Autore |
Discussione  |
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 20:08:18
|
| Carlo75 ha scritto:
Ciao, no so perchè vespa90, alias Fulvio, ti abbia consigliato quegli spilli...anche perchè sono abbastanza diversi tra loro, il d26, rispetto al d22 consigliato da Polini, ha: tratto conico di 20mm (anzichè 18) e punta da 1.40, quindi tende ad ingrassare, mentre il d 28 ha: tratto conico 18mm e punta da 1.80, quindi smagrisce. Il d 27 è il più magro di tutti (tratto conico a 16 e punta 1,80), quindi se proprio lo vuoi provare montalo almeno alla terza tacca dall'alto. Io però quasi quasi partirei con il classico d 22 Polini alla 2a tacca, il resto della taratura come hai pensato tu.
Per quanto riguarda il filtro, non credo che la maggior parte dell'aria entri attraverso i buchetti sul fondo del pozzetto...anche perchè sono così piccoli che non vedo proprio come potrebbe funzionare un carb 24 senza andare in "debito di ossigeno"!! . Quindi mi sa che filtrarli non serve a molto..
|
ciao carlo gli consiglio spilli che ingrassano più del D22 perchè ho sempre trovato che questo non rende ottimalmente, anche tutto alzato giocando con getti del minimo non va mai bene, o il motore sta troppo grasso al minimo e si ingolfa, oppure il motore non sta zitto in rilascio (e la cosa mi da mooolto fastidio) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 22:35:24
|
| vespa_90 ha scritto:
| Carlo75 ha scritto:
Ciao, no so perchè vespa90, alias Fulvio, ti abbia consigliato quegli spilli...anche perchè sono abbastanza diversi tra loro, il d26, rispetto al d22 consigliato da Polini, ha: tratto conico di 20mm (anzichè 18) e punta da 1.40, quindi tende ad ingrassare, mentre il d 28 ha: tratto conico 18mm e punta da 1.80, quindi smagrisce. Il d 27 è il più magro di tutti (tratto conico a 16 e punta 1,80), quindi se proprio lo vuoi provare montalo almeno alla terza tacca dall'alto. Io però quasi quasi partirei con il classico d 22 Polini alla 2a tacca, il resto della taratura come hai pensato tu.
Per quanto riguarda il filtro, non credo che la maggior parte dell'aria entri attraverso i buchetti sul fondo del pozzetto...anche perchè sono così piccoli che non vedo proprio come potrebbe funzionare un carb 24 senza andare in "debito di ossigeno"!! . Quindi mi sa che filtrarli non serve a molto..
|
ciao carlo gli consiglio spilli che ingrassano più del D22 perchè ho sempre trovato che questo non rende ottimalmente, anche tutto alzato giocando con getti del minimo non va mai bene, o il motore sta troppo grasso al minimo e si ingolfa, oppure il motore non sta zitto in rilascio (e la cosa mi da mooolto fastidio)
|
vespa 90..tu che mi dici a proposito del d27? |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 22:41:33
|
coooomunque...oggi ho chiuso tutto! 
Immagine:
 76,27 KB
Immagine:
 84,86 KB
Immagine:
 69,48 KB
il carburatore è solo appoggiato..per fare scena
Mi manca ancora la marmitta (quella dell'altro post) che devo smontare dal blocco che ho adesso sotto la vespa (a cui metterò la siluro) e il tamburo.
Siccome ho cambiato tutti i fili dello statore, ero molto curioso di vedere se dava corrente...bhè all'inizio era morta!! Mi sono messo lì a provare a cambiare volano, bobina tutto il possibile!! Era solo il filo rosso non collegato...
Lo squish è circa 1.15 va bene??
I dadi della testa non li ho stretti tantissimo...devo forzare molto?
E poi...minchia che compressione!! |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 10:38:41
|
| vespa_90 ha scritto:
| Carlo75 ha scritto:
Per quanto riguarda il filtro, non credo che la maggior parte dell'aria entri attraverso i buchetti sul fondo del pozzetto...anche perchè sono così piccoli che non vedo proprio come potrebbe funzionare un carb 24 senza andare in " di "!! . Quindi mi sa che filtrarli non serve a molto..
|
ciao carlo gli consiglio spilli che ingrassano più del D22 perchè ho sempre trovato che questo non rende ottimalmente, anche tutto alzato giocando con getti del minimo non va mai bene, o il motore sta troppo grasso al minimo e si ingolfa, oppure il motore non sta zitto in rilascio (e la cosa mi da mooolto fastidio)
|
Ok Fulvio, anch'io ho notato delle volte il motore un pò troppo magro in rilascio con il d22...però quello che volevo sottolineare è che allora il d26 in questo caso può andare meglio (perchè ingrassa) ma il d 28 no . Il d27 secondo me smagrirebbe ancora di più..
@tesko: bravo, proprio un bel blocco . lo squish secondo me è perfetto. I dadi della testa vanno stretti (ovviamente in croce) se non sbaglio con coppia di serraggio di 1,5-1,6 kgm, secondo Polini. Quindi in sostanza si tratterebbe di 1 kg e mezzo di spinta su un braccio di leva di 1 metro. Considerando una chiave supponiamo di 30cm, dovrai spingere con una forza di circa 4,5-5 kg ...insomma è un pò difficile da spiegare a parole, ma di certo non vanno stretti a morte |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 21:55:36
|
Certo non sono un esperto...non so aprire e richiudere un motore....ma di certo sono convinto che questo motore ti darà molte soddisfazioni come le ha date a me !!!
Ricordi di usare sempre olio SINTETICO 100% |

VESPA O MORTE  |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 17:22:30
|
| Carlo75 ha scritto:
| vespa_90 ha scritto:
| Carlo75 ha scritto:
Per quanto riguarda il filtro, non credo che la maggior parte dell'aria entri attraverso i buchetti sul fondo del pozzetto...anche perchè sono così piccoli che non vedo proprio come potrebbe funzionare un carb 24 senza andare in " di "!! . Quindi mi sa che filtrarli non serve a molto..
|
|
Ok Fulvio, anch'io ho notato delle volte il motore un pò troppo magro in rilascio con il d22...però quello che volevo sottolineare è che allora il d26 in questo caso può andare meglio (perchè ingrassa) ma il d 28 no . Il d27 secondo me smagrirebbe ancora di più..
@tesko: bravo, proprio un bel blocco . lo squish secondo me è perfetto. I dadi della testa vanno stretti (ovviamente in croce) se non sbaglio con coppia di serraggio di 1,5-1,6 kgm, secondo Polini. Quindi in sostanza si tratterebbe di 1 kg e mezzo di spinta su un braccio di leva di 1 metro. Considerando una chiave supponiamo di 30cm, dovrai spingere con una forza di circa 4,5-5 kg ...insomma è un pò difficile da spiegare a parole, ma di certo non vanno stretti a morte
|
grazie dei complimenti carlo!! Se riesco domani pomeriggio lo accendo!!
per il discorso dadi, non li ho serrati a morte. Comunque dopo il rodaggio voglio riaprire per vedere cosa è successo.
Un'ultima cosa..la marmitta non coincide per niente! il collettore è troppo corto...se lo piego ho paura che poi vada a toccare con l'ammortizzatore. Metterò foto, come sempre.
Ringrazio tutti... |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 23:20:58
|
risolto il problema della marmitta...
Mi sono accorto che solo i padellini combaciano perfettamente!! Le altre marmitta che ho provato (soprattutto siluro) hanno sempre bisogno di un sacco di adattamenti
Immagine:
 87,2 KB
Immagine:
 77,94 KB
Immagine:
 89,06 KB
Immagine:
 87,28 KB
Immagine:
 88,22 KB
e poi l'ultimissimo problemino (che forse problemino non è) è questo:
Immagine:
 48,18 KB
il dado è stretto al massimo..è normale che rimane tutto così? |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 23:40:36
|
sisi, il filetto non arriva in fondo al dado! |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 18:43:58
|
| tesko ha scritto:
ho un paio di problemini... 1) Secondo voi la chiavetta come è messa?? E' entrata a mano...
Immagine:
 58,76 KB
2)il più importante...la filettatura del volano è rovinata nella parte iniziale e quindi non mi si avvita l'estrattore!! nella foto non si vede bene comunque gli sarà stato dato un bel colpo di martello! L'idea sarebbe di andare li con il disco del dremel solo che ho paura di rovinare tutta la filettatura...oppure potrei andare in rettifica (cosa che preferirei evitare..visto gli sconti che mi riservano ). Insomma, consigliatemi voi!
Immagine:
 37,36 KB
|
allarme
stavo leggendo questo ottimo topic di tesko.. però vedevo come lui ha inserito la chiavetta a mezzaluna del volano... così va???
alla mia è rimasta parecchio fuori e piu di tanto non entrava...  |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 18:53:22
|
se il volano è entrato tutto e l'hai stretto bene, non ci sono problemi... |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 19:41:36
|
si certo... ok grazie x la precisazione |
 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 20:38:58
|
mmm
a giudicare dal video ti posso dire
che getto minimo c'è su? che spillo? e da come gira all'inizio sembra piuttosto magra sotto (complice della partenza difficoltosa), alzalo mettendo il seeger alla prima tacca in basso
e apri un po' la vite laterale, di 1,5 giri, comunque sotto deve grattare. Di max a occhio sembra esserci comunque io sono fermamente convinto che la carburazione sul cavalletto non significa niente. SBattilo sotto la vespa e provalo  |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:44:12
|
| vespa_90 ha scritto:
mmm
a giudicare dal video ti posso dire
che getto minimo c'è su? che spillo? e da come gira all'inizio sembra piuttosto magra sotto (complice della partenza difficoltosa), alzalo mettendo il seeger alla prima tacca in basso
e apri un po' la vite laterale, di 1,5 giri, comunque sotto deve grattare. Di max a occhio sembra esserci comunque io sono fermamente convinto che la carburazione sul cavalletto non significa niente. SBattilo sotto la vespa e provalo 
|
getto min 54
spillo d22 2^ tacca dall'alto.
vite lateralo bho!
il max è 100...ne prendo uno più grosso per il rodaggio? |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:45:01
|
e poi c'è ancora da risolvere un problemino per i fori del coprivolano, cilindro, cuffia. Visto che l'ho alzato di 2mm il buco è sfalsato. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|