Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: milano
6 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 12:51:11
|
buongiorno a tutti ho acquistato una vespa 50 special con documenti del 1971 ma dalle prime indagini ho qualche perplessità: - il colore è verde (riverniciata?) - il numero di telaio e' inciso sulla parte orizzontale dello sportellino mentre altri numeri che sono sulla parte obliqua du sinistra sono stati coperti con la vernice - alcuni particolari sono visibilmente nuovi (plastica anteriore grigia che forse dovrebbe essere nera, stop posteriore, sella senza gancio, etc) - guardandola da dietro la ruota posteriore non e' in asse con la mezzeria del "sedere", ma spostata a sinistra (sul cavalletto) e inclinata di qualche grado rispetto alla verticale (circa 3-5°) - il "sedere" non e' in asse con il manubrio ma sembra ruotato verso destra (orario)
mi e' venuto il sospetto che sia storta o comunque incidentata e poi rimessa in sesto e soprattutto che possa non essere una special prima serie
avete qualche suggerimento da darmi visto che ho ancora modo di rivalermi sul precedente proprietario?
foto: http://img360.vespaforever.net?/img360/2786/fianco2.jpg http://img360.vespaforever.net?/img360/8545/numero.jpg
grazie a tutti
|
mago 72 cell.3408244634 xxxmago72xxx@gmail.com contatti serali |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 14:51:42
|
| Messaggio di mago72
buongiorno a tutti ho acquistato una vespa 50 special con documenti del 1971 ma dalle prime indagini ho qualche perplessità: - il colore è verde (riverniciata?) - il numero di telaio e' inciso sulla parte orizzontale dello sportellino mentre altri numeri che sono sulla parte obliqua du sinistra sono stati coperti con la vernice - alcuni particolari sono visibilmente nuovi (plastica anteriore grigia che forse dovrebbe essere nera, stop posteriore, sella senza gancio, etc) - guardandola da dietro la ruota posteriore non e' in asse con la mezzeria del "sedere", ma spostata a sinistra (sul cavalletto) e inclinata di qualche grado rispetto alla verticale (circa 3-5°) - il "sedere" non e' in asse con il manubrio ma sembra ruotato verso destra (orario)
mi e' venuto il sospetto che sia storta o comunque incidentata e poi rimessa in sesto e soprattutto che possa non essere una special prima serie
avete qualche suggerimento da darmi visto che ho ancora modo di rivalermi sul precedente proprietario?
grazie a tutti
|
ti rispondo così: - il colore sicuramente è del 1980 quindi della sceonda o terza serie - gratta i numeri coperti dalla vernice e confrontali sul libretto - se la ruota posteriore non è in asse con il telaio significa che devi sostituire i supporti in gomma sul braccio motre detti anche silent block - probabilmente la scocca centrale ha subito un incidente ma non dovrebbe essere un grosso problema visto che in parecchie carrozzerie lo addirizzano. -fai delle foto e postale così anche noi possiamo aiutatri nella valutazione
|
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 16:28:13
|
Quoto luca-76. I numeri coperti dalla vernice puoi grattarli ad esempio con un taglierino o comunque qualcosa di piccolo e appuntito. Per quanto riguarda il colore potrebbe essere se originale un verde vallombroso del 77'/78' oppure è stata riverniciata... |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 20:38:47
|
i numeri, quelli di lato è l'omologazione (riportata a libretto), quelli in alto è il n° del telaio
la ruota storta rispetto al telaio è un classico, anche sostituendo i silent block non viene mai drittissima, non è nulla di preoccupante, tutte le vespe sono così |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 20:39:36
|
è stata riverniciata, ma non è il verde vallombrosa.. |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 21:12:34
|
cmq vedendo la prima foto non vi sembra anche a voi che la scocca del telaio sia piegata? |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
n/a
deleted

6 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 21:24:17
|
innanzitutto rigrazio già ora tutti quelli che mi hanno risposto. in particolare anche coloro che ho contattato via msn e che mi hanno dato preziosi consigli.
direi che ho appurato che comunque si tratta effettivamente di una special 50 del 71 telaio 46044 tipo V5A2T motore V5A2M (anche se riportato erroneamente sul libretto V5A1M)
la vespa è stata riverniciata perchè si nota anche dal numero punzonato che hanno agito pesantemente scarteggiando la vernice originaria
per quanto riguarda la ruota proverò a sostituire i silent-block ammortizzatore e motore e poi vediamo se migliora
per il telaio secondo me è visibilmente "ruotato" in senso orario ... proverò a farlo vedere da qualche esperto per capire il da farsi ...
se qualcuno è delle mie zone accetto volentieri qualche consiglio o "visita a domicilio" ... 
a proposito io sono in zona monza ma mi muovo tranquillamente tra lecco e milano
grazie di nuovo a tutti
P.S. ma la mascherina anteriore di questa serie era nera? (quella in plastica) |
 |
|
Special91
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Mosson
70 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 22:28:24
|
si, il nasetto davanti e il tettuccio del fanale posteriore vanno neri... |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 22:50:50
|
guarda che forse gli è stato cambiato il motore non so se il V5A1M era l'originale. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 09:45:53
|
V5A2T sigla telaio, colore sembra in VERDE PARAGGI o similare non previsto per 50 prima serie, i carter sempre sigla V5A2M ma con rapporto naticvo 18/67 su Special.
Il motore non è in asse perchè devi cambiare i Silent Block...
Mi sembra bella comuqnue, devi solo farci qualche lavoretto....
quanto l'hai pagata?
Se l'hai pagata 2000 è una bidonata, se l'hai pagata 1000 con libretto originale è quasi un affare nonostante i difetti.
lE domande E LE foto FATELE PRIMA DI ACQUISTARE. |
pugnodidadi |
 |
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 13:59:39
|
il colore come molti hanno già detto non è l'originale per quell'anno, poi più di 1000 per una vespa così (asse della ruota da sistemare, colore non originale, scusate ma non vorrei fare un COLOSSALE errore ma per quest'anno non erano previste solo 3 marce o sbaglio? ) come dicevo io per più di 1000 non la prenderei, poi fai tè, ognuno ha i suoi gusti  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 09:26:26
|
Certo che è 3 mARCE.... |
pugnodidadi |
 |
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 14:07:17
|
grazie poeta, ho avuto un attimo di vuoto, comunque come dicevo 1000 euro secondo me non li vale! la special sempre e solo OBBLIGATORIAMENTE 4 marce!   |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
n/a
deleted

6 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 00:25:36
|
grazie a tutti ancora per le risposte
tanto per chiarire: - il colore non è originale ma è stata scarteggiata e rifatta a dovere tanto che non ho trovato punti per capire quale fosse il colore originale, e comunque per ora non è un problema dato che la verniciatura è stata fatta in maniera impeccabile e quindi la terrò così
- il motore è V5A2M, solo che sul librettino è stato riportato V5A1M ... erroneamente ... anche perchè il numero del motore corrisponde all'anno di immatricolazione quindi è proprio il suo
- il telaio è a posto, sono andato da un'esperto e non ha notato punti di disallineamento: abbiamo fatto anche la prova delle misure sella-canotto e altre e corrispondono tutte. effettivamente potrebbero essere da sistemare i silent-block anche se anche su questo forum ho trovato precedenti messaggi che parlavano di un certo disassamento "cronico" delle special 50 per quanto riguarda la ruota posteriore
in ogni caso oggi l'ho provata con le gommature nuove e la sensazione di squilibrio che avevo avuto precedentemente è sparita (le precedenti gomme erano addirittura tagliate da tanto che erano vecchie)
quindi ora attendo la targa per collaudarla meglio e più a lungo
grazie a tutti
P.S. nel frattempo mio fratello si è innamorato della vespa e mi ha chiesto di cercargli una 125 primavera o più antica (150-160 200) .... se qualcuno ha qualche dritta sono ben accette)
di nuovo grazie a tutti |
 |
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 00:43:44
|
se hai il libretto vecchio chiedi di fartelo annullare per motivi collezionistici storici! non tutte le motorizzazioni lo fanno, ma provare non costa nulla! vai con una fotocopia! e fai vedere l'originale! cerca di far correggere il numero motore! |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 10:17:33
|
Una Prima Serie, ottimo acquisto, e non è vero che le special devono essere 4 marce, le prima serie 69-72 sono piu rare e a mio giudizio piu "50" e piu "vintage", con le ruote da 9, le 3 marce e le scritte in corsivo; certo sono meno adatte alle elaborazioni rispetto alle special piu moderne.
Certo questa ha subito un restauro un po arraffazzonato comee si nota dalla verniciatura di tutti i pezzi nella seconda foto, tra cui ammortizatore e volano che non vannno assolutamente grigi. Un minimo spostate lo sono tutte ma questa dalle foto lo sembrava piu del normale, ma se cambiando le gomme è andata a posto meglio cosi... |
 |
|
Discussione  |
|