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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dove trovare camma albero motore Vespa 160GS ??
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newvespista
Utente Medio

Giessino frontale

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


199 Messaggi


Inserito il - 16/11/2009 : 20:00:00  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema, il mio meccanico, mentre smontava l'abero motore della mia Vespa GS160, ha rotto la camma ed ora non ho la più pallida idea di dove andare a cercarla. Premetto che ho già guardato da vesp4time, p4scoli(ha quella per la 180SS, ma non è uguale).
Grazie mille a tutti.....

...Più Vespa per tutti...

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 20:07:11  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
beh intanto io mi farei ripagare... poi andrei alla ricerca, ma dopo

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newvespista
Utente Medio

Giessino frontale


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


199 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 20:15:56  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
A quello sicuramente(non ho proprio idea di come abbia fatto, ma è crepata), però ormai il danno è fatto, ed è un bel casino, perchè la camma proprio non ho idea, non mi era mai capitato di doverla cercare prima d'ora...

...Più Vespa per tutti...
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zazà91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 20:24:07  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
ma la camma qual è?

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newvespista
Utente Medio

Giessino frontale


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


199 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 20:25:58  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
Praticamente, io non so i termini tecnici, per capirci, è quella che fa aprire e chiudere le puntine...

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 20:30:58  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
non vorrei dire cazzate, ma quella della 180SS dovrebbe essere la stessa perchè i motori cambiano solo per l'alesaggio del cilindro, per il resto sono identici


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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newvespista
Utente Medio

Giessino frontale


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


199 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 20:35:13  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
Aggiungo la foto della camma, nel caso non mi fossi spiegato, forse è meglio..;-)

http://img252.vespaforever.net?/img252/563/img0706g.jpg

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newvespista
Utente Medio

Giessino frontale


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


199 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 20:44:59  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
E' verissimo vespa90, pensa che il libretto montaggio e smontaggio che io ho in pdf vale sia per 160SS che per la 180SS, però quella che ho preso da p4scoli, è leggermente diversa come misure interne e non va, cioè va su ma balla...l'ho presa da p4scoli per soli 40euro...

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 21:50:52  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
newvespista ha scritto:

E' verissimo vespa90, pensa che il libretto montaggio e smontaggio che io ho in pdf vale sia per 160SS che per la 180SS, però quella che ho preso da p4scoli, è leggermente diversa come misure interne e non va, cioè va su ma balla...l'ho presa da p4scoli per soli 40euro...


40€ x quel pezzetto di alluminio?
se andavi da un tornitore a 10€ te lo faceva...
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newvespista
Utente Medio

Giessino frontale


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


199 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 10:52:38  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
Eh no digonz, io ho un'offiicina che fa proprio torniture, ma non è così semèlice, la camma è eccentrica, non tiene ma la stessa misura in più alla fine è anche da rettificare, per fare una camma ci vogliono macchine apposta....

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 12:43:52  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

newvespista ha scritto:

E' verissimo vespa90, pensa che il libretto montaggio e smontaggio che io ho in pdf vale sia per 160SS che per la 180SS, però quella che ho preso da p4scoli, è leggermente diversa come misure interne e non va, cioè va su ma balla...l'ho presa da p4scoli per soli 40euro...


40€ x quel pezzetto di alluminio?
se andavi da un tornitore a 10€ te lo faceva...



non è alluminio è ferro ed è cacciata dentro a pressa, non è proprio un lavoro semplice

scusa newvespista non riesci visto che hai un'officina di rettifiche a fare un riporto interno alla camma e ritornirla per inserirla dentro ad interferenza sull'albero?


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 13:37:21  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ragazzi forse è la foto che mi inganna, ma a me quello sembra un comune "anello" con una sede per una chiavetta...
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 13:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

ragazzi forse è la foto che mi inganna, ma a me quello sembra un comune "anello" con una sede per una chiavetta...


La foto ti inganna perchè sei un carrozziere...hihihihi
io che sono fresatore/tornitore vedo che c'è eccentricità tra il foro interno e quello esterno.
Poi l'eccentricità e la sede chiavetta devono essere perfettamente in fase, non è semplicissima da costruire.


Sulla tua vespa, per aprire e chiudere i contatti/puntine cosa c'è?

vespa_90:
scusa newvespista non riesci visto che hai un'officina di rettifiche a fare un riporto interno alla camma e ritornirla per inserirla dentro ad interferenza sull'albero?


non riesci proprio a ripararla?
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newvespista
Utente Medio

Giessino frontale


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


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Inserito il - 18/11/2009 : 14:43:07  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
No no digonz, la maggior parte delle camme sono eccentriche, da questa per la vespa, a quelle montate sui motori Harley o sulle auto americane, mi fa piacere di trovare il supporto di un altro tornitore come Tony..eheh
Che fa aprire i contatti/puntine è lei, quindi in teoria non deve fare un gran lavoro, in teoria...
Non è per nulla facile, perchè è grande come un ditale o poco meno..per la rettifica non riesco Vespa 90, quella che ho comprato per la 180ss è più larga ed è impensabile stringerla...ora devo provare a prendere le varie misure metterle nel cad e creare un programma di lavoro.
Lo metto poi nel tornio a controllo numerico verticale, e se riesco, veramente, mi metto a produrle in serie poi.
No avete idea di quanta gente cerchi questa stupida camma....

Quella nella foto, è una uguale smontata da un motore GS160 di un amico...non rotta, ovviamente...

p.S: Cosa non si fa per la propria vespa.....

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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 14:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Chiedevo a djgonz cosa fa aprire i contatti alla sua , visto che vede un semplice anellino.

newvespista ma la tua non riesci a ripararla?

Poi perchè rettificarla, misuri l'albero col micrometro, magari te la cavi con una tolleranza in H7 e vai di alesatore.

Oppure con il tornio CNC stai un'attimo a fare una finitura da dio che è meglio di una rettifica.

A fare l'eccentrico non è difficile, poi metti la camma sulla strozzatrice e con il comparatore la metti in fase per fare la sede chiavetta.
Certo che avendo un campione riusciresti a riprodurla più facilmente.
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newvespista
Utente Medio

Giessino frontale


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


199 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 15:11:50  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
Quella nella foto è un campione, è quella del motore di un amico, le misure le prendo da lì..
La mia non riesco roprio a ripararla Tony, è proprio malridotta, grazie al meccanico...
Ora devo vedere, mi devo mettere, comunque i tuoi consigli ci stanno....vediamo, se riesco a fare qualcosa, ormai è diventata una sfida...

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