Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - il mio motore: 130 POLINI___TRANCIATO CONO ALBERO!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 il mio motore: 130 POLINI___TRANCIATO CONO ALBERO!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 10:08:40  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
forse non hai mai sentito parlare di strato limite evidentemente...

non cambia il mondo,ma qualcosa cambia...
se vuoi un consiglio vuota i carter e fai la sabbiatura!
tanto ci metti (o) 10 minuti!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 15:19:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Ho sentito parlare di strato limite..
praticamente essendoci uno strato ruvido la miscela forma il cosiddetto "strato limite" e così ci sono meno turbolenze e i gas scorrono meglio...ma non so dove sbattermi per trovare qualcuno che mi sabbi almeno la camera di manovella...
Bruno per il cambio hai consigli particolari da darmi?

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 22:35:40  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
vai in rettiffica o da qualunque carrozziere e vedrai che troverai di sicuro una persona che sabbia!

per il cambio,chiudilo a zero,magari volendo dato che si tratta di un bel 130 dagli anche un pelo di precarico lavorando sulle alette dei segger di chiusura del cambio!
e ricorda,chiudili sempre con le chiusure a 180°!

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 22:58:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
per il cambio...come dò il precarico? e cos'è?
cosa sono le chiusure a 180 gradi?

Lo so, faccio molte domande...ma è un passaggio da fare. Susate...

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 22/12/2009 : 07:52:21  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
hai presente i segger per chiudere il cambio??bene,ora hai presente i due forellini dove inserisci la pinzetta per toglierli??
ecco,devi lavorare su quelli per dare il precarico(minima forza sviluppata dai segger sugli ingranaggi a riposo)
in pratica con un martello in rame e SOLO IN RAME O ALLUMINIO devi istallare i segger sull'albero del cambio senza rasamenti o ingranaggi e battere sulle alette con i forellini per la pinza segger verso l'interno in modo da entrare nell'area di lavoro dei rasamenti!

rimonta rasamento inferiore,ingranaggi,rasamento superiore e chiudi con l'ultimo segger e verifica che il cambio scorra liberamente ma con un minimo di sfozo!

se hai ancora gioco,rismonta tutto,rimonta solo i segger e battili ancora un pelo,rimonta e ricontrolla!ripeti poi l'operazione fino ad un risultato soddisfacente.

i segger poi li devi tenere con le alette di chiusura uno a dx e uo a sx (180° l'uno dall'altro)

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 22/12/2009 : 14:40:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ho capito!! sia l'uno che l'altro.
Ma dando il precarico...gli spessori non serviranno a niente no?
Mettendo l'albero cambio e il quadruplo nel carter lato volano, i denti devono combaciare perfettamente o (ad es) quelli del cambio più alti e quelli del quadruplo più bassi?
E poi ho mischiato tutti gli ingranaggi...e non mi ricordo come erano messi...adesso il cambio è montato così e ha poco gioco...

Immagine:

188,99 KB

Immagine:

199,71 KB

Poi, ritornando al discorso OR nel carterino frizione...sono arrivato qui: ho sganciato la molla e tolto la spina..e adesso?

Immagine:

205,34 KB

Questo è quello che si vede togliendo il tappo in gomma:

Immagine:

165,54 KB

e questo è il carterino, tutto chiuso dentro e quindi senza cuscinetti a rullini..

Immagine:

183,55 KB

Ho un altro problema..il dado pignone non ne vuole sapere di entrare nella filettatura..cioè avvita solo all'inizio e basta! Posso forzare?

Immagine:

166,82 KB

E un altro problema ancora...ho cercato di chiudere i carter con solo l'albero montato ma non ci sono riuscito perchè il cono lato pignone fatica a entrare nel cuscinetto..come faccio?
Ecco una foto dove si capisce fino a che punto il cono entra nel cuscinetto...

Immagine:

170,26 KB

ah! Dimenticavo! Grazie, grazie, grazie a tutti!!

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 22/12/2009 : 18:37:28  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
per il carterino:aqdesso tira!
per i rasamenti:servono comunque perche quelli danno una grossa mano per arrivare vicini allo zero tolleranza,ma qualcosa manca sempre..e quindi si compensano quei pochi centesimi che mancano con la ribattitura dei segger!

per il dado:non ti preoccupare,forza che non succede nulla!(ammesso che sia imboccato correttamente)

per il cuscinetto in fase di chiusura:non ti preoccupare,può capitare di far fatica a chiudere i carter,se vuoi un consiglio lucida il diametro dell'albero dove entra nel cuscinetto fino a farlo entrare libero a mano!ad interferenza zero!

io i miei alberi li mentavo tutti a mano senza nemmeno forzare!
bestemmi di meno e non sei costretto a prendere a martellate carter e cuscinetti!

fra110
Utente Medio

vespa

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise

349 Messaggi

Inserito il - 23/12/2009 : 00:20:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
scusami bruno ma allora per non "ribattere" i seeger si potrebbero cambiare con alcuni nuovi e avendo le stesse caratteristiche in modo da guadagnare i centesimi??non so se mi sono spiegato bene...

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 23/12/2009 : 10:57:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
fra110 ha scritto:

scusami bruno ma allora per non "ribattere" i seeger si potrebbero cambiare con alcuni nuovi e avendo le stesse caratteristiche in modo da guadagnare i centesimi??non so se mi sono spiegato bene...

il fatto è che non credo esistano altri tipi quindi si adattano quelli che si hanno su

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 23/12/2009 : 11:22:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
infatti,cambiandoli non cambia nulla.... dovrai pur sempre dare un colpetto o due....

in oltre..le chiusure dei segger tenetele sempre tra uno spacco e l'altro quando li montate sull'albero del cambio!
mai in mira alle piste della crociera!

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 23/12/2009 : 16:35:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Mi sto demotivando..
L'albero non entra nel cuscinetto neanche dopo una bella lisciata di cartavetro nel cono e ora, entrato a martellate non gira e non vuole uscire...
Il cambio è tutto montato a ciufolo perchè non mi ricordo più come erano messi gli ingranaggi e per di più ho visto che la seconda non ha scritte...quindi non so come farò..

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 23/12/2009 : 19:04:26  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
l'albero entra solo quando è perfettamente dritto con la sede del cuscinetto, tranquillo che quando chiuderai i carter quando appoggi sul carter lato volano con già dentro albero e cuscinetto, quello frizione, col peso dell'altro carter entra da solo

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 23/12/2009 : 21:22:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Il problema è che l'albero è già montato nel lato volano...e volevo chiuderli solo con l'albero per misurare la fasatura...adesso invece è tutto incastrato e sto rischiando di rovinare valvola, paraolio e albero stesso!

Ma per gli ingranaggi del cambio...nessuno sa come " Vespa " si mettono???

vespozza
Utente Medio

vespozza

Città: Bienno

419 Messaggi

Inserito il - 24/12/2009 : 11:39:10  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Denis con la crocera ti avrà spedito un foglio,sul quale è rappresentato il cambio in sezione,da lì capirai meglio il verso degli imgranaggi.
Comunque basta infilare gli ingranaggio uno alla volta è verificare la battuta che essi hanno con i denti della crocera(dalla battuta con i denti capirai il verso),il tutto per ogni marcia,poi controlli,una volta chiuso il cambio che tutto giri senza forzature e sopprattutto che in posizione di folle la crocera non impunti negli ingranaggi o giri forzata.

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 17:47:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Grazie Vespozza!!

Finalmente aggiorno dicendovi che..HO CHIUSO I CARTER!!

Ho chiuso il tutto con la guarnizione e il sigillante trasparente.

Prima di chiuderli definitivamente ho fatto la prova dell'olio:

Immagine:

43,53 KB

Dopo 10 minuti:

Immagine:

26,22 KB

Secondo voi va bene o non è buona?? Comunque ormai ho chiuso tutto:

Immagine:

86,84 KB

Il dado del pignone è avvitato abbastanza? è tirato praticamente al massimo. Il lato del pignone più sporgente l'ho messo verso il carter giusto?

Immagine:

52,74 KB

Ho mantato pure il pacco frizione chiuso con 4 dischi newfreen + disco bombato surflex. Domanda: l'ordine è s-m-s-m-s-m-s-disco bomb no? io ho fatto così.
E' normale che mi resti questo spazio tra campana e frizione?

Immagine:

50,36 KB

I prigionieri non entrano tutti nella filettatura..che devo fare? devo avvitare ancora??

Immagine:

84,82 KB

Adesso mi restano da cambiare i fili dello statore..che sono avvolti in una guainetta...la vendono?

Immagine:

33,41 KB

Poi non ho capito come fare per cambiare l'OR del carterino frizione...devo per caso separare lo stelo dalla leva??

Grazie a tutti..!!!
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever