Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: Bulciago
13 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 14:20:14
|
Ciao a tutti, in settimana comprerò una vespa 50, non so ancora se px, special o altri modelli; intanto ho girato per un po' di siti e ho trovato moltissime informazioni utili. Appena acquistata e imparata a guidare(qualche giorno) monterò un marmitta Polini a Banana nuova (dovrebbe essere 80 euro giusto?)e tenterò di modificare il carburatore originale in modo da portarlo almeno a 16-12(posso usare il trapano a colonna con la punta dell'11 e poi del 12??). Poi (circa Ottobre) se va tutto bene penso di montare una molla frizione rinforzata Polini più un Polini 75cc RACING (quello da 8700rpm) e inizierò a fare il rodaggio così. Dopo aver raccimolato abbastanza soldi( nel 2010...) penso di mettere un carburatore 19(con collettore e filtro apposta) e poi raccorderò travasi + anticipo albero e cambio rapporti. Può andare bene come "piano lavori"? Nella prima fase dell'elaborazione (50cc+banana+16-12) a quanto viaggerò al max? E nella'penultima fase (75racing +banana+16-12+molla+rapporti originali)?? Alla fine come rapporti mi conviene mettere i 24/72 (secondo me un po lunghi) o i 18/67??
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 14:47:58
|
i progetti non sono male ma con il 50 originale non vai da nessuna parte..serve almeno un 75 base..il carburo se puoi compralo 16/16 |
|
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 17:18:50
|
Ok grazie ma il 50 originale lo tengo solo per poco, un mesetto e di meno, ma poi lo tengo in scatola per rimontarlo quando devo fare la revisione...Oggi ho guardato le punte del trapano a colonna e ne ho trovata una 14, però devo anche trovarne intermedie... |
 |
|
smukamuka
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: casa mia
238 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 17:30:21
|
| dave_94 ha scritto:
Ok grazie ma il 50 originale lo tengo solo per poco, un mesetto e di meno, ma poi lo tengo in scatola per rimontarlo quando devo fare la revisione...Oggi ho guardato le punte del trapano a colonna e ne ho trovata una 14, però devo anche trovarne intermedie...
|
La revisione la dovresti passare anche col 75 senza problemi, inoltre il carburatore rettificato (soprattutto se fatto in casa) funziona male. |
My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964) |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 19:21:21
|
| Messaggio di dave_94
Ciao a tutti, in settimana comprerò una vespa 50, non so ancora se px, special o altri modelli; intanto ho girato per un po' di siti e ho trovato moltissime informazioni utili. Appena acquistata e imparata a guidare(qualche giorno) monterò un marmitta Polini a Banana nuova (dovrebbe essere 80 euro giusto?)e tenterò di modificare il originale in modo da portarlo almeno a 16-12(posso usare il a colonna con la punta dell'11 e poi del 12??). Poi (circa Ottobre) se va tutto bene penso di montare una molla frizione rinforzata Polini più un Polini 75cc RACING (quello da 8700rpm) e inizierò a fare il rodaggio così. Dopo aver raccimolato abbastanza soldi( nel 2010...) penso di mettere un 19(con collettore e filtro apposta) e poi raccorderò travasi + anticipo albero e cambio rapporti. Può andare bene come "piano lavori"? Nella prima fase dell'elaborazione (50cc+banana+16-12) a quanto viaggerò al max? E nella'penultima fase (75racing +banana+16-12+molla+rapporti originali)?? Alla fine come rapporti mi conviene mettere i 24/72 (secondo me un po lunghi) o i 18/67??
|
Ciao, e benvenuto
La vespa 50 che acquisterai, può essere special, o PK, o n, o altre ancora ma di certo non PX, questi esistono solo in cilindrate dal 125cc in su
Per quanto riguarda i lavori che hai in mente di fare, il primo "step" non ti darà quasi nessuna soddisfazione ..potresti forse arrivare sui 55-60kmh se prendi una special o cmq una vespa che abbia la primaria originale 16/68, di meno invece se prenderai una PK (o successive) che hanno rapporti piuttosto corti.
La modifica al carburatore io non la farei...è molto più facile fare un pasticcio che un lavoro ben fatto (anch'io cercai di farlo all'epoca ormai lontana dei miei 14 anni...risultato, un carburatore rovinato ).
Il secondo step risulta già più interessante, ottima la scelta del cilindro. Rimane sempre il problema dei rapporti corti, cmq dovresti arrivare a circa 70kmh (special) o 60-65 (PK).
Con il 3° step riuscirai finalmente a sfruttare tutte le prestazioni del cilindro. Come rapportatura starei sulla 18/67 oppure, se la trovi, una 21/76 (leggermente più lunga ma senza arrivare all'eccesso della 24/72).
Tutto sommato sembra un programma di elaborazione equilibrato...anche se, avendo la pazienza di aspettare i soldi e (l'esperienza) necessaria, con un 102+19/19+24/72 andresti decisamente più forte spendendo lo stesso...ma ad ogni modo più o meno tutti ci siam fatti le ossa a piccoli passi, quindi no problem!!! |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 19:38:43
|
si solo che io ho speso una montagna a forza di piccoli passi avessi montato subito il 130 avrei risolto i miei problemi |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 19:40:49
|
Eh lo so ma non sei l'unico...l'abbiamo fatto tutti, più o meno!! |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2009 : 21:14:43
|
ah bè ma allora al posto del 75 racing metto il 102 però sempre Polini(dovrebbe costare una decina di euro in più...). MA con il 102 e al secondo step Cioè con ancora i rapporti originali più o meno quanto farei?Il carburatore mi conviene tenerlo 16-10 e non fare ca**ate.Al max posso modificare il 1° step facendo che monto la marmitta, il filtro, il carburatore 19-19 + collettore + molla. E con il primo step modificato quanto mi verrebbe a costare? marmitta 90 + 10 filtro + 15 molla + collettore??+ carburo?? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 09:20:01
|
Montare il 102 senza allungare i rapporti non è consigliabile..ti ritroveresti con il motore sempre troppo alto di giri e una velocità massima forse addirittura inferiore rispetto al 75 "Racing" . Il motivo è semplice: il 75cc "Racing" ha fasature più alte rispetto al 102cc sempre Polini: in pratica il 102cc ha più coppia, ma meno giri.
Fondamentalmente secondo me hai due strade: devi decidere se lasciare i rapporti originali (almeno per un bel pò) oppure aprire il blocco e allungarli. -Nel primo caso ti conviene montare il 75 Racing come hai ipotizzato, con Polini a banana ed eventualmente collettore da 19. -Nel secondo ti conviene montare direttamente il 102 con la 24/72 e sempre 19/19 e banana.
Per il prezzo per un 19/19 nuovo e collettore normale, dovresti stare sotto le 100 euro. Occhio che 90 euro per la Polly a banana sono parecchi, la puoi trovare ad almeno 10 euro in meno |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 09:23:53
|
e pure il 19 si trova a meno |
|
 |
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 12:12:20
|
A me per il 19 completo nuovo mi hanno chiesto 110 euro!   |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
smukamuka
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: casa mia
238 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 12:35:51
|
| stevespa ha scritto:
A me per il 19 completo nuovo mi hanno chiesto 110 euro!  
|
Confermo, nuovo con bocchettone e collettore costa un macello...sti strunz ne aprofittano di "noi" restauratori! Conviene comprarlo usato... |
My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964) |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 13:33:01
|
il mio meccanico lo vendeva a 80 |
|
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 13:39:46
|
IO avevo intenzione di fare 3 step da circa 100euro ciscuno... MA scusate se il 102 fa meno giri non è meglio con rapporti corti?? e poi è così un grosso problema tenere per 2 mesetti il 102 con rapporti originali? |
 |
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 13:57:15
|
Con il 102 ed i rapporti originali consumerai anche molto! |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
Alespecial
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Cervignano
116 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2009 : 14:05:51
|
ma invece di mettere la marmitta perchè allo stesso prezzo non metti il 75? |
 |