Autore |
Discussione  |
vespa_90
Utente Master

Cittą: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2009 : 23:30:14
|
| andy90 ha scritto:
ehm secondo voi l ET3 come fa a tirare i rapporti che monta...
|
questa č una grossissima minchiata, anzi ti dirņ di pił, la et3 č goffa e spompa proprio per quel cavolo di volano che monta. Prova a montargli un volano leggero, anche un pinasco, vedi che quei rapporti se li mangia ti prende i 100 in un batter d'occhio
comunque vespamaniass, perchč vuoi alleggerire il volano?
se non ricordo male monti 130 e 24/72, alleggerire il volano ti farebbe ancora peggio perchč renderesti la rapportatura ancora piu corta
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 07:21:02
|
Perchč ho montato l'espasione e adesso i rapporti sono piu' lunghi da tirare e in 4° il motore diciamo rimane in "stallo" !!!
Il mio meccanico mi ha detto di alleggerirlo cosģ arraggia di + e la 4° me la tira che č un piacere
Allora vado di alleggerimento ??? |

VESPA O MORTE  |
 |
|
zazą91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 08:57:56
|
secondo me in quel caso pił che di un volano leggere avresti bisogno di una 4 corta |
Don't Stop Believing |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittą: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 11:32:01
|
ero smpr stato convinto ke fosse l opposto.... allora xk la piaggio montava volani cosi pesanti?? |
andy90 |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 12:30:18
|
| antospecial ha scritto:
mah non direi, pesa 2,2kg
|
il volano et3 e' 3kg
| vespa_90 ha scritto:
| andy90 ha scritto:
ehm secondo voi l ET3 come fa a tirare i rapporti che monta...
|
questa č una grossissima minchiata, anzi ti dirņ di pił, la et3 č goffa e spompa proprio per quel cavolo di volano che monta. Prova a montargli un volano leggero, anche un pinasco, vedi che quei rapporti se li mangia ti prende i 100 in un batter d'occhio
comunque vespamaniass, perchč vuoi alleggerire il volano?
se non ricordo male monti 130 e 24/72, alleggerire il volano ti farebbe ancora peggio perchč renderesti la rapportatura ancora piu corta
|
Vesp 90,dopo che hai montato il volano pinsco sull'et3,prova ad andare o su in 2 o in salita,o comunque a mettere il motore sotto sforzo:col piffero che ti prende i 100
Vespamaniass,se non ti tire la quarta ora col volano pesante,con uno troppo leggero te la puoi' dimenticare del tutto. un volano leggero aiuta a prendere piu in fretta i giri all'inizio,ma x l'assenza di inerzia da massa volanica,accentua il calo tra una marcia e l'altra,e se si hanno rapoorti lunghi (o fasi alte,o espansione)peggiora il tutto. |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 13:03:13
|
Troppo tardi....ormai l'ho alleggerito e l'ho portato a 1.200Kg
Oggi pomeriggio vado a ritirare il 24 che lo sto comprando a 40  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 13:30:51
|
Adesso che devo montare il 24 quanto mi consuma ? Considerate che ho il filtro e il getto 86...ci andrebbe un 84 perchč il colore della candela č nera quando dovrebbe essere marrone !!!!
Mi consumerą il doppio ? o il quadruplo ???     |

VESPA O MORTE  |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 13:55:42
|
qnd avevo ragione io ke il volano pesante serve per aumentare la coppia e tirare i rapporti del ET3? |
andy90 |
 |
|
zazą91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 14:37:19
|
si in teoria dovrebbe essere cosģ,un volano pił pesante esprime pił potenza ad ogni giro,ma il motore č pił lento a salire,viceversa un volano leggero da meno potenza ma permette al motore di salire prima di giri...poi perņ bisogna vedere la pratica, perchč effettivamente 3kg sono tanti! |
Don't Stop Believing |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittą: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 15:20:53
|
| zazą91 ha scritto:
si in teoria dovrebbe essere cosģ,un volano pił pesante esprime pił potenza ad ogni giro,ma il motore č pił lento a salire,viceversa un volano leggero da meno potenza ma permette al motore di salire prima di giri...poi perņ bisogna vedere la pratica, perchč effettivamente 3kg sono tanti!
|
certo giustissimo ma come ho detto prima ci vuole sempre la via di mezzo....perchč l'et3 certo grazie al volano tira la campana anche in salita...perņ se diventa troppo ripida cala di giri e muore |
|
 |
|
Markino.82
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Cittą: Crema
111 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 16:51:20
|
L'ET3 tira la sua campana (24/61) indipendentemente dal peso del volano originale (3 Kg. circa). Il volano pesante aiuta a non perdere giri nel cambio di marcia e aiuta un pņ nelle salite, certo ci mette di pił a prendere giri. Secondo me hai fatto male ad alleggerire il volano della Special, in quanto con i suoi 1,6 Kg. circa č gią un buon compromesso e non senti il calo di giri nel cambio marcia. Per di pił ora che hai montato l'espansione. Montando l'espansione se non ti tira pił la quarta devi agire o sul cambio (4^ corta, ma ti tocca aprire i carter) o sulla primaria (con i pignoni DRT). Non hai descritto la tua configurazione, sarebbe utile che la mettessi per fare pił chiarezza  |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 21:28:56
|
Oggi ho fatto una salita in 2....Tutti questi problemi non li ho riscontrati che mi muore la vespa....
Comunque il 24 che ho comprato č un po' particolare perchč l'aria si tira da una levetta che č gią nel carburatore e l'attacco del carburatore ha bisogno di una condotta particolare cioč č maschio e non femmina come ad esempio il 19 normale della vespa...
Credo che bisogna montarci un manicotto in gomma... |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 23:00:43
|
| ACvespaDC ha scritto: anche in salita...perņ se diventa troppo ripida cala di giri e muore
|
sta sicuro che una vespa con volano et3,se arriva al punto di morire in salita,una col volano da un kilo e' gia morta un'ora prima
| Vespamaniasss ha scritto:
Oggi ho fatto una salita in 2....Tutti questi problemi non li ho riscontrati che mi muore la vespa.... |
provato a farla in terza e in quarta? |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2009 : 12:00:50
|
strano ke dite ke muore in salita ripida.. qll ET3 tutta originale ke dicevo io... ke ho provato di persona... sfiorava i 100.. cn rapiditą e ti staccava le braccia dalla ripresa ke aveva. se partivi sfrizionando o cambiavi in coppia massima rischiavi di ribaltarti.. ora nn so dirvi se era a causa dei parastrappi partiti oppure era il motore di suo..ps In salita..(se solo ci fosse stato lo spazio necessario) avrebbe fatto la stessa velocita... il motore aperto pochissime volte... x crocera e frizione nuova.. |
andy90 |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2009 : 00:30:22
|
Per quanto riguarda l'aria a levetta se il tuo carburatore č un 24 dell'orto dovresti sostituire il coperchiatto fissato con la vite e mettere il cilindretto di ottone con l'attacco per il cavo con guaina, io ho preso quello di un vecchio carburatore dell'aprilia mito, sono comunque tutti uguali fino ad un certo diametro di farfalla. |
 |
|
Discussione  |
|