Autore |
Discussione  |
|
Rally200SUB
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Castelfidardo
28 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 08:35:24
|
Ho intenzione di iscrivere la mia Rally 200 ad un Registro Storico.
Navigando in rete ho letto che esistono degli svantaggi che colpiscono i possessori di veicoli iscritti ad un Registro Storico dovuti al nuovo Codice della Strada.  Infatti, il Codice della Strada all’art. 60 comma 1, considera appartenenti alla categoria di “veicoli con caratteristiche atipiche” i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico. Per essi all’art. 80 comma 4, viene specificato che la revisione deve essere disposta annualmente. Francamente mi rompe buttare via una cinquantina di euro ogni anno solo per... una tassa inutile!! Ho anche letto che l’ASI e la FMI stavano interveendo presso i Ministeri competenti per ottenere la possibilità di una revisione quadriennale anche per le Vespe storiche....
Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?
|
www.marpola.it |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 08:47:38
|
come forse avevo già scritto in più di un post, una volta che iscrivi il vespone ad ASI/FMI, diventando d'epoca, sei obbligato, per ora, a fare la revisione annualmente.
Molti non lo sanno, fanno i finti tonti, e continuano a farla biennalmente.
peccato però che: - se fai un incidente, l'assicurazione può non coprire perchè il veicolo appunto non è in regola con le revisioni prevsite dalla legge; - se ad un controllo ti fermano, ti becchi una multa incredibile, oltre 150 €, sequestro del libretto e passaggio alla MTCT per il collaudo.
Il vero vantaggio di essere iscritti al registro storico sta appunto nel caso in cui si faccia un incidente: i danni al veicolo verranno valutati secondo i canoni della storicità e non al prezzo del ferrovecchio.
Io sono dell'idea che la tua bella Rally debba essere iscritta, soprattutto se ci vuoi andare in giro, ma come già detto se non vuoi darte la pena, ti dò una mano a liberartene!   . Anche perchè con tutto quello che ci spendiamo dietro per farle belle e tenerle in ordine non sono certo 65 e all'anno che ci rovinano. Pensa che io ne ho due in queste condizioni e le faccio circolare entrambe, per cui.... già sai!
Speriamo che le associazioni si muovano, una revisione quadriennale sarebbe più che sufficiente, visto che questi veicoli, proprio perchè storici, non sono dei ferrivecchi, ma tenuti in codnizioni di manutenzione più che degni!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 09:47:19
|
et3 purtroppo non tutti le tengono in forma come te le vespe! te lo dice uno che lavora in un centro di revisioni! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 11:01:42
|
la revisione annuale se non erro è obbligatoria solo sui mezzi iscritti fmi/asi ecc che sono stati reimmatricolati per radiazione o quelli che non erano ancora iscritti al pra
dove appunto è stata trascritta la dicitura VEICOLO D'EPOCA REIMMATRICOLATO AI SENSI ECC ECC è obbligo di revisione annuale SUL LIBRETTO
Per i mezzi già circolanti la revisione è ogni 2 anni
Sulle mie (già circolanti) ho fatto l'iscrizione FMI (x 4 mezzi) nessuna scritta riportata sui libretti e sia al centro revisione che un amico CC mi hanno confermato questo :
revisione annuale solo se riportata la specifica sul libretto
Il problema secondo me è sulle assicurazioni : quelle, quando purt. occorre, pur di non pagare si attaccano ad ogni cavillo ......
P.S. Da voci di corridoio, sembra che forse (ripeto forse) riescano a portare a 4 anni la revisione per i mezzi d'epoca
ma... c'è sempre un ma .... per circolare ci sarà l'obbligo di iscrizione del mezzo ad un registro storico
Senza iscrizione : STOP a tutti i mezzi d'epoca (tutti in garage)
IL solito sistema all'italiana di fare cassa a discapito dei soliti "pantaloni"
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
Rally200SUB
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Castelfidardo
28 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2009 : 14:01:47
|
Grazie delle info.. Per il momento circolo così...vedremo il prossimo anno..... |
www.marpola.it |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|