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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - meglio carburatore 19/19 o 16/12???
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majo
Utente Medio

vespa pkn

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Cittą: Cento


280 Messaggi


Inserito il - 27/11/2009 : 20:20:05  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao a tutti, proprio oggi parlando con alcuni amici di mio papą, siamo andati sul discorso vespa o pił precisamente sul discorso carburatore; gli ho detto che montavo i 75cc dr e pignone pinasco 16 denti e tutti mi hanno consigliato di rimontare il carburatore originale (16/12) con il getto del massimo pił grande di circa 5-6 punti; la spiegazione e stata che con il carburatore pił piccolo e pignone allungato di 2 denti, potrei perdere un pņ in ripresa, ma guadagnare qualche km/h in velocitą; diminuendo i costi.
voi cosa ne dite???
Grazie in anticipo

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova

pendo
Utente Medio

1509

Cittą: pordenone


310 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 20:41:18  Mostra Profilo Invia a pendo un Messaggio Privato
di per sč hanno ragione.consuma meno e va comunque bene.
Purtroppo le pk non vanno tantissimo nemmeno da elaborate.quindi quella soluzione č la migliore.
se proprio vuoi mettere un 19/19 mettici sotto un 102polini e una bella marma.
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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 20:44:31  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
io so solo che il tuo avatar č troppo grande
leggi qua, sei 'fuori legge'
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21030

Don't Stop Believing
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittą: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 20:50:51  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
dico che č una cazzata immensa... col 16/12 non guadagni un bel niente e consumi di pił in quanto sei costretto ad aprire parecchio il gas... col 19/19 invece il gas lo apri poco e di conseguenza riduci i consumi... fai te...
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pendo
Utente Medio

1509

Cittą: pordenone


310 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 20:55:24  Mostra Profilo Invia a pendo un Messaggio Privato
ma non č vero dj.il consumo e mediamente proporzionale al entrata di aria e di benzina nel cilindro.
se su un 16/12 il getto glielo metti da 130 questo manco va.quindi sei costretto a carburarlo con un getto sicuramnte pił basso di quello che monteresti su un 19/19.=consumare meno.
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Cittą: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 20:58:57  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
sulla cosa di perdere ripresa e guadagnare qualche km/h cosa ne dite????

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova
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pendo
Utente Medio

1509

Cittą: pordenone


310 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:02:59  Mostra Profilo Invia a pendo un Messaggio Privato
no su quello no di certo.ti resta comunque li.
Come ti spiegavo prima i pk non vanno molto(io ne ho uno)x cui non puoi pretendere miracoli con nessuna delle 2 configurazioni.
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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Cittą: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:07:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

dico che č una cazzata immensa... col 16/12 non guadagni un bel niente e consumi di pił in quanto sei costretto ad aprire parecchio il gas... col 19/19 invece il gas lo apri poco e di conseguenza riduci i consumi... fai te...

Quoto...la mia N col 16-12 consuma pił di un tir

Ciņ che non ti uccide ti fortifica.

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittą: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:09:00  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
pendo ha scritto:

ma non č vero dj.il consumo e mediamente proporzionale al entrata di aria e di benzina nel cilindro.
se su un 16/12 il getto glielo metti da 130 questo manco va.quindi sei costretto a carburarlo con un getto sicuramnte pił basso di quello che monteresti su un 19/19.=consumare meno.


ma sei anke costretto ad aprire tutto il gas per far andare decentemente il motore e di conseguenza passa pił benzina di quanta ne passi con un 19 col suo giusto getto...
col 19 puoi avere anke il getto giusto, ma apri sempre meno di un 16/12 e consumi di meno
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pendo
Utente Medio

1509

Cittą: pordenone


310 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:15:17  Mostra Profilo Invia a pendo un Messaggio Privato
io non capisco che teorie avete voi.
Qui si sta parlando di un motore che pił di 60/65 km/h non fa.e questa velocitą la raggiunge sia con un 16/12 che con un 19/19.
il tuo discorso e logico se mi fai il pargagone con un motore che ha bisogno di alimentazione per raggiungere le prestazioni giuste,ma no su questo che č pari all originale.
non č che se ci metto un 24 dell orto mi fa 60km/l.
110 grammi di benzina ci vogliono per un 16 e 110 ci vogliono per un 19.quello č.
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grandeveget
Moderatore

Vegčta


Regione: Sicilia
Cittą: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:22:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Pendo mi spiace ma non sono per nulla d'accordo coi tuoi consigli. Il 75 col 19 č la morte sua, e mettere un 102 con quei rapporti serve solo ad avere un mulo da soma che si arrampichi sulle montagne a pieno carico. Passare dal 16.12 al 19 col 75 dą solo vantaggi, a parte il fatto che se ti metti a tirare consumi di pił ma č logico e comunque resti a livelli accettabilissimi (25km/l). Il discorso del carburatore e rapporti č questo: molto in linea di massima un carburatore piccolo agevola ai bassi a discapito degli alti mentre uno grande fa il contrario. Secondo questo principio chi ti ha consigliato (male) ha pensato che avendo allungato i rapporti ti convenga un carburatore piccolo per non perdere ripresa ma č un consiglio del piffero per due motivi:
1) col pignone a 16 denti i rapporti restano ancora decisamente corti per un 75 quindi questo pericolo di perdere ripresa non c'č.
2) quel discorso di carburatore piccolo e grande vale entro un certo range di tolleranza, cioč se confrontiamo due carburatori che vanno entrambi bene per quel motore (per esempio un 19 ed un 22 per il tuo 75); il 16.12 č nettamente sottodimensionato per il 75 per cui hai solo svantaggi sia agli alti che ai bassi, e la prova č che infatti quando si passa al 19 aumenta parecchio la ripresa sin dai bassi. Provare per credere.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra č ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce pił a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'č l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocitą che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchč rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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pendo
Utente Medio

1509

Cittą: pordenone


310 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:29:47  Mostra Profilo Invia a pendo un Messaggio Privato
ognuno ha le proprie teorie.
Io sono sempre stato abituato ad avere e a fare motori mediamente proporzionati sia per consumi che per durata.
Forse mi sono spiegato male ma gią uno che ha un 75 su un pk(come ho sempre ripetuto)non ha poi cosģ tanta differnza dal 50 e cambiare carburatore mettendone uno di pił grande non ti da poi molto.
Comunque il mio discorso di base era concentrato sul fatto che non č giusto dire che con un 19 consuma meno.
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grandeveget
Moderatore

Vegčta


Regione: Sicilia
Cittą: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 22:33:16  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
pendo ha scritto:

io non capisco che teorie avete voi.
Qui si sta parlando di un motore che pił di 60/65 km/h non fa.e questa velocitą la raggiunge sia con un 16/12 che con un 19/19.

Forse esistono anche altri parametri per giudicare un motore e goderselo...forse non conta solo la massima velocitą possibile ma anche la ripresa, la coppia e la facilitą con cui la velocitą massima si raggiunge e si mantiene. Forse.

pendo ha scritto:


Purtroppo le pk non vanno tantissimo nemmeno da elaborate.

Che minchiata.


pendo ha scritto:

ognuno ha le proprie teorie.

Non solo teorie ma anche fatti.


pendo ha scritto:


Io sono sempre stato abituato ad avere e a fare motori mediamente proporzionati sia per consumi che per durata.

Allora mi devi proprio spiegare come puoi dare un simile consiglio ad uno che ha un motore con la 16/69:
pendo ha scritto:


se proprio vuoi mettere un 19/19 mettici sotto un 102polini e una bella marma.



pendo ha scritto:


Forse mi sono spiegato male ma gią uno che ha un 75 su un pk(come ho sempre ripetuto)non ha poi cosģ tanta differnza dal 50 e cambiare carburatore mettendone uno di pił grande non ti da poi molto.

Io la differenza l'ho sentita, e molti altri anche. Per esempio Luigi-Vortex dice sempre di averla notata con soddisfazione persino restando con la 14/69 originale.


pendo ha scritto:


Comunque il mio discorso di base era concentrato sul fatto che non č giusto dire che con un 19 consuma meno.

Come hai visto avevo ben altro su cui criticarti.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra č ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce pił a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'č l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocitą che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchč rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 08:43:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Beh se molti passano al 19/19 con un 75cc un motivo ci sarą..Penso che grandeveget abbia ragione.
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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 09:35:18  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
i pk non vanno molto nemmeno da elaborati???ma sai cosa significa la parola 'elaborazione'????
questo ad esempio di pk...non va una cicca vč???
http://www.youtube.com/watch?v=yRt67EZpslw

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 12:18:43  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ah Ah Zazą...mi vai a prendere il Falc 175 di Lauro?!?!?. Beh quello mi sa che va "un tantinello" di pił di un PK con il 75...la rivincita delle PK!!!!!!

Per Oscar:

grandeveget ha scritto:

Pendo mi spiace ma non sono per nulla d'accordo coi tuoi consigli. Il 75 col 19 č la morte sua, e mettere un 102 con quei rapporti serve solo ad avere un mulo da soma che si arrampichi sulle montagne a pieno carico. Passare dal 16.12 al 19 col 75 dą solo vantaggi, a parte il fatto che se ti metti a tirare consumi di pił ma č logico e comunque resti a livelli accettabilissimi (25km/l). Il discorso del carburatore e rapporti č questo: molto in linea di massima un carburatore piccolo agevola ai bassi a discapito degli alti mentre uno grande fa il contrario. Secondo questo principio chi ti ha consigliato (male) ha pensato che avendo allungato i rapporti ti convenga un carburatore piccolo per non perdere ripresa ma č un consiglio del piffero per due motivi:
1) col pignone a 16 denti i rapporti restano ancora decisamente corti per un 75 quindi questo pericolo di perdere ripresa non c'č.
2) quel discorso di carburatore piccolo e grande vale entro un certo range di tolleranza, cioč se confrontiamo due carburatori che vanno entrambi bene per quel motore (per esempio un 19 ed un 22 per il tuo 75); il 16.12 č nettamente sottodimensionato per il 75 per cui hai solo svantaggi sia agli alti che ai bassi, e la prova č che infatti quando si passa al 19 aumenta parecchio la ripresa sin dai bassi. Provare per credere.


Concordo al 100% con i tuoi consigli, sottoscrivo tutto. Perņ forse sei stato un attimino troppo duro e categorico nel rispondere a pendo, non ti sembra? Per lo meno l'argomentazione sui consumi aveva una sua validitą: infatti, se ipotizziamo che la carburazione sia perfettamente regolata (rapporto stechiometrico) viaggiando a manetta (diciamo a 65kmh) con entrambi il consumo dovrebbe essere lo stesso: questo perchč, a pari velocitą, č uguale la potenza erogata e uguale dovrebbe essere il rendimento termodinamico, quindi uguale consumo specifico!

A parte ciņ la domanda iniziale cmq č mal posta: č ovvio che un 19/19 sia meglio di un 16/12, sui ciclomotori i carb sono sottodimensionati per motivi di legge. Quindi aumentare il diametro consente di avere benefici sia agli alti che ai bassi
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