Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Novità!!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Novità!!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

smukamuka
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia

238 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 20:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Rinnovo richiesta: qualcuno l'ha provato o sa quanto è l'incremento di velocità?

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)
Torna all'inizio della Pagina

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 21:39:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
e poco probabile che l'abbiano provato..visto che è uscito da pochissimo..

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 22:27:35  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ma è tanto difficile fare un banale calcolo? Un dente in più su 18 significa il 5,5periodico% in più, passando per esempio da 80km/h a 84,4. Alla luce di questo come fate a dire che è simile alla 23/72? Non regge il confronto nemmeno con la 22/72 che è significativamente più lunga.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 12:17:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Esatto, una 19/67 secondo me per un 75cc è proprio "la morte sua", ottieni quel giusto allungamento rispetto alla 18/67 (in verità un pò cortina, per questo spesso ho consigliato la 21/76 leggermente più lunga), senza rischiare di ammazzare la ripresa in ultima marcia, come potrebbe avvenire con una 22/72 o 23/72 (anche tu ne sai qualcosa, vero Oscar??)

Per questo lo considero un ottimo ed utile prodotto, poi un pignone in più è sempre benvenuto!

..per chi non sa fare i calcoli:
z18/67 = 3.722
z21/76 = 3.619
z19/67 = 3.526
z22/72 = 3.272
z23/72 = 3.130

(le primarie sono in ordine crescente di lunghezza)

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 12:34:46  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Eccome se lo so ed infatti la 22/72 ce l'ho conservata da parte per quando mi deciderò a fare il famoso 75 corsa 47, che volevo fare l'anno scorso ma poi a causa della lunghissima (quasi un anno!) attesa dell'albero ed il sapere che potrebbe richiedere dei piccoli lavori di adattamento mi è passata la voglia.
Giusto per dovere di cronaca col mio gt (75 in alu per hp) non è impossibile tirare la 22/72, ma si è abbastanza al limite per cui bisogna scegliere accuratamente la marmitta e magari anche innaffiare per bene con un 24...e naturalmente non bisogna avere pretese riguardo alle salite o al portare passeggero...insomma la cosa non faceva proprio al caso mio.
Ora ho chiuso un blocco con la 18/67 per quel gt, naturalmente con raccordi fatti e albero anticipato e qui sì che mi potrò divertire col 24 ed espansione (giannelli power)! A maggior ragione ora che c'è lo z19 e quindi se volessi potrei dare quella lieve allungata che serviva alla 18/67...ma mi sa tanto resterò con lo z18 (solita questione dell'affrontare salite). Insomma, ancora una volta bravo Denis!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

smukamuka
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia

238 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 15:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Non è che non so fare calcoli, è che non essendo esperto non so proprio come vanno fatti!
Grazie delle informazioni

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 16:57:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Interessante questo nuovo pignone, se non influisce più di tanto sulla ripresa missà ci faccio un pensierino...però se è vero che costa 40 euro chissà se ne vale la pena...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 21:49:38  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
se lo fanno pagare 10€ per ogni 1,1km/h di allungo guadagnato

Ciao, Oscar

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 22:16:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi ho ordinato il nuovo pignoncino da 19 dal sito della denis racing.. Appena lo monto assieme al carburatore 19/19 che mi arriva sta settimana vi farò sapere.. Quindi avrò un gruppo termico 75, 19/19, polini banana, 19/67, e ruote da nove. Per il momento anche per questioni di tempo non posso permettermi di aprire il motore per fare lavori, mi accontento di questo..in futuro vedremo.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 10:54:36  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ma se hai ancora le ruote da 9 perchè non passavi a quelle da 10 invece dello z19? vero è che l'operazione è più costosa ma otterresti la rapportatura giusta per il tuo 75 (che invece con z19 e ruote da 9 resta corta perchè guadagni nemmeno 4km/h) ed avresti una molto migliore tenuta di strada!

Ciao, Oscar

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 19:41:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

ma se hai ancora le ruote da 9 perchè non passavi a quelle da 10 invece dello z19? vero è che l'operazione è più costosa ma otterresti la rapportatura giusta per il tuo 75 (che invece con z19 e ruote da 9 resta corta perchè guadagni nemmeno 4km/h) ed avresti una molto migliore tenuta di strada!

Si l'avevo pensato anch'io questo hai perfettamente ragione, ma in questo caso dovrei spendere molto di più o almeno credo, e poi mi dovrei sbattere a rivendere cerchi e ruote da nove... Preferirei lasciarla con le ruote piccole per il momento.. Mi interessa più che altro che non esca troppo fuorigiri.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 13:27:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

grandeveget ha scritto:

Si l'avevo pensato anch'io questo hai perfettamente ragione, ma in questo caso dovrei spendere molto di più o almeno credo, e poi mi dovrei sbattere a rivendere cerchi e ruote da nove... Preferirei lasciarla con le ruote piccole per il momento.. Mi interessa più che altro che non esca troppo fuorigiri.

Ho trovato dei cerchi che si possono mettere con i tamburi da nove ma la ruota da 10..Devo pensarci se montarla o meno, ma in questo caso di quanto è l'incremento di velocità? nel caso metto sia il pignone che le nuove ruote.

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 18:40:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
così l'incremento si sente di più..non so in termini di velocità ma il miglioramento c'è!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 21:09:03  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
passando da 9 a 10 pollici, molto all'incirca, un 15% in più
da z18 a z19 come detto è il 5,5periodico% in più
combinandoli insieme viene qualcosa come un 21,4% in più, è parecchio e potrebbe farti sembrare, almeno a primo acchitto, la rapportatura piuttosto lunga, specie se non metti da subito il carburo 19 che sarà molto utile a tirare la nuova rapportatura.
il mio consiglio è di provare intanto con le ruote da 10 e vedere come va. già quel circa 15% è abbastanza (ed a mio avviso rende equilibrata la rapportatura col giusto compromesso fra ripresa ed allungo), noterai eccome la differenza...una decina di km/h in più di velocità finale. Se non fosse che hai già ordinato il pignone ti avrei detto di lasciarlo stare.

Ciao, Oscar

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 23:01:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

passando da 9 a 10 pollici, molto all'incirca, un 15% in più
da z18 a z19 come detto è il 5,5periodico% in più
combinandoli insieme viene qualcosa come un 21,4% in più, è parecchio e potrebbe farti sembrare, almeno a primo acchitto, la rapportatura piuttosto lunga, specie se non metti da subito il carburo 19 che sarà molto utile a tirare la nuova rapportatura.
il mio consiglio è di provare intanto con le ruote da 10 e vedere come va. già quel circa 15% è abbastanza (ed a mio avviso rende equilibrata la rapportatura col giusto compromesso fra ripresa ed allungo), noterai eccome la differenza...una decina di km/h in più di velocità finale. Se non fosse che hai già ordinato il pignone ti avrei detto di lasciarlo stare.

Caspita così tanto???Eh....ci faccio un bel pensiero allora mi sto convincendo che devo cambiare le ruote, ma in questo caso dovrei sostituire anche il cavalletto giusto? Si l'ho ordinato il pignoncino però ancora non ho fatto il pagamento, ho confermato il preventivo e quelli della denis mi hanno detto di fare il pagamento fra dieci giorni perchè ancora non disponibile...Comunque il carburatore lo monto, ancora non è arrivato, sarà per la prossima settimana.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever