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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 18:08:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
il peso va bene
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 01:29:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Ragazzi sto continuando. Sto cercando la guaina termorestringente per i fili dello statore che non ho ancora potuto trovare. Adesso ho chiesto a un amico che lavora all'ENEL, dovrebbe portarmene un pò.
COLLETTORE MONTATO:


Immagine:

79,18 KB

FRIZIONE MONTATA E CHIUSO IL TUTTO:



Immagine:

80,48 KB

Ho anche messo il piatto ganasce e le ganasce..


Nel frattempo ho montato la molla per l'ammo anteriore che vende DRT..quella rinforzata. Bhè..non è un granchè. L'assetto diventa molto più rigido e la molla va a pacco come l'originale. Se freni di botto e lasci subito la leva la vespa quasi salta



Immagine:

82,08 KB


Come si vede dalla foto ho montato la guaina del contachilometri e gli ingranaggi. Tutti i rullini del mozzo mi sono saltati e di conseguenza tutti ringrassati e rimontati piano piano....
Domani monto cavo contakm e contakm se ho tempo e se trovo lo spazio in mezzo a tutti i fili elettrici dentro al manubrio!
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 11:12:38  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
effettivamente la molla per l'ammortizzatore DRT non la trovo una gran genialata...

è una molla con un K superiore del 20% rispetto l'originale,quindi molla piu dura e idraulica ancora di serie=salti come una cavalletta e sfondi l'ammortizzatore nel giro di 1000 km....

la vedo una modifica al quanto inutile,io i prodotti DRT li ho sempre e li stimerò sempre,ma questa della molla proprio....

piuttosto spendiamo 150/160 se ne abbiamo la possibilità,e prendiamoci un bel BITUBO!
quello si che lavora perfettamente in estensione e compressione,e la vespa sarà VERAMENTE racing nelle curve e nelle frenate!


si pensa il piu delle volte a spendere soldi su soldi solo per fare di queste vespe dei razzi,ma mai si dà una sistemata alla ciclistica gia precaria del mezzo...
insomma,non abbiamo forcelle a doppio stelo,non abbiamo freni a disco da 200mm,la vespa si sà,è così!
bella com'è,ma scarsa di ciclistica soprattutto se si và a mettere mano al motore !

quindi io direi che investire almeno un terzo del budget a disposizione in ciclistica e sospensioni non sarebbe una cattiva idea!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 12:07:25  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
tesko ma alla fine la valvola l'hai lavorata o no??????




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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 15:07:02  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Credo di si !



VESPA O MORTE
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 17:31:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
e invece no...
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 17:35:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

effettivamente la molla per l'ammortizzatore DRT non la trovo una gran genialata...

è una molla con un K superiore del 20% rispetto l'originale,quindi molla piu dura e idraulica ancora di serie=salti come una cavalletta e sfondi l'ammortizzatore nel giro di 1000 km....

la vedo una modifica al quanto inutile,io i prodotti DRT li ho sempre e li stimerò sempre,ma questa della molla proprio....

piuttosto spendiamo 150/160 se ne abbiamo la possibilità,e prendiamoci un bel BITUBO!
quello si che lavora perfettamente in estensione e compressione,e la vespa sarà VERAMENTE racing nelle curve e nelle frenate!


si pensa il piu delle volte a spendere soldi su soldi solo per fare di queste vespe dei razzi,ma mai si dà una sistemata alla ciclistica gia precaria del mezzo...
insomma,non abbiamo forcelle a doppio stelo,non abbiamo freni a disco da 200mm,la vespa si sà,è così!
bella com'è,ma scarsa di ciclistica soprattutto se si và a mettere mano al motore !

quindi io direi che investire almeno un terzo del budget a disposizione in ciclistica e sospensioni non sarebbe una cattiva idea!


Ti capisco e hai ragione. L'unica cosa è che per un ragazzo di 15 anni spendere 160€ in un ammortizzatore non è come spenderli in qualcosa che gli farà andare più forte. E' difficile da capire che si è in pericolo con la ciclistica vespa.
Ho fatto la prova della molla..tanto è costata poco!
Se un giorno avrò la possibilità prenderò un bitubo.
Al posteriore sto aspettando che arrivi il CIF sportivo. (farà cagare, lo so)
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 19:04:47  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
tesko ha scritto:

e invece no...


come no!!!




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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 00:43:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Se intendi dalla parte interna...non l'ho toccata!

Finalmente oggi ho portato a far spianare il cilindro. Dopodichè vedremo che squish salterà fuori!!

Domandona: avendo la basetta..quante guarnizioni devo mettere??
Io avevo pensato: carter-pasta rossa-guarnizione-sigillante trasparente-basetta-sigillante-cilindro.
Va bene così o no? Se avete consigli non esitate.
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 10:09:42  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
-cilindro-
-pasta rossa-
-guarnizione-
-pasta rossa-
-basetta-
-pasta rossa-
-guarnizione-
-pasta rossa-
-carter-


questo è il migliore e piu sicuro dei modi per far sì che non ci siano false aspirazioni!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 10:22:10  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
miraccomando poca pasta rossa




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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 11:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per la ciclistica...


di base senza dover saldare stravolgere mezzo mondo consiglio due o tre piccoli accorgimenti:

1°- manopole e leve della Px, sono fondamentali per ammorbidire un poco il tiro della frizione che diventa anche più gestibile e modulare, sul freno ant il tiro della leva lunga è più potente e la frenata in genere ne giova, su un 130 questo serve eccome, inoltre la manopola della PX oltre ad essere più lunga (ma calza perfettamente) ha un diametro di poco maggiore rispetto a quella corta di small, migliora la presa e il confort, il manubrio risulta quindi leggermente più ampio ma solo un occhio esperto avverte la differenza, in verità la sagoma e l'aspetto rimangono praticamente invariati, il costo per due leve e due mapole di PX è di circa €25-30.

2°- ammortizzatori, l'ammo post và in originale, verifica che funzioni perfettamete e ritorni in rilascio dopo compressione lento e frenato, toglilo dal telaio, ora segui quanto dico, (se vai da solo in vespa e non in due), svita il silent in gomma superiore (tacchetto)e la calotta superiore di carico della molla, al contrario di come di solito fanno tutti che mettono spessori alla molla in modo che questa venga caricata e diventi più rigida nel rimettere la calotta sferica superiore vai a battuta e poi svitala poi per circa due giri (non di più) il carico della molla sarà minore e l'ammo leggermente più morbido, difatti la Special monta lo stesso ammo post della PX ed è sovradimensionato al peso della piccola small, se scarichi un pelo la molla dell'ammo posteriore questo diventa più rapido in compressione e segue meglio il profilo dell'asfalto, ora svitata di un paio di giri la calotta la stessa và fermata con l'aggiunta di un controdado dello stesso passo della filettatura del perno stantuffo su cui si avvita la stessa calotta, detto in parole povere, devi mettere un controdado a serrare su quello in fusione solidale della calotta, questo eviterà che la calotta si sviti, in verità il controdado ha una duplice funzione, la calotta in origine và avvitata tutta fino in fondo e non si svita perchè serra a battuta, questo basta a garantire che non si sviti, tenendola invece svitata un paio di giri per come detto per ammorbidire la molla serve un controdado che la tenga ferma sulla posizione impostata, alcune special hanno già di serie questo controdado di fermo altre no, inserisci volendo tra i due dadi una rondella spaccata, la somma dello spessore del controdado (che avrai messo se manca) e della rondella alzeranno di circa un centimetro il posteriore della tua vespetta, dandogli una impostazione più sportiva e compensando l'affondamento della molla ora un pelo più morbida, puoi, volendo aggiungere un'altra rondella anche tra il silent (tacchetto) e il perno aumentando ancora di 2mm l'alzo del posteriore.
Per l'ammo ant, vale lo stesso concetto del post, la molla in questo caso però al contrario và caricata, direi molla DRT come hai fatto ma abbinata ad una pressione del pneumatico anteriore mai superiore a 1,4 bar/atm direi 1,3, vedrai si guida benissimo e compensa la rigidità e il rimbalzo della molla dura.

3° copertoni, servono sul 130 gomme più dure delle MICHELIN s83, famose per la loro "mollezza" che garantisce si un ottimo grip ma a discapito della rigidità e solidità generale, consiglio quindi classiche ed economiche PIRELLI SC30 che sono più robuste, le S83 infatti in estate tirate oltre i 90 soffrono tremendamente il caldo e diventano a mio dire troppo molli soffrono dilatazioni che ne abbassano la pressione, non sò spiegarmi bene, ma... le Pirelli sono più affidabili a certe velocità, opta per MICHELIN S100 (spigolose e rapide in curva) o per le consigliate PIRELLI SC30.



Sono più che modifiche settaggi leggeri, che daranno al tuo 130 un pizzico di confort e stabilità in più.

pugnodidadi
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 11:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

miraccomando poca pasta rossa

secondo le indicazioni di brunoet3, con un barattolo da 1 kg ce la dovresti fare



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 13:25:03  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
che bastardi!!

io non l'ho scritto, ma è sottointeso che ce ne và proprio un filo!
si deve dare una sporcatina di pasta,non dev'essere uno strato!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
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Inserito il - 05/01/2010 : 16:28:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Per la ciclistica...


di base senza dover saldare stravolgere mezzo mondo consiglio due o tre piccoli accorgimenti:

1°- manopole e leve della Px, sono fondamentali per ammorbidire un poco il tiro della frizione che diventa anche più gestibile e modulare, sul freno ant il tiro della leva lunga è più potente e la frenata in genere ne giova, su un 130 questo serve eccome, inoltre la manopola della PX oltre ad essere più lunga (ma calza perfettamente) ha un diametro di poco maggiore rispetto a quella corta di small, migliora la presa e il confort, il manubrio risulta quindi leggermente più ampio ma solo un occhio esperto avverte la differenza, in verità la sagoma e l'aspetto rimangono praticamente invariati, il costo per due leve e due mapole di PX è di circa €25-30.

2°- ammortizzatori, l'ammo post và in originale, verifica che funzioni perfettamete e ritorni in rilascio dopo compressione lento e frenato, toglilo dal telaio, ora segui quanto dico, (se vai da solo in vespa e non in due), svita il silent in gomma superiore (tacchetto)e la calotta superiore di carico della molla, al contrario di come di solito fanno tutti che mettono spessori alla molla in modo che questa venga caricata e diventi più rigida nel rimettere la calotta sferica superiore vai a battuta e poi svitala poi per circa due giri (non di più) il carico della molla sarà minore e l'ammo leggermente più morbido, difatti la Special monta lo stesso ammo post della PX ed è sovradimensionato al peso della piccola small, se scarichi un pelo la molla dell'ammo posteriore questo diventa più rapido in compressione e segue meglio il profilo dell'asfalto, ora svitata di un paio di giri la calotta la stessa và fermata con l'aggiunta di un controdado dello stesso passo della filettatura del perno stantuffo su cui si avvita la stessa calotta, detto in parole povere, devi mettere un controdado a serrare su quello in fusione solidale della calotta, questo eviterà che la calotta si sviti, in verità il controdado ha una duplice funzione, la calotta in origine và avvitata tutta fino in fondo e non si svita perchè serra a battuta, questo basta a garantire che non si sviti, tenendola invece svitata un paio di giri per come detto per ammorbidire la molla serve un controdado che la tenga ferma sulla posizione impostata, alcune special hanno già di serie questo controdado di fermo altre no, inserisci volendo tra i due dadi una rondella spaccata, la somma dello spessore del controdado (che avrai messo se manca) e della rondella alzeranno di circa un centimetro il posteriore della tua vespetta, dandogli una impostazione più sportiva e compensando l'affondamento della molla ora un pelo più morbida, puoi, volendo aggiungere un'altra rondella anche tra il silent (tacchetto) e il perno aumentando ancora di 2mm l'alzo del posteriore.
Per l'ammo ant, vale lo stesso concetto del post, la molla in questo caso però al contrario và caricata, direi molla DRT come hai fatto ma abbinata ad una pressione del pneumatico anteriore mai superiore a 1,4 bar/atm direi 1,3, vedrai si guida benissimo e compensa la rigidità e il rimbalzo della molla dura.

3° copertoni, servono sul 130 gomme più dure delle MICHELIN s83, famose per la loro "mollezza" che garantisce si un ottimo grip ma a discapito della rigidità e solidità generale, consiglio quindi classiche ed economiche PIRELLI SC30 che sono più robuste, le S83 infatti in estate tirate oltre i 90 soffrono tremendamente il caldo e diventano a mio dire troppo molli soffrono dilatazioni che ne abbassano la pressione, non sò spiegarmi bene, ma... le Pirelli sono più affidabili a certe velocità, opta per MICHELIN S100 (spigolose e rapide in curva) o per le consigliate PIRELLI SC30.



Sono più che modifiche settaggi leggeri, che daranno al tuo 130 un pizzico di confort e stabilità in più.



welà grazie poeta!!
Le leve le ho già comprate, le manopole del px ci sono da sempre, l'ammo posteriore non l'ho mai avuto originale. Ora ho un rms ma non mi piace. Se il cif è troppo duro posso fare lo stesso il lavoro che mi hai detto no?? Il problema è che io sono perennemente in 2 sulla vespa....
La gomma anteriore è a 1.8atm...la porterò a 1.3atm.
Le gomme: le sc30 esteticamente non mi sono mai piciute..le sm100 mi piacciono ma in estate vorrei provare le pirelli sl26. Approposito: che misura le prendo? 3.00/10 oppure 90/90/10??

Di nuovo grazie POETA.
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