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giop
Nuovo Utente

Città: Milano-Parma


28 Messaggi


Inserito il - 17/11/2009 : 23:19:09  Mostra Profilo Invia a giop un Messaggio Privato
ciao a tutti, sono nuovo del forum e inizio subito con una domanda.
premetto che ho già cercato nel forum e ho trovato una persona che aveva il mio stesso problema, cioè una perdita da sotto il motore zona selettore cambio causato da un oring rovinato o rotto, un meccanico oggi mi ha detto che potrebbe essere quello e mi ha detto che per cambiare sarebbe da aprire tutto, è così? per cambiare l'oring si deve aprire?
perchè io ho appena fatto sistemare cambio e frizione(quindi hanno appena aperto e richiuso) e non è costato poco, così mi chiedevo se non c'era una soluzione alternativa un po' FAI-DA-TE(oltre ad aggiungere l'olio ogni tanto)fino a che non raccimolo qualche altro soldo per far sistemare pure questo.

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 09:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto,
di solito quando si apre si controlla l'usura del perno della forchetta cambio, secondo me dovresti tornare da chi ti ha aperto e chiuso a fargli sistemare ciò che non ha visto.
A volte si risolve cambiando oring;
ma se il perno è consumato bisogna sostituire la forchetta
nella peggior delle ipotesi hai la sede del perno consumata e bisognerebbe rifarla.
Comunque per verificare la soluzione bisogna aprire.

Come soluzione fai da te mi viene in mente di mettere un oring tra il pezzo che tiene i cavetti di comando e il carter...ma ti perde ugualmente un pò d'olio...
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giop
Nuovo Utente

Città: Milano-Parma


28 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 09:41:44  Mostra Profilo Invia a giop un Messaggio Privato
sìsì, sono tornato da chi mi ha fatto il lavoro ma ha fatto orecchie da mercante!! Ora volevo aspettare di trovare un meccanico serio per sapere quanto mi può prendere e poi mettere un po' di soldi da parte, ma nel frattempo ridurre la perdita non sarebbe male.

Riesci a spiegarmi meglio dove devo mettere l'oring? è difficile come operazione? devo svuotare dall'olio prima?

grazie mille per l'aiuto
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 11:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Se hai una buona manualità non è difficile.
Ma se avessi una buona manualità apriresti il motore da solo...
Tra la leva cambio e il carter come vedi in figura 3
Devi trovare un OR preciso che si schiacci quando rimonti la leva.

Questa soluzione non è proprio la soluzione che ti consiglierei, ma è un idea per rattoppare per un pò di tempo. Se io fossi in te aprirei il motore e vedrei cosa si può fare...magari basta sostituire l'Oring...


figura 1:

12,54 KB

In questo link http://www.palli.it//smontaggio_com_cambio.htm trovi come si smonta la forchetta del cambio dopo aver aperto il motore. Nel resto del sito ti spiegherebbe come smontare tutto il motore...
E se avessi bisogno di aiuto qui c'è un'intero forum da leggere e utenti che ti spiegherebbero come fare.
Avendo tutti i pezzi puliti basterebbe togliere l'albero del cambio e smonti la forchetta.
Se il meccanico non ti ha cambiato l'OR lo cambi e vedi quanto precisa va su...
http://www.palli.it/vespa/ch_carter.htm


figura 2:

35,48 KB


figura 3:

19,32 KB



FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t


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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 12:40:34  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao giop, il "meccanico" che ha messo mani al motore evidentemente non ne capisce nietne di vespa, perchè il cambio degli o-ring è la primissima cosa da fare quando si apre un motore (per quel che costano poi....)

comunque se perde così copiosamente, penso sia più che altro un problema di sede usurata, perchè è raro che perda olio da quel punto, sempre che non ci sia o-ring

ti mando un mp


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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giop
Nuovo Utente

Città: Milano-Parma


28 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 10:19:27  Mostra Profilo Invia a giop un Messaggio Privato
grazie mille a tutti per le risposte davvero gentili! Ora ragiono un po' e vedo che fare.

grazie ancora
Giop
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