Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: Verona
66 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 15:47:04
|
Ciao a tutti, ho un motore appena rifatto con:
100cc pinasco in alluminio carburatore 19 marmitta padellino originale
Ho due grossi problemi:
- la frizione slitta, cioè quando cambio anche se mollo velocemente la frizione devo accellerare piano sennò slitta.... Mi sa che devo mettere una molla più dura o sbaglio?
- la vespa mi mangia le candele, fino ad adesso me ne ha mangiate tre, una ngk dopo circa 70-80 km...... e due denso in poco tempo..... (si vede che sono di peggiore qualità.....). Il sintomo è che avviene uno scoppio ritardato accelerando (mentre ferma rimane accesa e sembra andare bene), talmente tanto ritardato che escono i gas di scarico dal carburatore (parliamo quasi di un giro completo!). Cambio candela e tutto torna normale, si finchè non me la brucia. La candela, pure quelle bruciate, hanno l'elettrodo marrone non sporco, pulito e la candela (funzionante) fa una scintilla blu...... La prima cosa da fare sarebbe di cambiare le puntine ed il condensatore, ma lo statore su un'altro motore funzionava perfettamente! Allora mi è venuto un dubbio: l'anticipo. Io l'ho messo a 22' gradi come consigliato senza neanche pensarci ma se non ricordo male per il 100 polini non è 17'? Potrebbe essere che sono troppo anticipato?
Poi ho dei consigli da chiedervi:
- ho una sito siluro con collettore per 125, secondo voi posso provare a piegare il collettore per adattarlo al 50?
- Ho visto che la DRT fa un condensatore per vespe 50 che rende l'anticipo variabile, cercando su internet pare che sia un condensatore con una minore capacità. Qualcuno sa spiegarmi meglio?
|
|
giovidaros
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 19:25:08
|
Allora io riesco ad aiuarti fino a quì: Per la frizione è ovvio che slitta dopo che si prepara un motore almeno quella originale. Devi mettere la frizione rinforzata che con una 30ina di € te la cavi. Poi riguardo il collettore io ti consiglio invece di piegare quello per corsa lunga cioè per 102 in su solitamente.. Ti consiglio di cerare su ebay o subito il collettore per 50 special per Siluro che ti costa molto meno e viene un lavoro migliore. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 19:26:17
|
ciao innanzitutto la frizione potrebbe slittare per 2 motivi: molla snervata che tiene poco oppure olio sbagliato
per il fatto delle candele, cambia puntine e condensatore e soprattutto il cavo alta tensione che va da bobina a candela, l'anticipo portalo a 17° non a 22
per la siluro se trovi il collettore 50 puoi montarla senza problemi, puoi tagliare e risaldare il collettore per 125 (lavoro da mezz'ora di tempo)
Sul condensatore DRT personalmente non so dirti come sia, non l'ho mai provato |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

66 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 20:12:06
|
per la storia della candela mi sa che prima proverò a mettere a 17 gradi e vedere come va l'andazzo... Anche perchè quell'accensione lì (volano + statore) l'avevo usata e vi posso assicurare che non mangiava candele.... Mi sembra strano che improvvisamente non funzioni....
Per la storia della frizione, anche quella era montata su un motore che ho usato, solo che era completamente originale. Domani vi dico l'olio che uso, anche se con il motore et3 non ho mai avuto problemi....
Il collettore della siluro non posso provare a scaldarlo e poi piegarlo? Tanto la differenza mi sa che è proprio minima... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2009 : 20:16:16
|
il collettore non riesci a piegarlo devi segarlo e risaldare ah, non montare le candele ngk le fotti subito! |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

66 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 18:14:09
|
guardate cosa mi ha risposto la pinasco:
Egregio Signore,
abbiamo controllato, purtroppo c'è un errore di stampa sul catalogo riguardante gli articoli 10010793 e 10011840.
Ci scusiamo e Le confermiamo che il grado di anticipo è di 18°.
Ringraziandola della preferenza accordataci, porgiamo distinti saluti.
Pinasco Staff
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 19:41:08
|
finalmente si sono accorti probabilmente, dopo i tir di cilindri tornati indietro grippati, che forse l'anticipo a 22° serviva solo a bucare pistoni  |
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 20:18:52
|
| Jack86 ha scritto:
guardate cosa mi ha risposto la pinasco:
Egregio Signore,
abbiamo controllato, purtroppo c'è un errore di stampa sul catalogo riguardante gli articoli 10010793 e 10011840.
Ci scusiamo e Le confermiamo che il grado di anticipo è di 18°.
Ringraziandola della preferenza accordataci, porgiamo distinti saluti.
Pinasco Staff
|
beh almeno sono stati cortesi |
|
 |
|
n/a
deleted

66 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 17:50:56
|
ehm domanda:
qualcuno è capace di riconoscere una molla rinforzata? No perchè ho due pacchi frizione completi ed in caso metto la foto oppure mi dite se si possono riconoscere....
Grazie |
 |
|
n/a
deleted

66 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 17:52:08
|
ah l'olio mi sono dimenticato di scriverlo ma è 10 w 40 |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 17:59:21
|
La molla rinforzata è quella dorata (Primavera). L'originale 50 è color argento.
L'olio non và bene... Usa Sae30 o, ancor meglio e più facilmente reperibile, 80W90 (visto che l'ho capita Vespa_90!!! )
Su un motore così però, a mio avviso, è d'obbligo controllare i dischi frizione, anzi, per 8 euro, io li cambio sempre...
Il condensatore DRT io l'ho usato, ma controllando con la strobo non variava l'anticipo nemmeno di mezzo grado al variare di 5000 giri.... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

66 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 19:26:45
|
allora mi sa che ce l'ho, ne ho una argentata ed una dorata... ottimo....
i dischi sono nuovi praticamente....
davvero il condensatore drt non fa nessuna variazione di anticipo? ho letto su et3.it che il condensatore per vespe 50 originale ha 0,54 microfarad di capacità, mentre quello drt 0,3..... Tra un po' mi faccio due calcoli.... |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 22:48:25
|
Il mio almeno proprio non faceva una cippa di niente... lo dico con assoluta certezza perchè lo verificai con la strobo...
Ricordo cmq che ai tempi usavo mettere un grosso condensatore esterno sui motori del mio Ciao, bello grosso. Non credo variasse l'anticipo, ma garantiva una buona scintilla, cosa importante per attraversare il dielettrico che si verifica in camere di scoppio ad alta compressione. Sulla vespa però non ci ho mai provato... 
Se hai i dischi nuovi e la molla dorata allora lo slittamento è dovuto solo all'olio sbagliato. Vai di 80W90!!!  |
 |
|
vespaflasch
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: viareggio
143 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 23:36:31
|
denis il condensatore art.024 lo consiglia con la sua bobina d.uscita carica condensatore art.025(con doppio avolgimento) vedrai chè funziona io lo sto' montando,addirittura denis dice eventualmente di carteggiare l'estemità della bobina stessa, perchè maggiorata per il doppio avvolgimento può leggermente strusciare all'interno del volano. chiaramente ti da tt le specifiche di anticipo e l'apertura im MM delle puntine. |
 |
|
vespaflasch
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: viareggio
143 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2009 : 23:42:01
|
denis il condensatore art.024 lo consiglia con la sua bobina d.uscita carica condensatore art.025(con doppio avolgimento) vedrai chè funziona io lo sto' montando,addirittura denis dice eventualmente di carteggiare l'estemità della bobina stessa, perchè maggiorata per il doppio avvolgimento può leggermente strusciare all'interno del volano. chiaramente ti da tt le specifiche di anticipo e l'apertura im MM delle puntine. |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2009 : 09:08:49
|
... io avevo montato tutto il kit, completo di bobina DRT.
Non vorrei venir frainteso, conosco bene Denis, ed è veramente un grande, ma il kit, almeno il mio, non anticipava NIENTE.
Sei riuscito a verificarlo con la strobo vespaflasch? |
 |
|
Discussione  |
|