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FBK
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Inserito il - 21/11/2009 : 23:07:43
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Avevo detto che mi ci voleva un pizzico di motivazione per avviarmi al..Calvario..e questa si è innescata leggendo questo Forum di rispettabili appassionati ....maniaci. prima parte: Lo Smontaggio per ora si è rilevato veloce (4 ore circa) e senza troppi intoppi ma so già che il peggio a da venì come per esempio tutta la parte dei cavi del cambio,freni, frizione ecc.ecc.(certo che far passare -tutti- i cavi all'interno della carrozzeria in quel modo ora sarebbe improponibile nella logica di industrializzazione di un prodotto) qui probabilmente dovrò farmi assistere perchè solo per toglierli ho patito parecchio ed ancora non ne sono venuto a capo . Chiedo quindi un suggerimento riguardo alcune parti che ho lasciato indietro volutamente per non fare danni
1° problema : devo smontare il pedale del freno post... ma come si smonta se il perno è ribattuto?
[/URL] 2° problema : il cavo contakm non si riesce a toglierlo ne da un verso ne dall'altro: cè qualche accorgimento? così come il cavo frizione deve essere sfilato dalla guaina per essere tolto?.. 3° mi rimane il gruppo anteriore compreso la forcella qualche accorgimento utile?
Il motore e tutte le altre parti sono state agevolmente smontate ed ho trovato più porcheria dentro stà vespa che in una discarica. Posso però dire di avere il motore che sembra essere stato fuso come le moto da competizione , ovvero in terracotta..solo che si sono dimenticati di toglierla dopo la fusione.. proverò con un idrogetto presso un distributore autorizzato per smaltimento morchie ed olii
la Telenovela qui: http://img252.vespaforever.net?/gal.php?g=dsc01626.jpg
La prossima fase 2) sarà quella di individuare una sabbiatore accorto delle mie parti
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FBK
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Inserito il - 23/11/2009 : 14:54:57
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Quasi alla fase finale dello smontaggio .
Mi potete dare suggerimenti di come si toglie il parafango anteriore?Ho avuto un pò di difficoltà un pò su tutti i componenti(i cavi sopratutto quello del contakm impossibile a togliere) ma il parafango che sembrerebbe semplice ,sarà stata la stanchezza della notte ma ho dovuto desistere ....uso la motosega? " target="_blank">
Quasi pronti i pezzi da far sabbiare " target="_blank">
Nuda e Cruda " target="_blank">
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nanni
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Inserito il - 23/11/2009 : 17:02:00
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ahhh adesso ho capito......
Per il parafango devi togliere la ralla della forcella (le ghiere che ci sono sopra) altrimenti non uscirà mai...
Bellino il cavalletto porta vepa....
vai così!!!! |
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FBK
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Inserito il - 23/11/2009 : 17:26:36
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un paio di ciufoli! dai Nanni non ti far pregare! se puoi rispondimi anche alle altre mie ...
PS: il carellino 50 euro all'OBY pure idraulico up down con rotelle! all'inizio la ditta di Modena voleva 240euro..poi la crisi.. |
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FBK
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Inserito il - 23/11/2009 : 17:32:17
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ohps! Scusami Nanni non avevo ancora visto che mi avevi risposto di là da TE!! prendo immediatamente nota Grazie |
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FBK
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Inserito il - 25/11/2009 : 23:31:48
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mi rimane ostica la modalità per smontare il pedale freno post . Nella scanellatura cè un piolino che sembra dire <martellami!> con n'altro punteruolo.. che poi fuoriesco dalla parte della piana della pedana..ma non vorrei far danni e chiedo se qualcuno sa esattamente come operare. Il perno di fulcro poi sembra avere una battuta che impedisce lo sfilamento di tutto il pedale ..mi manca questo e la forcella da smontare per andare dal sabbiatore
grassssssie |
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nanni
Utente Medio
 
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Inserito il - 26/11/2009 : 00:03:56
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prego prego 
il perno del pedale inondalo di wd40, svitol ecc.. e aspetta un bel pò,, anche delle ore se necessario e poi martella senza problemi che si ritrova facilmente.. Per la forcella come ti ho detto dillà fai tante foto e se non lo hai già trovato, scaricati il manuale d'officina che a me è servito tanto sia nello smontaggio che nel rimontare...
cià |
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poeta
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Inserito il - 26/11/2009 : 10:23:10
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A pedale abbassato (togli il gommino che si abbassa un altro millimetro), vedrai la testa del piolo, il piolo è solo infilato da sopra, ma se si ossida sarà duro farlo uscire, provaci, và spinto ovvio da sotto con un qualche accidenti ricurvo, dovrebbe uscire da solo...
se non cede, e non cederà quel bastardo... allinea otticamente il perno ad una retta immaginaria obliqua, fora la pedana lungo questa retta, un piccolo foro da massimo 8mm (punta del 6-8 mm) ora con un cacciaspine batti la parte inferiore del piolo che intravedi dal foro, esce così il maledetto!
fare un punto di saldatura sarà il minimo, non è grave se è l'unica quindi non tremare...
Per cavi e treccia, vanno tolti, si inizia con il cavo frizione tiralo via, poi il gas, ora quello del freno post se lo hai ancora, ed è la volta dei cavi marce tirali da sopra se non vengono da sotto, se non vengono si sono certo intrecciati alla treccia elettrica, spacca tutto e tira via, tanto era da cambiare... per rimetterli...al tempo, tutti li hanno rimessi, non dico sia facile, ma tutti alla fine lo hanno fatto, lo farai anche tu, perchè la strada che porta ad un RESTAURO non fu mai facile, è un CAMMINO, un'ESPERIENZA che non solo ti donerà una Vespa bellissima per come nuova, ma ti renderà migliore!
Sì, un uomo migliore, perchè il sacrifico sempre TEMPRA, la TENACIA sempre premia!
Questo imparerai sulla tua Vespa, che ti piegherà a volte ti scoraggerà, fino a quel lontano giorno di una Primavera tanto attesa, in cui tirerai un pomello ed azionerai una pedivella...
quello uno dei tuoi giorni migliori...
VIA QUEL PEDALE dunque.... è solo l'inizio. |
pugnodidadi |
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Inserito il - 27/11/2009 : 01:17:00
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Trascendentale disquisizione Poeta! porterò a termine la missione PIOLO per rinvigorire le mie esaurite speranze nell'ottenere un futuro migliore !! mentre con Voi osservo e valuto le vostre azioni e virtù, maggiore è la speranza di vittoria, mantenendo vivo l'animo che mi incoraggia. Il coraggio e le virtù vostre mi esortano, oltre alla necessità, che fa forti anche i timidi, di completare l'opera.- Più prosaicamente parlando, appurato che il piolo ha una direzione dal basso verso l'alto non mi và di trovare la proiezione ortogonale del sottoscocca senza avere con me i raggiX di NemboKid (leggasi fare uno o più buchi alla cieca per non dire a C#LO ) per cui opto per un vagone di Md40 o svitol come da prassi ed un foro all'apice del piolo con punta da 4/5 per poi filettarlo ed inserirci un bulloncino a cui verrà applicato un estrattore . . farò sapere se l'impervio ..ma propedeutico girone (Poeta docet)sarà superato..
Verbum omne refert, in quam partem intellegas.
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Inserito il - 27/11/2009 : 23:38:04
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chi è in grado di interpretare la scrittura del funzionario della MTCT nel punto indicato nel Telaio : VBB1..T?..2? ovvero è una VBB1T oppure una VBB1T2 quest'ultima esiste ?. Dovendo fare ordini di materiale ci sono differenze eventualmente tra i due tipi indicati
Look Here: http://img402.vespaforever.net?/img402/7112/libdamodificare.jpg
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n/a (ex wyatt)
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Inserito il - 28/11/2009 : 13:47:14
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no no tranquillo è vbb1t... quello dopo è un pasticcio con la penna, non c'entra con la sigla... secondo me stava scrivendo i numeri del tealio, poi, accortosi che non ci stavano , li ha scritti sopra  |
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Inserito il - 29/11/2009 : 00:41:52
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Wyatt87 lo dici perchè sei sicuro che non esiste la VVB1T2?!
Sono pronto per portare dal sabbiatore se non il fatto che non riesco proprio a togliere il parafango anteriore dalla forcella. Nanni in un altro post mi aveva indicato (se ho inteso bene) che dovevo svitare (quindi presumo) il porta cuscinetto che sta alla base del "farfallo di ferro"
 Ho tolto tutto il gruppo che tiene il cuscinetto a sfere mobili ma resta la femmina del cuscinetto (che in foto è coperto dal coperchio) ma questa non si svita ed è fissata saldamente nello stelo della forcella...ho provato a dare dei colpetti per slentarla ma se insisto si storce tutto il lamierino del cuscinetto ... inoltre non mi sembra proprio che si sviti il farfallo di ferro dello stelo
Wyatt87 non è che mi dai qualche dritta come fare altrimenti mi prende il raptus dellla mola a smeriglio!
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
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Inserito il - 29/11/2009 : 13:05:03
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| FBK ha scritto:
Wyatt87 lo dici perchè sei sicuro che non esiste la VVB1T2?!
Sono pronto per portare dal sabbiatore se non il fatto che non riesco proprio a togliere il parafango anteriore dalla forcella. Nanni in un altro post mi aveva indicato (se ho inteso bene) che dovevo svitare (quindi presumo) il porta cuscinetto che sta alla base del "farfallo di ferro"
 Ho tolto tutto il gruppo che tiene il cuscinetto a sfere mobili ma resta la femmina del cuscinetto (che in foto è coperto dal coperchio) ma questa non si svita ed è fissata saldamente nello stelo della forcella...ho provato a dare dei colpetti per slentarla ma se insisto si storce tutto il lamierino del cuscinetto ... inoltre non mi sembra proprio che si sviti il farfallo di ferro dello stelo
Wyatt87 non è che mi dai qualche dritta come fare altrimenti mi prende il raptus dellla mola a smeriglio! |
ma che c@zzo ci hanno messo lì sopra?!?!? togli immediatamente quel cuscinetto e caccialo via subito! al suo posto ci va un parapolvere (chiedi in un negozio di ricambi un parapolvere per px, sono identici), la ghiera e la chiusura... ti posto due immagini per capire...
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 142,46 KB
comunque si, la vbb1t2 non esiste sicuro, stai tranquillo... esistono la vbb1t e la vbb2t |
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FBK
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Inserito il - 29/11/2009 : 23:14:19
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No Wyatt87 quello è il copriciscinetto che stava in alto ..non c'entra nulla con il parapolvere del cuscinetto che è li sotto..avevo solo due mani una per tenere lo stelo della forcella l'altro per la macchina fotografica e ...il mio pisello non è così prensile da togliere di torno anche il copricuscinetto del canotto!! Comunque questa mattina con il briciolo di cervello più lucido ho realizzato che il parapolvere dovesse venire via con svitol WB40 ed una dose di decisi colpetti con cacciavite alla base di questo e così ho tolto anche il parafango e smontato tutta la forcella...stavolta non avevo voglia di fare le foto e quando sarà ora di rimontarla mi guarderò gli esplosi .. cè più brivido nell'azione e poi ci siete sempre Voi impavidi Vespiferi..almeno spero!
Prima di portarla dal sabbiatore , che sò già che dovrò battagliarlo perchè usa raramente sabbia fine utile per fare un discreto lavoro, voglio individuare il carrozziere (magari lattoniere ...ma è pura utopia) che dovrà metterci le mani (stucco/saldature/mola/carteggiatura , fondo e verniciatura) perchè se non dò una mano di antiruggine appena sabbiata dopo poco tempo riaffiorerà la ruggine .. e anche quà, nonostante la decantata crisi, di carrozzieri disponibili sarà difficile trovarne .. esiste una mappa di carrozzieri , motoristi esperti di vespe e quindi disponibili in Italia? se devo affogare tanto vale farlo nel mare grande... |
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FBK
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Inserito il - 08/12/2009 : 23:51:19
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Aggiornamento
Ritirata dal Sabbiatore sono venute fuori le magagne tra cui una pezza nello scudo ed alcune parti che dovranno essere ripristinate con fiamma ossidrica e mola ...La sabbiatura è venuta bene proprio perchè ha comperato (il sabbiatore) un nuovo macchinario con sabbia tanto fine che nel furgone usato per il trasporto me la trovo dappeèeertutto!cmq 120eurozzi!
E' iniziato anche il rosario dei carrozzieri e qui ti rendi conto che sei in balia dei migliori mercanti del nordafrica Il primo dopo aver guardato i pezzi sabbiati mi dice di aver fatto proprio la settimana scorsa una simile e quindi mi spara 600euro . Visto che il prezzo era in linea con la borsa di Sestri P.GE(Wyatt87) e Roma(Nanni) ho ritenuto lasciargliela anche se nel colloquiare mi ha dato una risposta che non mia aspettavo da un carrozziere ...ti ho fatto un prezzo stracciato visto che dovrò fare un lavoraccio sopra la zincatura! Zincatura? Guardi che è sabbiata non zincata come tutti i mezzi da restaurare prima di dare stucco e fondo....Zincatura? ..Sabbiatura? è uguale mi risponde! Saluto perplesso e parto avendo concordato i tempi per la consegna..... tempo 15minuti che ero già quasi arrivato a casa mi suona il cellulare: Guardi sono il Carrozziere di prima...ho guardato meglio la Vespa: è ridotta in uno stato pietoso ( ma non l'aveva vista prima aveva forse bevuto? era drogato?) io per quella cifra non glielafaccio !! ..e allora spari lei la cifra che pensa di realizzare...non saprei ..il tempo che mi ci vuole .. un 100 in +? 200? no no guardi proprio non me la sento è un lavoraccio ...Così ho dovuto riprendermela consigliandolo di farsi vedere da qualche specialista mentale Il secondo (consigliatomi da vespiferi di zona come il meno caro) : scarica tutta la scocca dal mezzo insieme allo scatolone dei pezzi ..la porta sotto la luce ..gli passa le mani sopra le pacche e simula di prendere la mira con un occhio socchiuso tra le bozzette di lamiera ..quando fanno così è perchè la devono sparare ..la cifra cosa vi credevate? quindi attendo pronto a schivare ... attacca a mortificare dicendo che è ridotta da schifo ed io a ribadire che se non fosse stata così ( ma francamente ho visto di molto peggio ) avrei di sicuro provveduto da solo e se mi rivolgo a professionisti lattonieri (?) e carrozzieri è per avere un lavoro a regola d'arte, conclusione : qui ci vogliono almeno 1000neuri! Aspetti..che significa almeno? significa che potrebbero anche volercene di più alla fine.. solo di materiale ci vogliono 450 euro (macchè!..stà sparando occio!) ok vabbè saluti ..ma niente baci.. ricarico e riparto per il terzo girone senza Caronte a darmi manforte... Poi mi ricordo di un'officina fuori mano , solita routine ispettiva , mi spara anche questo il millone alchè ribatto che mi conviene fare un viaggio a Roma o più vicino che lo trovo uno un pò meno esoso (onesto?) e concludo con 800..con la penalità di consegna a fine febbraio!  Ottocentoneuri sono tanti tanti tenuto conto anche dei tempi che si è preso ma spero per lui che faccia un buon lavoro ..e non aggiungo altro
Nel frattempo oggi alla Fiera di Ferrara per un paio di sporte ( pesanti però) ho dato la mia 13ma a M.P4scoli che ha bisbigliato sorridente alla moglie di non preoccuparsi più per quel viaggio alle Maldive per questo Natale !!..vabbè tanto a me il Natale piace passarlo a casa!
Richiesta tecnica : cè da qualche parte già postato un elenco completo dei pezzi con la distinzione dei colori da verniciare?
Fondo : che simula l'antiruggine beige(come dice Nanni) o come ho visto da più parti verde? Argento : Forcella (la molla la cromo) e poi? Azzurro : tutto il resto
saluti Vespiferi |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
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Inserito il - 09/12/2009 : 00:27:59
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| FBK ha scritto:
Nel frattempo oggi alla Fiera di Ferrara per un paio di sporte ( pesanti però) ho dato la mia 13ma a M.P4scoli che ha bisbigliato sorridente alla moglie di non preoccuparsi più per quel viaggio alle Maldive per questo Natale !!
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eh eh eh hai visto infatti com'è bello in carne il caro signor mauro? con tutti i soldi che gli diamo direi riesce a nutrirsi per bene 
| FBK ha scritto:
Richiesta tecnica : cè da qualche parte già postato un elenco completo dei pezzi con la distinzione dei colori da verniciare?
Fondo : che simula l'antiruggine beige(come dice Nanni) o come ho visto da più parti verde? Argento : Forcella (la molla la cromo) e poi? Azzurro : tutto il resto
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qua in rosso ho segnato alcune..... chiamiamole "baggianate" ... -il fondo non è nè beige nè verde... è nocciola e ha un suo codice, ovvero 3000M... te chiedi quello e non ti sbagli di sicuro  -poi la forcella è in tinta (azzurra) fino all'attacco del parafango, lo stelo è color fondo con sfumature in tinta (azzurre) -la molla è zincata non cromata -si, diciamo che il resto va in tinta... più o meno... l'interno delle pance, l'interno del pozzetto del serbatoio, la parte non visibile del serbatoio, l'interno del parafango, la parte sopra la ruota e il motore (il sottoscocca diciamo) e (come già detto prima) lo stelo della forcella vanno SFUMATE in azzurro |
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