Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - il mio motore: 130 POLINI___TRANCIATO CONO ALBERO!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 il mio motore: 130 POLINI___TRANCIATO CONO ALBERO!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 17:16:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Concordo con Vespa90 su tutto...tranne con il solito discorso dello spillo tutto alzato. Riapri tutto, lavora bene albero e valvola aiutandoti con le info raccolte nell'altro topic sulle fasature. Se ti può servire io sul mio M1 ho 128° di anticipo e 62° di ritardo...misure suggerite da BrunoEt3..e va da dio...ma ciò non significa che anche altre quote non possano andare bene.

Come rapportatura vista la rifasatura del cilindro e l'intenzione di montare una espa direi senz'altro pignone da 25. il 26 non accorcia abbastanza

ok, quindi in definitiva..tu quali fasature mi consigliereste?

Comunque i paraoli e le guarnizioni li prendo da denis se compro il pignone nuovo..se qualcuno ce l'avesse di seconda mano ben venga!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 20:13:01  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Boh...io ti consiglierei di stare tra i 120-60 e i 125-65, a scelta tua. Considera che è sempre meglio (per evitare rifiuti) che non si abbia troppo anticipo all' aspirazione per evitare un eccessivo incrocio con la fase di travaso. Considera che già con 125° di anticipo, considerando i tuoi 125° di travaso si ha qualche grado di incrocio. Sarebbe meglio misurare il tutto per avere valori precisi

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 23:19:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ok certo..che fasi ha il tuo m1?? intendo scarico e travasi...

Comunque stasera la vespa ha fatto 90 di tachimetro...anche se quella magrezza ai bassi è rimasta tale e quale...anche dopo aver spappolato un corteco per toglierlo!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 12:27:23  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Scarico 182° travasi primari 127°. La "magrezza" ai bassi secondo me dipende proprio dal fatto che hai alzato le fasi di travaso e scarico ma allo stesso tempo hai una fasatura di aspirazione insufficiente, insomma hai svuotato il motore ai bassi senza dargli la possibilità di esprimersi meglio ai medi-alti. Cmq prima di decidere di riaprire cerca di esser sicuro che non ci sia anche un problema di carburazione, dico questo perchè a volte si ha l'impressione di un motore "fiacco" quando invece può anche trattarsi di un buco di carburazione

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 16:17:28  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Scarico 182° travasi primari 127°. La "magrezza" ai bassi secondo me dipende proprio dal fatto che hai alzato le fasi di travaso e scarico ma allo stesso tempo hai una fasatura di aspirazione insufficiente, insomma hai svuotato il motore ai bassi senza dargli la possibilità di esprimersi meglio ai medi-alti. Cmq prima di decidere di riaprire cerca di esser sicuro che non ci sia anche un problema di carburazione, dico questo perchè a volte si ha l'impressione di un motore "fiacco" quando invece può anche trattarsi di un buco di carburazione

concordo assolutamente,questo è un motore che ti sta chiedendo da bere

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 16:29:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ma secondo me non è un problema di carburazione...cioè la candela è perfetta e anche su strada appena si riscalda va benone senza vuoti da magro o spernacchiamentri da grasso. L'unica cosa che non capisco è perchè in rilascio è magra mentre di vite sono molto grasso!!

Comunque io riapro, questa è una cosa certa. Vado adesso dal mio ricambista cif, vedo se ha quei corteco senò prendo tutto da denis compreso pignone, che monterò in seguito e amen.

Ma le guarnizioni che le cambio a fare? io mi ricordo che le guarnizioni c'erano prima avevano una vita e erano ancora integre. Queste sono praticamente nuove..prese montate e stop. Devo cambiarle per forza?

Poi mi è venuto in mente che forse prende aria dal collettore di aspirazione, perchè toccava sulla basetta. Io l'ho limata ma forse ora che ho stretto bene tutti i bulloni forse si toccano leggermente. A questo punto si giustificherebbe la perdita di liquido giallino e il fatto che forse prende aria..anche se non capisco, a questo punto, perchè la prende solo in rilascio...mah!! Con un pò di pazienza (e di soldi) sto coso deve andare bene cavolo!!

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 02:21:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ebbene si...

Immagine:

83,34 KB

vorrei allungare fino qui..comunque devo trovare un metodo per scoppiare l'albero dal carter lato volano e montarlo nel lato pignone così da misurare un attimo e non far danni..

Immagine:

40,21 KB

all'albero ho trovato il segno lasciato dal paraolio lato frizione..è normale??

Immagine:

49,86 KB

I cuscinetti di banco non battono per niente..sono nuovissimi e non vorrei cambiarli. I paraoli li cambio..e le guarnizioni? cambio solo quella dei carter?? sono praticamente nuove...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 10:27:00  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Quella dei carter cambiala...in quanto ogni volta che si chiude la guarnizione si "schiaccia" in maniera differente, adattandosi alla chiusura dei carter. Non vorrai rischiare di avere delle perdite per colpa di una stupida guarnizione, vero??

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 10:42:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E con la lama di un taglierino pulisci bene i piani di accoppiamento dei carter, serve solo una decina di minuti di pazienza.... se hai ammaccature, limatina leggera.

pugnodidadi

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 14:32:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
poeta..già fatto

ok..quella del carter la cambio allora. Per il segno del paraolio sull'albero è normale??

Stamattina mi sono dato da fare con la valvola..sono già a buon punto.

Poi ho messo l'albero sul lato frizione e mi sono fatto due calcoli. In conclusione abbassando la valvola fino ad avere 3mm di tenuta non arriva neanche a 60° di ritardo!! Quindi dovrei praticare un taglio sull'albero.

Tenendolo in mano però, mi sono accorto che è fatto di un materiale abbastanza solido, quindi chiedo...come faccio a tagliarlo??

giogalle
Utente Attivo

mito fasce

Città: genova

511 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 17:28:04  Mostra Profilo Invia a giogalle un Messaggio Privato
Vai di flessibile con il disco per smerigliare (quello con la carta vetro),
Ora non vorrei dire una cagata ma su et3 c'è un utente che aveva problemi con un pk che andava pianissimo, alla fine si è scoperto essere l'albero drt più largo che strusciava sul paraolio. Questo è quello che mi sembra di aver capito.

Quindi non saprei. Aspetta gli altri Io l'ho già riaperto e richiuso ma ho l'albero sfilettato

-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-

----SPECIAL 130 & MITO 125----

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 17:46:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
sciallissima. cambia paraolio e cerca di inserirlo piu dentro possibile, ti ha lasciato quel segno perchè non è entrato bene nella sede, si vede dalla penultima foto!

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 20:08:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
giogalle ha scritto:

Vai di flessibile con il disco per smerigliare (quello con la carta vetro),
Ora non vorrei dire una cagata ma su et3 c'è un utente che aveva problemi con un pk che andava pianissimo, alla fine si è scoperto essere l'albero drt più largo che strusciava sul paraolio. Questo è quello che mi sembra di aver capito.

Quindi non saprei. Aspetta gli altri Io l'ho già riaperto e richiuso ma ho l'albero sfilettato

la storia della "maledetta pk" la conosco...credo che abbia critto le misure, adesso controllerò...

Se l'albero lo hai sfilettato lato volano lo rifai facilmente. E' una comune filettatura m10

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 20:08:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
antospecial ha scritto:

sciallissima. cambia paraolio e cerca di inserirlo piu dentro possibile, ti ha lasciato quel segno perchè non è entrato bene nella sede, si vede dalla penultima foto!

ma non deve restare un bordino fuori??

giogalle
Utente Attivo

mito fasce

Città: genova

511 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 20:54:06  Mostra Profilo Invia a giogalle un Messaggio Privato
Sisi lo rifaccio facilmente ma avevo appena chiuso il blocco e mi mancava quel bullone. Immagina lo sc@zzo! Adesso vedo se riesco a farci qualcosa col blocco chiuso

Per il tuo guarda un po su quel topic. Tra l'altro i sistomi sono gli stessi se non sbaglio, era sempre magra quella vespa. Ciao!

-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-

----SPECIAL 130 & MITO 125----
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever