Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
34 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 19:10:47
|
| vespa_90 ha scritto:
ciao guarda che la polini consigliata per 130 è la 24/58 che è lunghissima
|
infatti non lo ricordo che rapporto avevo e mi sto attrezzando a smontare il tutto...prima peò volevo pianificare un pò il lavoro. Era la classica campana polini montata su di un corsa lunga doppia asp
Riguardo l'alesaggio del 102 ? è 55? ciao |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 19:22:28
|
| 140doppiaspirazione ha scritto:
Tutti ottimi consigli
Vediamo un pò di tirar le somme: 115 polini albero anticipato campana polini dritti 23/60 o 21/62 cosa otterrei o perderei? ..magari riesco a tener la mia  carburatore 24 marmitta (vorrei optare per la scodella) Giannelli andrebbe bene?
P.s.:Sul 130 è montata la polini banana a alto, potrei trovare un collettore corto? Magari la monto solo all'inizio 
|
Ciao, ti dico anche la mia la cfg ipotizzata è ottima ma come campana consiglierei di stare sulla 21/62 (se è quella che hai, ma non credo) oppure prendi una 24/72 o al massimo una 22/63. La 23/60 sarebbe lunghetta per un 115cc (almeno per i miei gusti). Molto dipende anche in ogni caso anche dal tipo di marmitta, se stai su una padella sito o su una siluro potrebbe anche farcela... Se invece hai una 24/58 la dovrai senza alcun dubbio cambiare.
Il 102 ha alesaggio 55, esiste però anche il 112cc (detto anche 115) con alesaggio 57,5. Se vuoi tirare una campana lunghetta ti consiglierei quest'ultimo anche se ad ogni modo la differenza con il 102 è minima (c'è solo un pò di coppia in più per il 112cc). |
 |
|
n/a
deleted
34 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 19:45:13
|
Grazie Carlo 75 Allora 1. Gruppo termico vada per il 102 polini; 2. Albero anticipato 3. Carburatore: visto che non ho il collettore 24, ho quello doppio, pensavo di passare ad un 19/19 ...amesso che ne valga la pena oppure compro il collettore e tengo il 24 e non se ne parla più 4. Marmitta vorrei montare scodella (o al limite, ma la butto qui, la polini scarico sotto motore) 5. La campana mi pare di aver capito che detta legge sulla marmitta. Non credo di avere la 24/58...mi pare trooppo lunga! Forse ho la 21/62 (ricordo un 21....) Se a questa configurazione facciamo variare solo la scelta della marmitta sito/polini? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 12:23:30
|
Per il carburatore, visto che hai già il 24 perchè dovresti retrocedere ad un 19?? Ti conviene semplicemente comprare un collettore standard per 24...il 24, se ben carburato, non consuma assolutamente più del 19, e offre inoltre più possibiltà di regolazione
Riguardo al punto 5) si, è fondamentale capire che campana utilizzerai: se sei sicuro del 21 e sei sicuro che sia Polini allora è di certo la 21/62. Strano però, perchè questa è la campana per i 102 o i 112, difficile che sia stata montata su un 130cc...in questo caso avresti dovuto avere le prime due marce particolarmente corte, la terza ancora corta e (forse) la 4a quasi giusta...ma tu dicevi che solo la 1a ti sembrava un pò corta...insomma la cosa migliore è smontare e controllare!
Se fosse la 21/62 allora la Polini sottomotore andrebbe benissimo. Se fosse la 23/60 allora l'unica è puntare sulla sito a padella oppure su una siluro... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 13:11:38
|
Carlo scusami ma a mio parere la padella sito standard è una schifezza, su tutti i regimi, non so come mai tu ed altri riportiate che dia dei buoni bassi, a me e vitto ha dato l'impressione di tappare il motore e basta, bassi, medi e medioalti che siano (non parliamo di alti veri e propri perchè con quella sono inesistenti). Ho notato invece dei buoni bassi nella sito plus oltre che un briciolo di quasi alti dato che riesce a far prendere una manciata di giri in più della padella-tappo sito standard. Fra l'altro la situazione migliora molto con la plus perchè riuscendo a far tirare un po' di più le marce, al momento di cambiare ci si ritrova un po' meno bassi di giri a vantaggio della ripresa e della potenza in salita. Vitto ha notato un simile miglioramento in salita passando dalla sito standard alla giannelli original power, che ha una resa simile alla plus (e a mio parere quest'ultima in basso rende un po' meglio anche della gianna original power). Insomma secondo me con rapporti lunghi piuttosto che la sito standard ci va la sito plus. Poi se abbiano fatto versioni diverse di sito standard non lo so, ma le 4 che ho provato io rendevano tutte da schifo allo stesso modo. Forse potrebbe essere utile postare il tutto nel databese marmitte small. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted
34 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 17:58:53
|
X Carlo: ok ora è tutto molto più chiaro  Rimane l'enigma del pignone,risolvibile non appena potrò metter mano al motore, invese sono sicurissimo che sia una polini in alluminio! Splendido sibilo!! Alla luce di ciò deciderò solo il tipo di marmitta e cmq mi vanno bene tutte e due!
x grandeveget: mi sà che Carlo si riferisse alla sitoplus! Vero Carlo? Anche perchè io non ho mai preso in considerazione la padella originale in virtù delle sue "prestazioni!" 
Grazie |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
3998 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 18:37:09
|
no Carlo si riferiva alla simil-originale sito standard |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 18:40:43
|
Si esatto...scusate se sono stato impreciso, ho dato per scontato che si trattasse della padella Sito PLUS visto che se ne era parlato precedentemente
P.s. per Grandeveget: non so che dirti sul discorso Sito Standard VS Sito Plus, ricordo distintamente che (sia sul 50 che sul 75cc) la sito Standard aveva più bassi (anche se in alto tappava decisamente), ma mi riferisco alle marmitte che erano sul mercato negli anni '89-'90-'91 (bei tempi ) e purtroppo non le ho più disponibili . Probabili che le cose siano cambiate nel tempo... |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 18:43:21
|
Io e Oscar abbiamo avuto questa impressione con il 102 e il 112, può confermare tranquillamente lui perchè ha provato la mia vespa, forse con una cilindrata inferiore dunque su un 75 la resa è superiore | Carlo75 ha scritto:
Si esatto...scusate se sono stato impreciso, ho dato per scontato che si trattasse della padella Sito PLUS visto che se ne era parlato precedentemente
P.s. per Grandeveget: non so che dirti sul discorso Sito Standard VS Sito Plus, ricordo distintamente che (sia sul 50 che sul 75cc) la sito Standard aveva più bassi (anche se in alto tappava decisamente), ma mi riferisco alle marmitte che erano sul mercato negli anni '89-'90-'91 (bei tempi ) e purtroppo non le ho più disponibili . Probabili che le cose siano cambiate nel tempo...
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
Discussione  |
|