| Autore |
Discussione  |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 21:53:59
|
forse il prezzo è bassa perche anche lui è un appassionato di vespe oppure lo era ed è piu un piacere che un dovere aggiustarle.
in ogni caso meglio per te |
 |
|
|
Il PadriPXino
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 09:38:36
|
per adesso è l'unico meccanico nella mia zona che capisca qualcosa di vespe... veramente un professionista e poi una persona squisita... avrà si e no trent'anni. I prezzi dei pezzi sono piu bassi della media perche lui è in socio con il magazzino ricambi vicino che fa prezzi all'ingrosso anche scontandoli. |
La mia bevanda preferita Mix 2%, per un mondo di sole Vespe. |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 10:20:03
|
vedo che troppo spesso l interpretazione dei prezzi crea qualche problema, in qualche caso scambiata per polemica, d altra parte quando si richiede un opinione si deve essere pronti d accettare anche idee diverse dal proprie, siamo in un forum libero ed aperto a tutti, ognuno esprime liberamente la propria idea basta che avvenga nel rispetto dei soggetti e del decoro del forum e questo mi sembra avvenga, le valutazioni dei prezzi si fanno bollettino degli ingegneri alla mano per la manodopera e listino ricambi originali alla mano, questo è il metodo anche legale per la stima dei prezzi, che poi si trovi meccanici che lo fanno quasi gratis o gratis questo è un altro aspetto e ne sono felice per chi li incontra, ma quando si chiede se un prezzo è onesto ci si deve basare su quello che è il sistema della valutazione dei costi, anche io agli amici rifaccio i motori gratis (e li rifaccio solo agli amici, solo a loro e per puro hobby)purchè acquistino loro i ricambi, e con 90/100 euro di spesa si trovano il motore rifatto ma non fa testo, se un meccanico per sostituire una crocera (e si parla di un professionista) chiede150 euro per me non sarà mai un ladro, così come se chiedesse 50 euro mi chiederei come fa a andare avanti (visto che metà gli vanno in tasse e nn gli rimane nemmeno il costo della crocera) se si parla di stima dei costi non ci si può sottrarre a quello che è anche legalmente riconosciuto, poi cose eventualmente al nero, favori o quant altro non fanno testo, non sono questi i parametri per stabilire un prezzo. Pertanto almeno io faccio le mie stime partendo dal presupposto che il lavoro sia fatto a regola d arte, nel senso non che sia fatto bene (non fraintendiamo a regola d arte), su quello non si dubita mai, ma che siano considerati dentro tutti quei costi che un professionista inevitabilmente ha e in questo caso lasciatemelo dire a te il meccanico ha fatto un gran favore perchè stimando tutto praticamente i costi di manodopera li ha regalati. I meccanici non fanno prezzi che vogliono perchè non possono. esistono tabelle provinciali depositate che tengono conto anche della dislocazione geografica e dei redditi procapite delle varie zone, queste riportano un costo orario massimo di manodopera, nel valutare un preventivo o un conto basta vedere se siamo dentro certi parametri, se ci siamo dentro nessuno si può chiamare ladroo,almeno personalmente non mi baso su quanto mi chiedono, ma sul lavoro svolto, anche per questo esistono tabelle ben precise emesse dall case costruttrici, se Piaggio dice che per cambiare una crocera occorrono 3 ore (valore solo ipotetico) un meccanico non potrà mai chiederti 5 ore perchè in tal caso è tutto contestabile eventuali rischi e imprevisti sono a carico suo. Questo è il sistema di valutazione dei costi riconosciuto anche legalmente se poi vogliamo avere risposte diverse alloraè un altro discorso, ma a domanda su un forum ognuno risponde con le proprie argomentazioni, che possono essere condivise o meno certo, ma degne di rispetto sempre e comunque, specialmente se documentate. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
Il PadriPXino
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 11:17:23
|
mha... vesponept siamo nel 2009 e la favola di cappuccetto rosso adesso non si racconta neanche ai bambini perche non ti crederebbero... che adesso i meccanici rispettino tabelle e tabelline piaggio mi sembra il mondo di alice... io non voglio che voi AMICI del forum diciate ciò che voglio sentire, ma siccome il fatto è lampante e sotto gli occhi di miei amici e testimoni mi sembra di poco rispetto sentirmi dire che mi hanno fregato, se pensarla diversa da te perche ti basi sui numeri e tabelle scritte da uomini che fanno della teoria la loro base, permettimi ma sei fuori strada totalmente, esistono parole che si chiamano imprevisti.. se tutto sarebbe gia scritto e i tempi gia precalcolati allora documentatemi che qualsiasi meccanico incontri ti farà pagare esempio un cambio di olio allo stesso modo... francamente l'esperienza mi dice il contrario, dalle nostre parti si dice sa piu il PATUTO che il SAPUTO. Con questo volevo solo farvi notare che qualche cacchio di meccanio che non ti tira il collo lo becchi prima o poi, poi se legge i listini o segue la durata scritta dalle tebelline pazienza sarà solamente un ingegnere vestito da meccanico e allora giu di €uriiiiiii. Questo non vuole essere di offesa e tantomeno di polemica, mi fa molto piacere avere le vostre opinioni se no non venivo a scrivere qui. VI RINGRAZIO TUTTI PER AVER LETTO E RISPOSTO...ALLA LUCE DI CIO CHE DITE ALLORA SONO STATO FORTUNATO. |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 13:10:56
|
si che sei stato fortunato, ma vorrei precisare una cosa... mi dici nel miei interventi (visto che ti rivolgi a me) dove ho detto che sei stato fregato? ho espresso il dubbio dell apertura carter perchè i pezzi da te citati si sostituiscono senza aprire motore, io forse lo racconterò a Cappuccetto Rosso ma quando porto la macchina al tagliando mi applicano il tempario previsto da Ford (ho una ford ovviamente) e i ricambi da listino ufficiale, casomai sta a noi controllare che quelle voci siano applicate e che cmq nel conto sia chiaro tutto questo, a te non potrà piacere il ragionamento degli uomini che fanno la teoria ma è quello che muove il mondo, per stabilire un prezzo di una base d asta anche nei lavori in appalto(per esempio il prezzo del ponte sullo stretto) si procede come ti ho esposto e su quello si chiede un ribasso, se ti sembra solo teoria........ credo che sia la teoria che muove l economia e le leggi di mercato propio perchè siamo nel 2009, il "voi amici AMICI del forum" non so cosa significhi e nemmeno cosa voglia significare, anche perchè vedo il forum come una aggregazione di persone (cmq diverse tra loro) che si scambiano opinioni in materia e gli AMICI sono altra cosa, quelli magari li vivo in una dimensione diversa.... Quelli che chiami imprevisti sono a carico dei meccanici, è normale, è insito nel loro mestiere, è il rischio d impresa, ma fammi capire secondo te un cambio olio deve avere prezzi diversi perchè il meccanico sfiletta il tappo olio?
"mi sembra di poco rispetto sentirmi dire che mi hanno fregato" gradirei sapere dove ho detto questo, da mio intervento infatti leggo:
"e cmq anche per questo è un prezzo onesto" il che non mi sembra esattamente uguale a quello che hai interpretato sopra e cmq anche nell intervento successivo ho ribadito
"e in questo caso lasciatemelo dire a te il meccanico ha fatto un gran favore "
il che mi sembra molto lontano dal "ti hanno fregato", in ogni caso ribadico che per me è inconcepibile che a quella cifra un professionista possa fare qul lavoro........ (se poi lo conosci bene e ti ha fatto un favore questo è un altro discorso)
Ma cmq credimi nel 2009 se vai davanti ad un giudice per un contenzioso, se fai una gara d appalto, se fai un preventivo edile, o se fai il tagliando alla macchina........ sempre ti vedrai sbandierare quei numeri e tabelle scritte da uomini che fanno della teoria la loro base
|
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
Il PadriPXino
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 15:37:29
|
guarda mi riferivo ai post piu in alto non scritto da te! e comunque ti informo che sono geometra di impresa edile diciamo grandicella, i preventivi li faccio ma se sto aspettando che arriva il libro scritto di costruzioni edili che mi dice come devo fare il lavoro ragazzi mi sa che ce ne andiamo tutti a casa perche solo dopo anni di polvere in bocca il cantiere lo annusi solamente, ricordati che se tutto basiamo sulla teoria non ci muoviamo piu! Con questo non volevo offendere nessuno ma dal tuo post sopra sembro passare per il cretino pivello, gli amici scritto diverso sono a sottolineare che da quando sono iscritto moltissimi aiuti li devo a tutti voi in primis a poeta a cui a volte mi riferisco via PM e comunque non sono amici che frequento ma sono tutti amici perche condividono con me esperienza e passione. Il tuo tono mi sembra abbastanza da superiore quindi sappi che io prima di parlare ne ho visto di acqua sotto i ponti.... A proposito di imprevisti... da me è in ogni parte del mondo l'imprevisto lo pago io cliente non il meccanico che aprendo vede un particolare che gli era sfuggito. |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 15:52:19
|
ok credo che se il tuo atteggiamento è questo non aggiungo altro, sentirmi dire... io sono un geometra, ci vuole polvere in bocca, ma soprattutto che il mio tono è da superiore credo la dica lunga, molto lunga, io nn ho ostentato titoli di studio (e sembro superiore) non ti ho invitato a raccontarlo a cappuccetto rosso (e sembro superiore)il cretino o pivello credo non si legga nel mio pos (ma sembro superiore9 in ultima analisi hai fatto una domanda e ho espresso quanto pensavo (questo è sembrare superiore?) e poi alla fine lasciamelo dire... ma che bisogno avevi di ostentare titoli di studio? Non aspetterai mai un libro che ti dica come fare, ma un capitolato che ti dice cosa credo proprio di si chiudo qui il mio intervento in questo post chiedendoti scusa se ho espresso quanto pensavo, credevo fosse nello spirito del forum scusa nuovamente,... mano tesa.......
|
 |
|
|
Il PadriPXino
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 16:31:04
|
Non ho ostentato nulla ma se mi parli di capitolati, appalti e preventivi permetti che almeno so di cosa stiamo parlando! Non devi chiedere scusa di niente per lo piu se fatto con la tono polemico, a me fa piacere se tutti mi danno delle risposte in merito e ti ripeto tutti quelli di vespa for ever sono miei amici (per chi potrebbe pensare male sono amici di Passione Vespista) compreso tu! Io credo che l'esperienza nella vita valga qualcosa in piu di un libro però chiunque è libero di pensarla diversamente. Quindi non chiudere interventi in modo polemico, mano tese e roba varia lo spirito di un forum sò qual'è proprio per questo mi piace parlare qui con tutti voi. la mia volontà non è quella di discutere con te però mi piacciono questi scambi belli tosti.... Vesponept pensiamo alla salute sappi che ho capito bene di essere stato fortunato col meccanico e che siete invidiosi ..... scherzo alle prossime discussioni accese |
 |
|
Discussione  |
|
|
|