Autore |
Discussione  |
FBK
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: PESARO
35 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2009 : 23:54:47
|
umhmm! sofistico! NO Beige ma nocciola .. ok! La mia sotto aveva il fondo verde rinvenuto sotto lo strato di vernice celeste originale del portaruotadiscorta...ed anche a Ferrara alcune avevano il nocciola ben evidenziato dai venditori con volute abrasioni su vernice originale di cadaveriche vespe ma una per es. aveva il fondo verde..di quest'ultima non ho individuato il modello forse più vecchio della VBB1T non saprei . Cmq sia ho stampato le schede dei colori di Nanni e userò quelle
per le altre parti (molla-carter ventola-paramotore-pedana freno post-molla sganciopacca ecc) seguirò quello che all'epoca andava fare ovvero cromare quanto e dove di gusto possibile .. poi qualcuno disquisirà sulla scelta ..ma la vespa non è per la vendita ma per gratificazione personale e probabilmente all'epoca , in cui non si era tanto propensi, sopratutto i giovani, alle omologhe standardizzate dei tempi attuali, avrei fatto la stessa cosa o forse anche peggio...mai però monterò le modanature cromate sul parafango anteriore con stemmi ed astina per la bandierina!! IMHO |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 09:25:10
|
Di cromato una Vespa ha nulla o quasi....
non sempre ciò che brilla abbaglia....
vecchie vernici opache del tempo, hanno un riflesso garbato affatto brillante, eppure accecano chi le sà guardare!
Con gli occhi di un Vespista. |
pugnodidadi |
 |
|
FBK
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: PESARO
35 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 13:56:03
|
si.. ma non intendevo COSI!
 |
 |
|
FBK
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: PESARO
35 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 23:08:17
|
nel frattempo che il carrozziere si prende la lunga meditazione per iniziare l'intervento mi e VI domando quale accorgimento usare per smontare il gruppo rubinetto della benza sotto il serbatoio? L'interno cè una cannuccia storta che impedisce lo svitamento del dado (credo che sia da 22 o 24) ed il pertugio del serbatoio alto e impervio . Se non ci fosse il tubo metallico di sfiato con una chiave a tubo lunga non avrei grossi problemi ma cosi manco le mani di un nano riescono ad arrivare a svitarlo... Dovrò poi intervenire con il risanamento interno con la tankite bicomponente epossidica ed il gruppo deve essere necessariamente completamente smontato . Chi cè già passato come ha fatto? Thank! |
 |
|
nanni
Utente Medio
 
Prov.: Roma
Città: roma
181 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 06:50:02
|
Esiste una chia apposita dal costo di circa 15 euro (si trova anche sulla baia) , oppure è di facile fabbricazione ma io, nel mio post si vede molto bene, ho risolto comprando una chiave da idraulico che lavora anche a 90°. La trovi ovunque in qualsiasi brico, ferramenta e sempre nel mio post c'è una foto se non ricordo male.... Dopo di che è solo questione di pazienza e abilità ma ci si riesce tranquillamente. Se non lo hai già fatto, magari metti un bel pò di mix tra gasolio, benzina e diluente nitro nel serbatoio così tanto per facilitare la cosa e lascia agire per un pò.....
cià
|
 |
|
FBK
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: PESARO
35 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 20:48:33
|

SI ho visto la chiave che hai preso al Brico...ma come caspita funziona? nella mia officina penso di avere un pò di tutto anzi anche troppo per quello che normalmente mi serve .. ma sta (mezza) chiave proprio non riesco a percepire come si aggancia al dado .. avendo una mezzaluna |
 |
|
luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 00:19:38
|
quella chiave ha solo l'utilità di avere il gancio snodato rispetto a questa che è quella fissa che usavano alla piaggio
Immagine:
 6,23 KB |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 11:28:12
|
è da 32 o 34 la chiave interna |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
FBK
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: PESARO
35 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2010 : 15:22:45
|
...riesumiamo il topic..




quando si mette mano alla carrozzeria , dopo la sabbiatura emergono tutte le difficoltà che solo un carrozziere attrezzato è in grado di portare a compimento. Non si tratta di solo stucco , che purtroppo è necessario per eliminare tutte le piccole ondulazioni della lamiera..si usa anche un apparecchio che scaldando la stessa la riporta "in piano". così è stato fatto per le pedane che sembravano delle Woops di crossistica memoria! Quindi con saldatore in mano ricostruire i pezzi mancanti ribattendo i bordini consunti..(anzi non c'erano proprio! .. la tecnologia attuale e le attrezzature aiutano ma è ancora il carrozziere capace e puntiglioso che fa la differenza..a discapito del tempo che ci dedica in rapporto al preventivo stimato. Per ora siamo ancora lontani da tale verifica ma i presupposti ci sono tutti...carrozziere Cristian non mi deludere!!
|
 |
|
FBK
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: PESARO
35 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 19:11:53
|
Questo è il mozzo anteriore che mi sono ritrovato

Questo invece è quello che rinvengo nelle riviste e restauri eseguiti

al punto 94 dell'esploso cè questa ghiera tra mozzo e cerchio ruota

a prescindere che mi piace esteticamente metterla e dovrò ordinarla (a proposito : come si chiama?) mi chiedo a cosa servisse visto che la vespa ante restauro girava tranquillamente SENZA
|
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 20:16:21
|
sicuramente hai un tamburo di vnb... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 21:26:28
|
yes è di vnb... |
 |
 |
|
FBK
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: PESARO
35 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 21:59:15
|
az! ne sò come prima ! cosa ordinare per ripristinare il tutto? mi spiego: pronto? p4scoli? ( o chi per Lui ..l'importante che non costi una tombola) mi spedisci il tamburo VBB1T del ^62?( completo?) oppure basta quella ghiera mancante? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 22:05:13
|
basta il tamburo... guarda nell'usato... |
 |
 |
|
FBK
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: PESARO
35 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 22:27:49
|
Sai Wyatt87 che mi è venuta la paranoia a restauro quasi al 70% che non sia una VBB1T come desunto dal pasticciato libretto di circolazione ma una.... forse vnb? ( il numero poi e che ne sò? mica son bravo come VOI!!) Quando la prelevai abbandonata da anni dalla cantina , completamente digiuno sulla materia, mi sono affidato a quanto scritto (anche male ..vedi post precedenti con tanto di fotocopia del libretto)... nel primo post cè una carrelata di foto (che avevi avuto già di valutare dando dei preziosi suggerimenti su cosa sostituire ). Si riesce a capire da alcuni particolari esteriori se si tratta veramente di una VBB1T immatricolata 1962? http://img252.vespaforever.net?/gal.php?g=dsc01626.jpg
faccio cose che non so fare, per imparare a farle..o almeno ci provo |
 |
|
Discussione  |
|