Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterą aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Allegerire il volano....pregi e DIFETTI !!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Allegerire il volano....pregi e DIFETTI !!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittą: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 23:30:14  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

ehm secondo voi l ET3 come fa a tirare i rapporti che monta...

questa č una grossissima minchiata, anzi ti dirņ di pił, la et3 č goffa e spompa proprio per quel cavolo di volano che monta. Prova a montargli un volano leggero, anche un pinasco, vedi che quei rapporti se li mangia ti prende i 100 in un batter d'occhio

comunque vespamaniass, perchč vuoi alleggerire il volano?

se non ricordo male monti 130 e 24/72, alleggerire il volano ti farebbe ancora peggio perchč renderesti la rapportatura ancora piu corta

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 07:21:02  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Perchč ho montato l'espasione e adesso i rapporti sono piu' lunghi da tirare e in 4° il motore diciamo rimane in "stallo" !!!

Il mio meccanico mi ha detto di alleggerirlo cosģ arraggia di + e la 4° me la tira che č un piacere

Allora vado di alleggerimento ???

VESPA O MORTE

zazą91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 08:57:56  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
secondo me in quel caso pił che di un volano leggere avresti bisogno di una 4 corta

Don't Stop Believing

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittą: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 11:32:01  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ero smpr stato convinto ke fosse l opposto.... allora xk la piaggio montava volani cosi pesanti??

andy90

Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac

297 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 12:30:18  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
antospecial ha scritto:

mah non direi, pesa 2,2kg

il volano et3 e' 3kg

vespa_90 ha scritto:

andy90 ha scritto:

ehm secondo voi l ET3 come fa a tirare i rapporti che monta...

questa č una grossissima minchiata, anzi ti dirņ di pił, la et3 č goffa e spompa proprio per quel cavolo di volano che monta. Prova a montargli un volano leggero, anche un pinasco, vedi che quei rapporti se li mangia ti prende i 100 in un batter d'occhio

comunque vespamaniass, perchč vuoi alleggerire il volano?

se non ricordo male monti 130 e 24/72, alleggerire il volano ti farebbe ancora peggio perchč renderesti la rapportatura ancora piu corta

Vesp 90,dopo che hai montato il volano pinsco sull'et3,prova ad andare o su in 2 o in salita,o comunque a mettere il motore sotto sforzo:col piffero che ti prende i 100

Vespamaniass,se non ti tire la quarta ora col volano pesante,con uno troppo leggero te la puoi' dimenticare del tutto.
un volano leggero aiuta a prendere piu in fretta i giri all'inizio,ma x l'assenza di inerzia da massa volanica,accentua il calo tra una marcia e l'altra,e se si hanno rapoorti lunghi (o fasi alte,o espansione)peggiora il tutto.

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 13:03:13  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Troppo tardi....ormai l'ho alleggerito e l'ho portato a 1.200Kg

Oggi pomeriggio vado a ritirare il 24 che lo sto comprando a 40€

VESPA O MORTE

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 13:30:51  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Adesso che devo montare il 24 quanto mi consuma ? Considerate che ho il filtro e il getto 86...ci andrebbe un 84 perchč il colore della candela č nera quando dovrebbe essere marrone !!!!

Mi consumerą il doppio ? o il quadruplo ???

VESPA O MORTE

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 13:55:42  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
qnd avevo ragione io ke il volano pesante serve per aumentare la coppia e tirare i rapporti del ET3?

andy90

zazą91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma

1993 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 14:37:19  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
si in teoria dovrebbe essere cosģ,un volano pił pesante esprime pił potenza ad ogni giro,ma il motore č pił lento a salire,viceversa un volano leggero da meno potenza ma permette al motore di salire prima di giri...poi perņ bisogna vedere la pratica, perchč effettivamente 3kg sono tanti!

Don't Stop Believing

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittą: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 15:20:53  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
zazą91 ha scritto:

si in teoria dovrebbe essere cosģ,un volano pił pesante esprime pił potenza ad ogni giro,ma il motore č pił lento a salire,viceversa un volano leggero da meno potenza ma permette al motore di salire prima di giri...poi perņ bisogna vedere la pratica, perchč effettivamente 3kg sono tanti!

certo giustissimo ma come ho detto prima ci vuole sempre la via di mezzo....perchč l'et3 certo grazie al volano tira la campana anche in
salita...perņ se diventa troppo ripida cala di giri e muore

Markino.82
Utente Medio

Vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Cittą: Crema

111 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 16:51:20  Mostra Profilo Invia a Markino.82 un Messaggio Privato
L'ET3 tira la sua campana (24/61) indipendentemente dal peso del volano originale (3 Kg. circa). Il volano pesante aiuta a non perdere giri nel cambio di marcia e aiuta un pņ nelle salite, certo ci mette di pił a prendere giri. Secondo me hai fatto male ad alleggerire il volano della Special, in quanto con i suoi 1,6 Kg. circa č gią un buon compromesso e non senti il calo di giri nel cambio marcia. Per di pił ora che hai montato l'espansione. Montando l'espansione se non ti tira pił la quarta devi agire o sul cambio (4^ corta, ma ti tocca aprire i carter) o sulla primaria (con i pignoni DRT). Non hai descritto la tua configurazione, sarebbe utile che la mettessi per fare pił chiarezza

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 21:28:56  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Oggi ho fatto una salita in 2....Tutti questi problemi non li ho riscontrati che mi muore la vespa....

Comunque il 24 che ho comprato č un po' particolare perchč l'aria si tira da una levetta che č gią nel carburatore e l'attacco del carburatore ha bisogno di una condotta particolare cioč č maschio e non femmina come ad esempio il 19 normale della vespa...

Credo che bisogna montarci un manicotto in gomma...

VESPA O MORTE

Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac

297 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 23:00:43  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto: anche in
salita...perņ se diventa troppo ripida cala di giri e muore

sta sicuro che una vespa con volano et3,se arriva al punto di morire in salita,una col volano da un kilo e' gia morta un'ora prima
Vespamaniasss ha scritto:

Oggi ho fatto una salita in 2....Tutti questi problemi non li ho riscontrati che mi muore la vespa....

provato a farla in terza e in quarta?

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 12:00:50  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
strano ke dite ke muore in salita ripida.. qll ET3 tutta originale ke dicevo io... ke ho provato di persona... sfiorava i 100.. cn rapiditą e ti staccava le braccia dalla ripresa ke aveva. se partivi sfrizionando o cambiavi in coppia massima rischiavi di ribaltarti.. ora nn so dirvi se era a causa dei parastrappi partiti oppure era il motore di suo..ps In salita..(se solo ci fosse stato lo spazio necessario) avrebbe fatto la stessa velocita... il motore aperto pochissime volte... x crocera e frizione nuova..

andy90

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 00:30:22  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Per quanto riguarda l'aria a levetta se il tuo carburatore
č un 24 dell'orto dovresti sostituire il coperchiatto fissato
con la vite e mettere il cilindretto di ottone con l'attacco per
il cavo con guaina, io ho preso quello di un vecchio carburatore
dell'aprilia mito, sono comunque tutti uguali fino ad un certo
diametro di farfalla.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever