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Tyler_Durden
Utente Normale


Cittā: Parma
79 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 15:48:48
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Ciao a tutti sono nuovo del forum ma č da un anno che sono visitatore e che apprezzo la vostra passione. Quest'estate ho acquistato finalmente la mia prima vespa special 1a serie (quella nella foto);all'inizio speravo di riuscire a metterla a posto da solo ma non sono riuscito a far nient'altro se non farla partire a spinta con la seconda.Dopo essermi rassegnato l ho portata da un esperto meccanico, il quale mi ha detto che il motore era sbiellato, arrugginito e che piu ne ha + ne metta!! Allora siccome dovrei smontare il motore mi era venuta la voglia di elaborare un po il vespino! Diciamo che come velocitā vorrei fare i 70k/h, ma sono obligato dai genitori a montare massimo un 75 polini cosa mi consigliate di fare? non vorrei nemmeno spendere un patrimonio xcui se metteste i prezzi dei pezzi e della manod'opera sarebbe l ideale! Mi hanno suggerito anche di prendere le ruote del 10, cosa dovrei fare x metterle sulla mia? che vantaggi avrei?
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 16:52:31
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ciao e benvenuto,allora per quello che vuoi fare tu prima di tutto ci devi dire la cifra massima che puoi spendere |
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zazā91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 17:01:22
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1°-se il meccanico non č un vespista...cerca di evitarlo...manodopera a gogo e magari anche alvori scadenti la cosa migliore č impegnarsi e cercare di farselo da se, ma capisco che non č cosa facile(ci sono passato)ma č divertente e soddisfacente 2°-75 polini,18/67,albero anticipato,carburatore 19/19,marmitta siluro/polini/proma,molla rinforzata per la frizione e ruote da 10.per metterle 'penso' (non lo so di preciso non l'ho mai fatto)basti cambiare il mozzo. 3°-se vuoi polini prendi polini, ma io ti consiglio di cercare un 75 dr f1,ottimo cilindro che si trova anche a meno del polini,cosė magari con i soldi risparmiati sul cilindro compri il nuovo pignone drt da 21 denti e monti la primaria 21/72 (eventualmente se non trovi l'f1 esiste anche il top perfomance 78cc che costa meno del polini) naturalmente devi cambiare cuscinetti guarnizioni e paraoli per il prezzo non saprei,senza manodopera dovresti arrivare sulle 400-500(prezzo un po gonfiato perchč devi anche contare eventuali attrezzi che non hai,tipo gli estrattori).Con la manodopera il prezzo puō lievitare di molto |
Don't Stop Believing |
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Tyler_Durden
Utente Normale


Cittā: Parma
79 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 17:06:53
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Ma non ho un idea precisa chiedevo a voi quanto avrei dovuto spendere x fare i 70Km/h! I miei genitori mi danno i soldi per far mettere a posto il motore e per comprare il 75 mentre la roba in piu la pago io(carburo, marmitta, rapporti, ruote ecc..). A me interessava sapere cosa oltre al cilindro 75(che pagano i miei) avrei dovuto mettere x arrivare a quella velocitā e il prezzo di tali pezzi. Per darti un idea massimo io tiro fuori 150 euro. |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 17:26:25
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campana 30/40 euro carburatore da 19 se lo trovi usato 45/50 ma anche meno marmitta a banana nuova 90 euro ustata si trova a meno
comunque fatti un giro qua:http://lnx.et3.it/Forum/viewforum.php?f=7 si trovano spesso cose interessanti a prezzi modici altrimento ebay |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
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Tyler_Durden
Utente Normale


Cittā: Parma
79 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 17:42:40
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Grazie a tutti per le risposte. Vediamo con 75, carburatore 19 e basta quale sarebbe la velocitā? se invece c aggiungessi una sito siluro? Sto cercando la configurazione + anti-sgamo possibile. Per il 75 č meglio il 19 o 16.16? per Quanto riguarda i rapporti mi hanno detto che ho 2 posssibilitā o cambio la campana e lascio le ruote del 9 o cambio le ruote e lascio i rapporti originali(che essendo per una 3 marce sono 1 po + lunghi) vero? cos'č meglio e meno costoso? Scusate l'ignoranza ma per cambiare la campana c'č da aprire il motore? |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 17:50:48
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allora si per cambiare campana devi aprire il motore,comunque la 18 con le ruote da 9 risulterebbe corta il top sarebbe la 18 con ruote da 10,per il carburo vai di 19 che č decisamente meglio |
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Tyler_Durden
Utente Normale


Cittā: Parma
79 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:01:27
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Capito allora ho deciso metto la campana 18,cilindro 75 e 19 poi magari quest estate ci metto anche le ruote. Da qualche parte ho letto che il padellino ha delle specie di strozzature (nn so il vero termine) che si possono cavare č vero? Con 75, 19 e campana 18 li faccio i 70km/h? i consumi? |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:13:25
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se hai una special 1° serie 3 marce, hai giā i 18/67 ... quindi metti la marmitta e il carburatore e 6 apposto, ti consiglio di aprire il blocco, raccordare i travasi e anticipare l'albero...
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
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Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:14:30
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| djgonz ha scritto:
se hai una special 1° serie 3 marce, hai giā i 18/67 ... quindi metti la marmitta e il carburatore e 6 apposto, ti consiglio di aprire il blocco, raccordare i travasi e anticipare l'albero...
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azz č vero....allora scusami tyler non avevo letto 1° serie |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:14:59
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comunque monta le ruote da 10 |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:17:42
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| ACvespaDC ha scritto:
| djgonz ha scritto:
se hai una special 1° serie 3 marce, hai giā i 18/67 ... quindi metti la marmitta e il carburatore e 6 apposto, ti consiglio di aprire il blocco, raccordare i travasi e anticipare l'albero...
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azz č vero....allora scusami tyler non avevo letto 1° serie
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ah una cosa, lo chiedo a te "Angus" col cambio a tre marce non sentirā troppo il salto tra 2° e 3° |
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Tyler_Durden
Utente Normale


Cittā: Parma
79 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:28:50
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L'ignoranza č un brutta cosa ..ma con travasi intendi quelli del cilindro? quanto t chiede il meccanico x questo? La marmitta non credo proprio di metterla. riuscite a dirmi a che velocitā arrivo con 75, 19 e gomme del 10"??? A per la cronaca il mio meccanico possiede piu di 50 vespe e un paio di anni fa faceva gare d' accellerazione. In zona credo sia il migliore. |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:50:18
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| Tyler_Durden ha scritto:
L'ignoranza č un brutta cosa ..ma con travasi intendi quelli del cilindro? quanto t chiede il meccanico x questo? La marmitta non credo proprio di metterla. riuscite a dirmi a che velocitā arrivo con 75, 19 e gomme del 10"??? A per la cronaca il mio meccanico possiede piu di 50 vespe e un paio di anni fa faceva gare d' accellerazione. In zona credo sia il migliore.
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intendo che devi fresare i travasi dei carter, in modo da farli uguali a quelli del cilindro, prendi la guarnizione del cilindro e segnati la sagoma sui carter... |
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vespa_90
Utente Master
    

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 18:57:47
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ciao se il motore č in ogni caso da aprire io non ci penserei 2 volte a sbattere sotto una 24/72 come rapporti, cosė puoi accorciartela quanto vuoi coi pignoni DRT (col 75cc al max il pignone da 22 o da 23 visto le ruote piccole) che costa sui 45 euro + pignoni, carburatore 19 con collettore (altri 70-80 euro), il 75 puoi montare benissimo un DR che con 60-65 euro lo compri nuovo
pių 14 euro cuscinetti di banco 10 euro paraoli 4 euro tamponi avviamento 10 euro kit guarnizioni e oring 20 euro circa tra dischi e molla frizione
senza contare la manodopera
missā che non ci stai proprio dentro con 150 euro, penso che con 350-400 euro fai tutto (e dammi retta, i lavori fatti al risparmio sono i peggiori, piuttosto aspetta e metti via 4 soldi ma fai i lavori BENE una volta sola)
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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