no dai..ho trovato una lima piatta della stessa misura della larghezza della valvola..metterٍ foto. Se guardi bene nel bordo interno c'è una piccola imperfezione..li non avevo ancora questa lima. Con questa ti devi solo limitare ad andare verso giù..a larghezza fa tutto lei.
Oggi sono arrivati i paraoli..ma azzo sono cono 20 quindi devo rimandarli indietro uff!!!
comunque annuncio che ci sarà una sorpresina...
domanda: ho provato a montare il pignone sull'albero ma non entra facilmente. quando ho aperto i carter il pignone non l'ho potuto togliere perchè era incastrato diciamo. Se io un giorno volessi cambiare pignone come devo fare?? mi devo costruire un estrattore apposta?? oppure posso allargare di qualche centesimo il pignone??
hai fatto questo motore con la dovuta perizia, ma commesso alcuni piccoli errori ed esagerato un pelo in alcuni dettagli, ad esempio il cambio spessorato potevi risparmiarlo, dato che è ora sarà chiaramente DURO da azionare, l'originale , magari con la sola crocera DRT è invece morbido e molto affidabile la spessorazione ha senso su motori da oltre 20Cv e 10.000 giri dato che allora se slata la marcia come minimo spakki tutto, ed ancora il volano ""2^ serie Special 4M detta migliorata in alluminio" che era smagnetizzato ed evidentemente troppo vissuto (ribattini maciullati), quel tipo di volani sono certo i migliori e si possono poi tornire fino 1,2 kg portandoli al filo delle alette, ma farlo da 1,3 kg ti evita di averlo troppo "nevrotico", il dado di fissaggio poi ti sporge perchè i Volani con filettatura per estrattore (serie migliorata dal 1978) montano il dado classico da M10passo 1,25 chiave 17 e non quello per l'autoestrazione a torretta chiave 14mm!!!
Per i rapporti insisto sopratutto ora che hai aperto, se monti la SILENT ed anticipi ancora l'albero o la valvola (come stai facendo) a mio dire sarai LUNGO, certo un 130 che và come un 75cc poi.... sٍ bene che la colpa è tutta di quella valvola "stretta" e ci stai lavorando, ma non solo... avevo il 24-24 settato Polini su di un 130 simile, ed accidenti sarà assurdo ma non andava una cippa!
Il 19-19 originale, o quello con il filtro a cilindro della BENELLI 125-250 o simili, o un benedetto 19,5 competizione MALOSSI (PHGB?), non sٍ perchè, li trovavo migliori e cosى feci anche io, (anni ed anni fà), risultato? Contro ogni logica un tiro ai bassi esaltante velocità, 90kM/H in terza e la 4^ non ebbi mai cuore di tirarla tutta! Con il 24 nuovo settatto perfetto POLINI non superavo i 70 in terza!!!!
Cose assurde diranno TUTTI, certamente, tutti quelli che come me in un grande carburatore vedevano grandi prestazioni! Fin quando non capisci quanto tiri bene un 19-19, sia facile da settare e alla fine pur perdendo un minimo ai bassi la coppia ne giovi e l'allungo diventi più acuto! Cavolo gira meglio è più alto con il 19 un 130cc che non con il 24!
Certo ora monti una SILENT, valvola raccordata ed allungata, certo ora andrà bene, ma ricordo che la mia vecchia Specialina 130cc bruciava la mia PX200 lanciata al massimo delle sue possibilità e stanne certo i 110 effettivi li fà in falso piano come dichiarato dalla casa! La Vespiola guidata da mio fratello, a 100 se dà gas mi stacca con una certa facilità!
Non ho IN VERITà avuto modo di misurare la velocità reale con il GPS perchè allora non esisteva... ma due vespe in lizza sulla CRISTOFORO COLOMBO (la stessa strada del record della Vespa Siluro) non mentono!
Quindi un 130 è motore molto veloce, se DA tutto rimontato il tuo ti fà ancora "lo strano", getto da 92 e 19-19 originale buttatO lى senza perchè...
provalo poi ne riparliamo.
Quel che dico è illogico, un controsenso, senza prova reale, ma continuo a non capire questi 75 che fanno 70 e questi 130 che fanno 90 magri e singhiozzAnti, molto rumorosi e sempre scarburati, a volte è tanto facile cseguire le indicazioni dei libretti forniti con la modifica e due accorgimenti comuni (rapporti travasI) che è quasi banale!
Un 75 ben fatto fà minimo gli 85Km/, un 102 minimo i 95km/h, un 130 i 110Km/h, con tutto quasi standart senza problemi, silenziosi e perfetti di minimo.
Il cuscinetto lato volano, con volano da 1,3-1,5 metterei un C3 cosى come quello dell'asse del cambio alla ruota (6204 C3, se non ha la scritta C3 sulla scatola SKF allora è un C4 potrebbe non esserci l'indicazione sul bordo del cuscinetto ma solo un numero3-4), sono più silenziosi.
Anche se di certo la SILENT non è marma che lascia apprezzare La perfezione di cuscinetti silenziosi dato che con il suo rumore copre il resto!
Bella quanto vi pare la SILENT, ma ha senso su un 130 POLINI???
Io dal canto mio, sul 130 la prossima volta ci monto nel sottoscocca della Vespina pure il foglio di neoprene con lamina di piombo insonorizzante, le mie Vespa devono essere acute, silenziose, non amano il fischio della denti dritti, il ruggito di una silent, ma soffiano garbate e morbide quasi educate, certo forse sono più lente... eppure, siamo sicuri che la mia vecchia 130 con minimo 100.000 chilometri e 28 anni di vita non sia capace magari di eguagliare una bella e performante sorella con 24-24 e super marma figata? Forse no, ma di poco, perٍ ha di certo altra affidabilità, altra erogazione fluida e perfetta, altro minimo, altro rumore, altro stile.
Fino al 130 bisogna fare con garbo e in modo STANDART, certo un disco bombato ci stà ,ma già la 4 dischi è una stonatura, per quanto elementare una stonatura, il 24-24 le doppie alimentazioni, marme Espansione racing son cose che montano a mio dire su ben altri cilindri che ne giustificano la spesa e l'utilizzo.
Un ritocchino alle luci e alla valvola costa nulla, il 24 nuovo invece un capitale, per cosa?
Un pizzico di coppia e una velocità massima forse irraggiungibile!?
A 100 Km/H effettivi sulla vespetta IO già sudo FREDDO e non sono proprio l'ultimo sprovveduto della piazza.
Ogni MODIFICA ha una sua storia ed è fatta da MANI differenti, le mie non saranno mai sporche di pasta ROSSA e uscendo dal garage non sveglierٍ mai tutti i passeri del vicinato, tutto qui, il POST è comunque MOLTO bello e dettagliato, di certo il tuo motore fuzionarà poi ora benissimo, ma sarà capace di segnare i 120 Km/H????
Perchè guarda che tanto ci si aspetta per giustifacare il tanto lavoro fatto (per altro ottimo quei carter sono splendenti) datosi che il mio a 105Km/h ci arriva ancora oggi da mezzo grippato quale è di certo (pure 3 anni di PONY EXPRESS A ROMA si è fatto nella sua lunga vita con mio fratello)senza alcun problema, ricordo l'ho feci in due gg. tanti, troppi anni fà, gli ho solo: albero Andrea PINASCO max anticipo (su una scala di tre), 130 polini allargato un pٍ lo scarico (curioso il mio era differente dal tuo ma molto vecchio come stampo), raccordato i travasi, allungato un pelino la valvola ed alzato il cilindro di 1mm, molla doppia alla frizza, leva lunga e siluro getto da 84 sul 19 pari, volano autoestaribile alleggerito della 1^ serie 4M (quello che avevi tu è di 2^ serie in alluminio fusione leggera 4M detta migliorata).
Richiudi il tuo motore sarà certo perfetto, farà dallo scarico il solito casino e toccherà finalmente i 110 effettivi, andrà certo più veloce e potente del mio vecchio 130 standart solo che il mio quando arriva non lo senti, se poi ancora non carbura come si deve tira via quel 24 e prova il 19, lo troverai curiosamente più regolare.
Un motore non deve essere solo veloce, deve essere anche bello, meglio vada più piano se già molto veloce, ma perfetto ed affidabilissimo, importante abbia innesto frizione perfetto e morbido e cambio perfetto.