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fballare
Nuovo Utente

Vespa gif animato

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Viterbo


14 Messaggi


Inserito il - 03/12/2009 : 18:31:23  Mostra Profilo Invia a fballare un Messaggio Privato
Salve, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare.
Ieri ho smontato il volano della Rally 200.
Come guida c'è una piccola lunetta in acciaio che si incastra da un lato in un alloggaimento del perno centrale e funziona come guida al volano quando lo si rimonta.
Ora, quando provo a reinserire la lunetta mi rimane fuori o da una parte (come nella foto) o addosso alla ghiera che copre il perno centrale (ma rimane quasi tutta fuori).
Come si procede al montaggio?

saluti
Gilead


Immagine:

441,98 KB

Immagine:

370,53 KB

Gilead

Citazione:
"Del senno del poi ne son piene le tombe"

antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 18:38:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
puoi mettere dell'attack nella sede sull'albero per fa tenere la giusta posizione alla chiavetta
ma sei sicuro che quella sia un RALLY200? ha l'accensione a puntine!
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 19:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto.

Riesci a schiacciare la chiavetta in basso?
Puoi usare un cacciavite e un martello, gli dai una bottarella e il gioco è fatto.

Se hai il problema inverso invece, togli la chiavetta, metti un pò di grasso nella sede, la rimetti e lei sta ferma.

Quando rimonti la ventola riblocca i bulloni da 13 con le apposite linguette.

PS: Le foto sono grandi e bisogna scorrere a destra e a sinistra
per leggere, modifica la discussione e metti le foto a 800px x 600 px.
Sotto nella mia firma c'è il link per ridimensionare le immagini con il paint.


FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t


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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 19:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
antospecial ha scritto:

ha l'accensione a puntine!


Se guardi bene c'è il pick-up non le puntine
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 21:56:51  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
e vero si vede il condensatore...

andy90
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 22:30:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
bobine e condensatore è a PUNTINE!
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 22:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

e vero si vede il condensatore...

antospecial ha scritto:

bobine e condensatore è a PUNTINE!

Ingenuotti, non è un condensatore ma una resistenza

edit: e per la precisione è una resistenza da 250 ohm 10 watt, e se volete vi spiego pure a che serve



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 23:27:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
dai mimmo...
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gargano
Utente Normale

alien

Prov.: Foggia
Città: peschici


88 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 23:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gargano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gargano Invia a gargano un Messaggio Privato
si MIMMO spiegaci a che funziona
illuminaci

http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=81788

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fballare
Nuovo Utente

Vespa gif animato


Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Viterbo


14 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 10:12:59  Mostra Profilo Invia a fballare un Messaggio Privato
Salve, volevo aggiungere due informazioni:

E' una vespa Rally 200 del '72 prima serie con bottone spegniomento sottosella e che quella è proprio una resistenza 250 ohm 10 watt ancora originale.
Tutto lo statore è originale a meno dei fili elettrici che ho sostituito perchè "cotti" (meno quelli delle bobine).

Per la lunetta, più di così non si inserisce.
La sede è concava e come si vede la lunetta (ho scoperto che si chiama "chiavetta") o rimane inclinata come da foto oppure nel verso opposto.
Suggerimenti?
Ciao a tutti

Gilead


Gilead

Citazione:
"Del senno del poi ne son piene le tombe"
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 10:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Riesci a toglierla e togliere la camma dell'accensione?

PS: modifica il tuo primo intervento riducendo le foto a 800 pixel x 600...


FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t


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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 10:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
riduci le foto!!!!

cmq la chiavella deve essere così:



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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fballare
Nuovo Utente

Vespa gif animato


Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Viterbo


14 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 11:38:16  Mostra Profilo Invia a fballare un Messaggio Privato

Salve, volevo dirvi che non ho mai smontato la camma dell'accenzione e quindi non avevo visto che ha un binario per posizionare la chiavetta.
E' possibile che nello smontare il volano si sia ruotata?
Non l'ho mai smontata. Cosa trattiene la camma e sprattutto come si smonta?
Non basterebbe ruotarla innaffiandola con un poco di svitol e dargli qualche colpetto laterale per metterla in posizione?

Ringrazio Winter89 per la esauriente foto che mi mostra il perno senza camma e la posizione della chiavetta.
La foto l'ho fatta con il cellulare a bassa risoluzione (180x180 pixel) ma credo di aver errato il settaggio quando l'ho trasferita sul sito.

A proposito, non voglio sostituirmi a Mimmo ma la resistenza ha il compito di stabilizzare la corrente di carica del condensatore del circuito primario della centralina man mano che il regime di giri aumenta. Sul mercato non esiste più ma si può ricreare mettendo due resistenze in parallelo di potenza uguale alla metà ed impedenza uguale al doppio (quelle si trovano).
Sulla meccanica magari sono una schiappa, ma sull'elettronica sono una bomba.
P.S. vanno poi protette con una quaina termorestringente resistente alle alte temperature (in genere è rossa per differirla da quella nera classica).

Ciao

Gilead

Citazione:
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 13:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
La chiavetta è in fase con il PMS (punto morto suoeriore), quindi la camma ha la sede per la chiavetta e anche il volano.

é tutto sincronizzato grazie alla chiavetta a mezza luna.

Come è venuta fuori deve perforza andare dentro, dagli una piccola martellatina assicurandoti che la chiavetta sia già dentro la sede della camma...
é più facile a farsi che a spiegarsi...
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fballare
Nuovo Utente

Vespa gif animato


Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Viterbo


14 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 14:30:10  Mostra Profilo Invia a fballare un Messaggio Privato
Ciao, infatti pensavo che come era uscita doveva entrare anche perchè è caduta da sola.
Mi sembra proprio che invece la camma si sia ruotata nell'estrarre il volano (infatti la guida della camma non è in linea con la feritoia sul perno centrale) e non so spiegarmi come ha fatto.
Proverò ad estrarla (non so come si fa ma andrò per tentativi) (se qualcuno me lo dice magari risparmi tempo) e poi a reinfilarla dopo aver posizionato la chiavetta.
Volevo rifare la domanda: a che serve la camma? blocca qualche cosa che si potrebbe sfilare se la tolgo? Ci vuole una chiave particolare?

Ciao



Gilead

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Tony.L
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Inserito il - 04/12/2009 : 15:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
La camma dà l'impulso al sensore(pick-up) per la scintilla della candela.

La camma si toglie tirandola non ruotandola.

Se la chiavetta si toglie toglila e poi togli la camma.
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