Autore |
Discussione  |
|
lezy
Utente Medio

Città: prov.milano est
164 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2009 : 23:36:20
|
ciao a tutti! aiutatemi sto' impazzendo... allora: da qualche mese il mio contachilometri si e' bloccato cambiato filo smontato il contachilometri rimontato ma niente da fare, ora da segni di vita solo se con le mani faccio ruotare il filo senza inserirlo nella sede ruota . l'ingranaggio rosso a cilindro sembra in buone condizioni , andando per esclusioni mi manca da smontare ingranaggio laterale (altezza ruota sempre) ecco : come si smonta il dado se ruota insieme alla ruota? qualcuno a gia' dovuto cervellarsi con questo problema?? allego foto....
|
|
lezy
Utente Medio

164 Messaggi |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 09:08:01
|
Ciao, per smontare l'ingranaggio rosso ci vuole la chiave da 13 se non ricordo male, il filetto è sinistro, quindi per svitarlo devi ruotarlo in senso orario, il contrario delle altre viti comuni mortali. Per provare il contachilometri puoi anche appiccicare la trasmissione ad un trapano e farla girare in senso contrario non a tantissimi giri però. |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
lezy
Utente Medio

164 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 10:14:56
|
grazie!! provo a smontare l'ultimo ingranaggio anche se rimango con dei dubbi : l'ingranaggi (guardando dentro al foro altezza ruota) sembrano girare perfettamente ,come diavolo e' possibile che non muovano il filo??
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 11:36:10
|
Se gli ingranaggi sono apposto il filo gira. Fai questa prova: scollega il contachilometri, fai girare la ruota e vedi se il filo gira. Facci sapere. |
 |
|
lezy
Utente Medio

164 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 16:02:55
|
...gia' provato il filo nn si muove |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 23:15:43
|
ai controllato che il filo, quando tutto è montato sia ben inserito nella sua sede del contakm? |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 23:17:27
|
apparte che se non si muove l'inghippo è a monte, perciò vedi se sta inserito alla ruota. Se sta inserito ma non si muove, gli ingranaggi non lo fanno girare, non si scappa...... |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 09:20:20
|
| lezy ha scritto:
...gia' provato il filo nn si muove
|
Magari si è rotto il cavo, prendi le due estremità del cavo e prova a vedere se sono collegate. |
 |
|
lezy
Utente Medio

164 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 22:06:50
|
ok oggi ho avuto un po ' di tempo e fortuna ...ho risolto il problema : stringevo il dado alla trasmissione filo senza inserire la guaina completamente a fondo.... dannazione!! visto che mi sto' accingendo a riassemblare il contachilometri vi chiedo se qualcuno sa come poter lucidare il vetrino... sono molto attento alle spese ho tenuto il suo originale con qualche graffietto superficiale...
|
 |
|
lezy
Utente Medio

164 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 18:32:36
|
vi chiedo nuovamente aiuto... come si rimonta la ghiera cromata?? rimontandone una nuova mi accorgo che c'e' pochissimo spazio per ribatterla .... |
 |
|
|
Discussione  |
|