| Autore |
Discussione  |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2009 : 15:47:11
|
Ho un piccolo problemino alquanto singolare!
In pratica si allenta leggermente lo sfiato della frizione e mi esce l'olio imbrattando tutto il motore, lo stringo e dopo un mese di nuovo si allenta.
Cosa posso metterci come frenafiletti?
E' possibile che si sia spanato (da solo?!), mi sembra che si stringa bene però poi si allenta sempre. Ho paura a stringerlo più forte, non vorrei rovinare veramente la filettatura.
Grazie a tutti.
|
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2009 : 19:02:57
|
| Fissalo con un chiave da 14 a stella ma non troppo...è singolare si come problema....oppure metti una goccia di colla o frena filetti medio. |
 |
|
|
vespozza
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2009 : 20:11:52
|
| Se non hai il frena filetti va bene pure il PIK(pasta rossa) ne spalmi u pò sul filetto e poi lo avviti.... |
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2009 : 20:59:34
|
Un frenafiletti costa intorno ai 5 euro. Compra quello e metticelo. In fondo non è una spesa eccessiva. E poi può sempre tornarti utile per qualche altra cosa. Mi raccomando non ne mettere troppo che poi non asciuga mai e soprattutto sgrassa bene le superfici da incollare.
|
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2009 : 22:51:14
|
Il frenafiletti dovrei averlo in casa, lo usavo per il modellismo e dovrebbe ancora essere buono.
Ma il frenafiletti resiste alla benzina e all'olio?
In caso questa pasta rossa che ho usato per la marmitta va bene?
Immagine:
 186,7 KB
Immagine:
 225,34 KB |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 19:54:35
|
no, non va bene
ad ogni applicazione, il suo prodotto
a parte che la pasta rossa per la marmitta già di per se non va usata (c'è la pasta bianca x marmitte)
usa per lo sfiato del frenafiletti forte e stringi normalmente lo sfiato stesso, non esagerare perchè si sfiletta la sede come nulla |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 01:01:56
|
Novità:
Ho smontato lo sfiato e ho visto che la filettatura sembra ok, in compenso la guarnizione era letteralmente distrutta!!!
Naturalmente alla Piaggio non ce l'hanno per cui ho cercato negli autoricambisti finchè non ne ho trovato una molto simile in fibra che mi hanno assicurato resiste all'olio.
Per cui ho voluto provare a rimontare lo sfiato semplicemente con la guarnizione nuova senza mettere nient'altro per adesso.
Adesso provo, vi aggiorno in caso esca di nuovo olio! |
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 11:43:54
|
Non ho mai visto la guarnizione sullo sfiato olio...che vada di moda metterla adesso? |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 14:49:51
|
| non è che vada di moda oggi è sempre esistito che alla base di un dado ci sia una guarnizione che questa sia in fibra per tenuta liquidi oppure una semplice rondella. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 17:21:13
|
io sinceramente quella guarnizione non l ho mai incontrata e nemmno compare sull esploso
Immagine:
 22,45 KB |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 11:07:47
|
La guarnizione che mi hanno dato è analoga a quella che sta sotto ai dadi di carico e scarico dell'olio-cambio soltanto che è di diametro più piccolo sia all'interno che all'esterno.
Forse l'esploso non riporta questo tipo di guarnizioni, bisognerebbe vedere se effettivamente riporta le guarnizioni sui tappi di carico e scarico oppure no. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 12:09:07
|
allora ecco perchè ti si svita, aggrappa poco perchè la guarnizione fa spessore nel filetto
toglila, che non esiste su alcun modello una guarnizione in quel posto, e avvita senza |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 13:38:04
|
si che le riporta quelle al bullone di scarico e di carico, ti riporto parte di esploso del bullone di carico, la guarnizione della vite di carico è il particolare n° 27, allo sfiato io però ripeto non le ho mai viste su nessun motore (a meno che non sia comparsa negli ultimi anni, ma non ne vedo il motivo) io metterei un pò di frenafiletti (probabilmente è stata urtata in fase di smontaggio motore e l alluminio potrebbe essersi deformato, ed in tal caso già sarebbe andata bene che non si è rotto.
Immagine:
 21,15 KB
|
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 13:55:00
|
| vesponept ha scritto:
si che le riporta quelle al bullone di scarico e di carico, ti riporto parte di esploso del bullone di carico, la guarnizione della vite di carico è il particolare n° 27, allo sfiato io però ripeto non le ho mai viste su nessun motore (a meno che non sia comparsa negli ultimi anni, ma non ne vedo il motivo) io metterei un pò di frenafiletti (probabilmente è stata urtata in fase di smontaggio motore e l alluminio potrebbe essersi deformato, ed in tal caso già sarebbe andata bene che non si è rotto.
Immagine:
 21,15 KB
|
io parlavo sullo sfiato infatti |
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2009 : 14:29:41
|
si Vespa90, ma io rispondevo ad Alessio che aveva scritto che bisognava vedere sull esploso se riportava le guarnizione del carico e scarico............ non avevo l ombra di dubbio sul fatto che tu parlassi dello sfiato e men che meno sul fatto che sapessi che lì non c è guarnizione |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 00:08:45
|
Ragazzi grazie mille! Mi date una notizia che mi fa pensare visto che la vespa l'ho comprata nuova e io non ho messo nessuna guarnizione, a meno che il meccanico durante uno dei due tagliandi fatti non l'abbia messa lui, evidentemente è uscita così di fabbrica!!!
Sono tornato alla piaggio e mi hanno detto che quella guarnizione non esiste come ricambio, per questo non figura nell'esploso.
E' vera questa cosa? |
 |
|
Discussione  |
|