Autore |
Discussione  |
|
giop
Nuovo Utente
Città: Milano-Parma
28 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2009 : 23:19:09
|
ciao a tutti, sono nuovo del forum e inizio subito con una domanda. premetto che ho già cercato nel forum e ho trovato una persona che aveva il mio stesso problema, cioè una perdita da sotto il motore zona selettore cambio causato da un oring rovinato o rotto, un meccanico oggi mi ha detto che potrebbe essere quello e mi ha detto che per cambiare sarebbe da aprire tutto, è così? per cambiare l'oring si deve aprire? perchè io ho appena fatto sistemare cambio e frizione(quindi hanno appena aperto e richiuso) e non è costato poco, così mi chiedevo se non c'era una soluzione alternativa un po' FAI-DA-TE(oltre ad aggiungere l'olio ogni tanto)fino a che non raccimolo qualche altro soldo per far sistemare pure questo.
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 09:01:04
|
Ciao e benvenuto, di solito quando si apre si controlla l'usura del perno della forchetta cambio, secondo me dovresti tornare da chi ti ha aperto e chiuso a fargli sistemare ciò che non ha visto. A volte si risolve cambiando oring; ma se il perno è consumato bisogna sostituire la forchetta nella peggior delle ipotesi hai la sede del perno consumata e bisognerebbe rifarla. Comunque per verificare la soluzione bisogna aprire.
Come soluzione fai da te mi viene in mente di mettere un oring tra il pezzo che tiene i cavetti di comando e il carter...ma ti perde ugualmente un pò d'olio... |
 |
|
giop
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 09:41:44
|
sìsì, sono tornato da chi mi ha fatto il lavoro ma ha fatto orecchie da mercante!! Ora volevo aspettare di trovare un meccanico serio per sapere quanto mi può prendere e poi mettere un po' di soldi da parte, ma nel frattempo ridurre la perdita non sarebbe male.
Riesci a spiegarmi meglio dove devo mettere l'oring? è difficile come operazione? devo svuotare dall'olio prima?
grazie mille per l'aiuto |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 11:47:01
|
Se hai una buona manualità non è difficile. Ma se avessi una buona manualità apriresti il motore da solo... Tra la leva cambio e il carter come vedi in figura 3 Devi trovare un OR preciso che si schiacci quando rimonti la leva.
Questa soluzione non è proprio la soluzione che ti consiglierei, ma è un idea per rattoppare per un pò di tempo. Se io fossi in te aprirei il motore e vedrei cosa si può fare...magari basta sostituire l'Oring...
figura 1:
 12,54 KB
In questo link http://www.palli.it//smontaggio_com_cambio.htm trovi come si smonta la forchetta del cambio dopo aver aperto il motore. Nel resto del sito ti spiegherebbe come smontare tutto il motore... E se avessi bisogno di aiuto qui c'è un'intero forum da leggere e utenti che ti spiegherebbero come fare. Avendo tutti i pezzi puliti basterebbe togliere l'albero del cambio e smonti la forchetta. Se il meccanico non ti ha cambiato l'OR lo cambi e vedi quanto precisa va su... http://www.palli.it/vespa/ch_carter.htm
figura 2:
 35,48 KB
figura 3:
 19,32 KB
|
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 12:40:34
|
ciao giop, il "meccanico" che ha messo mani al motore evidentemente non ne capisce nietne di vespa, perchè il cambio degli o-ring è la primissima cosa da fare quando si apre un motore (per quel che costano poi....)
comunque se perde così copiosamente, penso sia più che altro un problema di sede usurata, perchè è raro che perda olio da quel punto, sempre che non ci sia o-ring
ti mando un mp |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
giop
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 10:19:27
|
grazie mille a tutti per le risposte davvero gentili! Ora ragiono un po' e vedo che fare.
grazie ancora Giop |
 |
|
|
Discussione  |
|