella parte.......... Scusami, perٍ per il collegamento dello statore pk s con primavera non dice nulla....come devo fare ? In teoria non ci dovrevve essere grossa differenza, solamente lo stop in più............reggerebbe l' impianto ? P.s. cosa significa " facendo in modo che a luci spente non venga cortocircuitato a massa, ma solo interrotto " che dovrei fare ?
|
 |
|
winchunman
Nuovo Utente
Città: gela
5 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 15:37:47
|
ciao yuri 76
|
 |
|
winchunman
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 15:38:30
|
puoi aiutarmi |
 |
|
winchunman
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 15:39:23
|
c6 yuri 76 |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 15:46:43
|
non so come aiutarti..posso solo dirti che non avrai risposte all'istante, visto che non è una chat |
 |
|
|
Discussione  |
|