Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: Bulciago
13 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 14:41:35
|
Perche poi devo comprare anche la marmitta oltre al 75 ( che poi verrebbe sostituito dopo qualche mese dal 102...) Io sto cercando di progettare un'elaborazione che non costi troppo, che riesca a tenere i 75km/h di crociera, affidabile e che consumi il giusto.Consumerebbe tanto il 102 con rapporti originali e il 16-10??Ma a questo punto (seguendo la mia idea di fare 3 passi da 100 euro) mi sa che conviene che metta il 75 Racing con i rapporti originali...cosa ne pensate? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 15:19:00
|
| dave_94 ha scritto:
IO avevo intenzione di fare 3 step da circa 100euro ciscuno... MA scusate se il 102 fa meno giri non è meglio con rapporti corti?? e poi è così un grosso problema tenere per 2 mesetti il 102 con rapporti originali?
|
Scusa ma..perchè dovrebbe essere meglio?? se si vuole aumentare la velocità di un mezzo ci sono due strade. 1)Aumentare la potenza senza aumentare i giri-->in questo caso occorre allungare i rapporti oppure 2)Aumentare il regime massimo di giri-->in questo caso non occorre allungare i rapporti. Quindi in parole povere a parità di rapporti MENO GIRI = MENO VELOCITA'
Ad ogni modo non è un problema tenere provvisoriamente il 102cc con rapporti originali, ma certo non bisogna "scannarlo" (non bisogna procedere per dei km alla massima velocità) e la carburazione dev'essere perfetta, oppure tendente al grasso.
Riguardo all'ultima domanda, se il tuo obiettivo è un'elaborazione che consenta "i 75kmh di crociera, affidabile e che consumi il giusto", la soluzione è una sola: 102cc + 24/72. Con un 75cc, ai 75kmh saresti sempre "impiccato" |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 15:26:32
|
ok alllora vado di 102, anche se fra il 2° e 3° step non sarà raccordato non dovrebbe creare grossi problemi anche perche sarà ancora in rodaggio...durante il secondo step cerco quindi di non tirare troppo il motore ma al max quanto farebbe? |
 |
|
stefano94
Utente Medio

Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 16:56:02
|
Se io fossi in te prenderei il 19 (step 1) e poi metterei via i soldi per un 102, rapporti 24/72 e basta. Albero quello che hai sotto anticipato artigianalmente e padellino che sei stra antisgamo e i 75 li fai con calma. Te lo dico per esperenza, io avevo il 75 dr rifasato e la malossi a banana che a sentirlo sebravaun falc mentre ora ho il 112 con il ... padellino (e la banana è appesa al chiodo...in garage). Poi se vorrai banana o altro. |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 17:15:22
|
e ma non penso vada molto bene un 19 sul 50 originale... e poi il padellino sarà pure antisgamo ma come marmitta tappa pure sul 50...e se al posto di anticipare l'albero allungassi la valvola di 3mm come ho letto su un'altro topic?Comunque primo step sarebbe Banana POlini + collettore del 19 + filtro |
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 17:23:16
|
Beh, allora fai due step: -1 50,19,banana -2 102, 24/72, 19, banana, 4 dischi e molla, albero anticipato e raccordature
Per il 19 sul 50 era per dividere la spesa e per arginare l'impazienza . Comunque allungare la valvola di 3 mm serve per ritardare non per anticipare l'aspirazione, infatti la si può allungare solo verso il basso e non verso l'alto e poi fare 3 misure, una scotciata, e un taglio non credo siano un problema se sei in grado di fare le raccordature (o per chi te le fa). |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2009 : 13:31:37
|
E se al primo step, al posto di prendere la Marmitta Poliin a banana + collettore + filtro prendessi un 75 base + collettore + filtro?? Così intanto mi godo le prestazioni del 75 anche se con rapporti originali, e al max se non arrivano i fondi dopo mi tengo quello ( che se invece dopo compro il 102 andrebbe a fare il motore di scorta).La marmitta la prenderò dopo per ultima anche dopo il 102 perchè devo anche vedere se fa troppo rumore o cosa, dato che da me c'è la polizia.... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2009 : 13:43:48
|
un consiglio? fai 3 passi: risparmi ogni mese 100 euro, quando ne hai 300 fai il lavoro una volta sola
ricorda chi più spende, meno spende |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2009 : 15:06:44
|
e chi meno spende più spende |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2009 : 10:21:09
|
...AZZ! stamattina mio papà mi ha detto che non mi fa montare il 102 che al max posso mettere il 75, quindi devo sconvolgere tutti i miei piani.Mi sono venute in mente -->cerco di rimanere originale vespa con 75 Polini base, 16-16(con collettore + filtro), marmitta sito(o sito plus??differenze?), ritardo 3° Ho scelto la sito perchè mi ha detto che non vuole aver problemi sia per il rumore e per tutte le varie robe quindi se proprio volevo cambiarla di metterne una simile all'originale in aspetto. POi al max se apro il motore per cambiare i cuscinetti mi faccio cambiare anche la campana con una 18-67 o qualcosaltro.Potrebbe andare bene??Su che velocità sarei?Avete altre proposte?? |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2009 : 14:43:30
|
La sito standard è un vero cesso, specie con rapporti corti perchè mura in alto in maniera clamorosa, prendi la plus che non è un granchè ma almeno prende un po' di giri in più mantenendo degli ottimi bassi e senza fare molto rumore. Comunque visto che stai per prendere una vespa usata può darsi che ti capiti già col 75 (non sono molte in giro quelle rimaste col 50 originale!). Se prendi una pk xl rush, pk N o V o HP coi rapporti originali ti ci vuole almeno il pignone pinasco a 16 denti se no sei piantato ai 60 km/h al massimo regime. ti fa guadagnare 8 km/h circa e si cambia senza aprire tutto il motore. Ma sono in accordo con gli altri nel dirti di mettere da parte i soldi per aprire il motore per mettere una 18/67 o 21/76 (visto che parliamo di gt 75cc), raccordare i travasi a quelli del cilindro ed anticipare l'albero motore. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:45:06
|
Oppure 75 un spinto, magari polini racing o DR F1, rifasato con 19, albero anticipato, 18/67 o 21/76, marmitta banana. Oppure davvero serio con 24, espansione ed in corsa 45 . Così fai rimanere male tuo padre...con un 75 vai quasi come un 102 . |
 |
|
Discussione  |
|