Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AIUTO PER UN RESTAURO:VNB4T 1963
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 AIUTO PER UN RESTAURO:VNB4T 1963
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 11:03:45  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
secondo me con lo sverniciatore vien via tutto... segui tranquillamente le indicazioni di poeta poeta che sono molto valide... l'unico punto su cui mi permetto (in parte) di dissentire è quello a proposito della molla... o la brunisci (l'ideale) o la fai nero opaco... io non la farei ramata anche quella ...

Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 11:12:44  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
mah..ora vediamo come viene..ma in origine quindi era ramato con molla nero opaca o tutto ramato?(sempre per una vnb4t)..
però sai,ho visto un sacco di vnb4t che prima di un restauro ce l'avevano nera e altre color rame.. e poi vespa tecnica dice fosfatizzato..
è per quello che chiedo a voi..perchè io non ci capisco più nulla.. l'unica cosa che importa è arrivare a una conclusione..ovvero come era in origine..
grazie mille Wyatt87..
chiunque ne fosse a conoscenza si faccia pure sentire.

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 11:32:50  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
io sulla mia vespa avevo l'ammo originale del 1961 ()... la molla era brunita (dove non era stata intaccata dalla ruggine )

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 14:14:23  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
scusa wyarr87 ma per brunirla come si deve come posso fare? c'è qualche procedimento particolare?

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 11:56:39  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
mamma mia..oggi che giornataccia ragazzi!!!!!!!!!!!
oggi la ditta che si era proposta di fosfatizzarmi la cuffia mi ha chiamato dicendomi che il loro operatore si era sbagliato,e che non effettuano fosfatazioni su singoli pezzi.. mah.....

ora vedrò che fare ma probabilmente seguirò le indicazioni di poeta..
"passa del nero opaco in bomboletta (a sfumare e leggerissimo) e poi toglilo via con uno straccio umido di solvente nitro, la cuffia precedentemente sabbiata diventerà un pochino più scura, ora passa del trasparente opaco sempre in bomboletta"
1-secondo voi qual'è l'effetto più simile all'originale?
i
nvece per l'ammortizzatore,ho eseguito una sverniciatura ma è andata male..ora anzichè fare il procedimento di riverniciatura già esposta in vari forum,che mi sà che ci perderei solo del tempo,ho intenzione di prenderne uno usato(originale) ad un mercatino e di seguire queste indicazioni:
" basterà lavarli con
gasolio o petrolio per bene, spazzolarli un pochino A TOGLIRE LE VECCHIE
POLVERI e riverniciarli con del trasparente opaco, sempre ovviamente che siano
in ordine e funzionanti!"
2-domanda..ma con il traspartente opaco(su tutto l'ammortizzatore e molla se non sbaglio) non è che poi diviene quasi nero,visto che dovrebbe essere color ramato? scusate la mia ignoranza.

grazie a tutti.
ciao!!

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 10:16:57  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
Guarda poeta..neanche a farlo apposta(senza andar giù a rompere il mio carrozziere)ho trovato in rete una foto identica del mio ammortizzatore..ovvero come si presenta oggi..
eccolo:
http://img26.vespaforever.net?/img26/4060/2192678841.jpg

allora spiegami tu tutto..però un procedimento semplice che si avvicini il più possibile all'originalità..
grazie

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 10:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
K- ricevuto....

notiamo da subito osservando la aprte in basso che del tipo "corto", ovvero presenta il gomito inferiore molto corto nella parte tubolare sotto-molla, caratteristica degli ammo post VNB1-2-3-4-5, VNA, VBB, VBA.

Agire così, svitare coperchio serra molla superiore a cupola, sfilare la molla, rimarrà la parte dell'ammo composta dallo stelo e dal gomito inferiore, verificare comprimendo lo stelo che in fase di esetnsione questo rimanga un pelo frenato e non scorra cioè libero, se si comporta come immaginato ed è frenato allora l'ammo post è in ordine...

Portare a ferro la parte inferiore, ora con un pò di vernice color RAME posata su uno straccetto strofinarla contro il giunto inferiore, e pulire sempre strofinando prima che si secchi, rimarrà sulla parte in ferro una serie di aloni color rame in corrispondenza dei varii spigoli, ora spruzzare del trasparente opaco (ma non sullo stelo cromato sotto molla che và mastrato), infilare la molla dopo averla pulita verniciata con trasparente opaco o nero opaco, ricomporre ammo post.

Per la CUFFIA, sulla VNB5 và FOSFATIZZATA, se fai con bombolette: dopo averla sabbiata, dilusici del nero in solvente 20% vernice, 80% solvente nitro, passala con un pennello sulla cuffia, la cuffia prenderà sfumature nerastre lasciando trasparire però ancora il ferro di cui è fatta, quando raggiunta una tonalità soddisfacente (magari aggiungendo un pò di vernice in più alla diluizione), ovvero quando la cuffia pur non sembrando nera avrà sfumature nerastre, passa allora del trasparente opaco in bomboletta, ecco riprodotta una perfetta FOSFATIZZAZIONE utilizzando anzichè processi chimici, semplici vernici.

pugnodidadi

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 11:23:06  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ok per la cuffia(vnb4t ovviamente, perchè vedo che hai scritto vnb5t, forse erroneamente) ci sono..quindi allora ribadendo(fai conto che lo devo fare io, altrimenti il mio carrozziere mi fà pagare ancora,ed essendo un universitario di soldi non ce ne sono molti..):
cuffia a ferro,prendo un barattolo vuoto e faccio un 20-30% di colore nero e un 70-80% di solvente nitro(lo trovo in ferramenta il solvente giusto?),passo la cuffia con un bel pennello leggermente come hai detto tu e infine dopo qualche minuto che ho passato la soluzione preparata, ci spruzzo un pò di trasparente opaco in bomboletta.correggimi se sbaglio..

per l'ammortizzatore ho ancora dei dubbi..(innanzitutto..ma perchè su vespa tecnica li fanno neri per la vnb4t..mah..)
allora..
fai conto che tutto l'ammortizzatore è già a ferro.. guarda l'immagine e dimmi dove sbaglio..se vuoi modificala anche tu..
http://img188.vespaforever.net?/img188/3729/21926788412111.jpg

p.s:scusa l mia ignoranza in materia poeta e grazie per il tuo aiuto..ovvimente appena potrai inviami una foto del tuo assieme alla marmitta,cosi mi confronto..
ciao e grazie ancora.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 12:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Smontato l'ammortizzatore le parti inferiore e superiore le porti a ferro e ci passi lo straccio con il color rame, poi le strofini e dai il trasparente opaco, quindi sia la parte a cupola sopra che la parte inferiore.

Rimane poi ancora il tampone silent block in gomma superiore che lo devi ovvio solo pulire e la molla, la molla è brunita di suo, ma se la tua una volta pulita rimane un poco arrugginita e non ti soddisfa puoi farla in nero opaco a bomboletta, se invece è ancora bella e si presenta leggermente scura, allora trasparente opaco.

pugnodidadi

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 13:04:56  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
perfetto.. allora ribadendo per l'ultima volta..
parte superiore e inferiore dell'ammortizzatore di colore rame e poi gli do il trasparente opaco..
la parte centrale la lascio a ferro e la molla o trasparente opaco o nero opaco in bomboletta.

aspetto poi le tue foto di mamrma e ammo per la vnb4t.
ciao e grazie ancora.

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 13:12:56  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah scusa dimenticavo..per la cuffia come ho scritto sopra è ok il procedimento?
ciao e grazie.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 13:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì.

pugnodidadi

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 13:19:41  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ok..ora inizierò nella ricerca dei materiali..si ci saranno dei problemi o dei dubbi ti contatto e ricordati appena puoi le foto.
grazie mille poeta,gentilissmo.
ciao

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 15:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Intanto ecco una cuffia in ferro come VNB4 in effetto FOSFATIZZATO....

]

pugnodidadi

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 11:40:04  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ok grazie mille poeta..

allora per renderla cosi seguirò il procedimento di cui abbiamo già parlato(cuffia a ferro,prendo un barattolo vuoto e faccio un 20-30% di colore nero e un 70-80% di solvente nitro,passo la cuffia con un bel pennello leggermente come hai detto tu e infine dopo qualche minuto che ho passato la soluzione preparata, ci spruzzo un pò di trasparente opaco in bomboletta).

ah domanda:il colore nero che deve mettere in soluzione con il solvente nitro, và bene la normalissima vernice nera oppure vernice nera opaca?

grazie ciao e aspetto tue notizie
gentilissimo come sempre poeta..

Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever