Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione vespa 50
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborazione vespa 50
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

104
Prov.: Lecco
Città: Bulciago

13 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 14:20:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti, in settimana comprerò una vespa 50, non so ancora se px, special o altri modelli; intanto ho girato per un po' di siti e ho trovato moltissime informazioni utili. Appena acquistata e imparata a guidare(qualche giorno) monterò un marmitta Polini a Banana nuova (dovrebbe essere 80 euro giusto?)e tenterò di modificare il carburatore originale in modo da portarlo almeno a 16-12(posso usare il trapano a colonna con la punta dell'11 e poi del 12??). Poi (circa Ottobre) se va tutto bene penso di montare una molla frizione rinforzata Polini più un Polini 75cc RACING (quello da 8700rpm) e inizierò a fare il rodaggio così. Dopo aver raccimolato abbastanza soldi( nel 2010...) penso di mettere un carburatore 19(con collettore e filtro apposta) e poi raccorderò travasi + anticipo albero e cambio rapporti.
Può andare bene come "piano lavori"? Nella prima fase dell'elaborazione (50cc+banana+16-12) a quanto viaggerò al max? E nella'penultima fase (75racing +banana+16-12+molla+rapporti originali)?? Alla fine come rapporti mi conviene mettere i 24/72 (secondo me un po lunghi) o i 18/67??

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 14:47:58  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
i progetti non sono male ma con il 50 originale non vai da nessuna parte..serve almeno un 75 base..il carburo
se puoi compralo 16/16

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

104

13 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 17:18:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok grazie ma il 50 originale lo tengo solo per poco, un mesetto e di meno, ma poi lo tengo in scatola per rimontarlo quando devo fare la revisione...Oggi ho guardato le punte del trapano a colonna e ne ho trovata una 14, però devo anche trovarne intermedie...

smukamuka
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: casa mia

238 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 17:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
dave_94 ha scritto:

Ok grazie ma il 50 originale lo tengo solo per poco, un mesetto e di meno, ma poi lo tengo in scatola per rimontarlo quando devo fare la revisione...Oggi ho guardato le punte del trapano a colonna e ne ho trovata una 14, però devo anche trovarne intermedie...

La revisione la dovresti passare anche col 75 senza problemi, inoltre il carburatore rettificato (soprattutto se fatto in casa) funziona male.

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 19:21:21  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di dave_94

Ciao a tutti, in settimana comprerò una vespa 50, non so ancora se px, special o altri modelli; intanto ho girato per un po' di siti e ho trovato moltissime informazioni utili. Appena acquistata e imparata a guidare(qualche giorno) monterò un marmitta Polini a Banana nuova (dovrebbe essere 80 euro giusto?)e tenterò di modificare il originale in modo da portarlo almeno a 16-12(posso usare il a colonna con la punta dell'11 e poi del 12??). Poi (circa Ottobre) se va tutto bene penso di montare una molla frizione rinforzata Polini più un Polini 75cc RACING (quello da 8700rpm) e inizierò a fare il rodaggio così. Dopo aver raccimolato abbastanza soldi( nel 2010...) penso di mettere un 19(con collettore e filtro apposta) e poi raccorderò travasi + anticipo albero e cambio rapporti.
Può andare bene come "piano lavori"? Nella prima fase dell'elaborazione (50cc+banana+16-12) a quanto viaggerò al max? E nella'penultima fase (75racing +banana+16-12+molla+rapporti originali)?? Alla fine come rapporti mi conviene mettere i 24/72 (secondo me un po lunghi) o i 18/67??

Ciao, e benvenuto

La vespa 50 che acquisterai, può essere special, o PK, o n, o altre ancora ma di certo non PX, questi esistono solo in cilindrate dal 125cc in su

Per quanto riguarda i lavori che hai in mente di fare, il primo "step" non ti darà quasi nessuna soddisfazione..potresti forse arrivare sui 55-60kmh se prendi una special o cmq una vespa che abbia la primaria originale 16/68, di meno invece se prenderai una PK (o successive) che hanno rapporti piuttosto corti.

La modifica al carburatore io non la farei...è molto più facile fare un pasticcio che un lavoro ben fatto (anch'io cercai di farlo all'epoca ormai lontana dei miei 14 anni...risultato, un carburatore rovinato).

Il secondo step risulta già più interessante, ottima la scelta del cilindro. Rimane sempre il problema dei rapporti corti, cmq dovresti arrivare a circa 70kmh (special) o 60-65 (PK).

Con il 3° step riuscirai finalmente a sfruttare tutte le prestazioni del cilindro. Come rapportatura starei sulla 18/67 oppure, se la trovi, una 21/76 (leggermente più lunga ma senza arrivare all'eccesso della 24/72).

Tutto sommato sembra un programma di elaborazione equilibrato...anche se, avendo la pazienza di aspettare i soldi e (l'esperienza) necessaria, con un 102+19/19+24/72 andresti decisamente più forte spendendo lo stesso...ma ad ogni modo più o meno tutti ci siam fatti le ossa a piccoli passi, quindi no problem!!!

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 19:38:43  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si solo che io ho speso una montagna a forza di piccoli passiavessi montato subito il 130
avrei risolto i miei problemi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 19:40:49  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Eh lo so ma non sei l'unico...l'abbiamo fatto tutti, più o meno!!

n/a
deleted

104

13 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 21:14:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ah bè ma allora al posto del 75 racing metto il 102 però sempre Polini(dovrebbe costare una decina di euro in più...). MA con il 102 e al secondo step Cioè con ancora i rapporti originali più o meno quanto farei?Il carburatore mi conviene tenerlo 16-10 e non fare ca**ate.Al max posso modificare il 1° step facendo che monto la marmitta, il filtro, il carburatore 19-19 + collettore + molla. E con il primo step modificato quanto mi verrebbe a costare? marmitta 90 + 10 filtro + 15 molla + collettore??+ carburo??

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 09:20:01  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Montare il 102 senza allungare i rapporti non è consigliabile..ti ritroveresti con il motore sempre troppo alto di giri e una velocità massima forse addirittura inferiore rispetto al 75 "Racing". Il motivo è semplice: il 75cc "Racing" ha fasature più alte rispetto al 102cc sempre Polini: in pratica il 102cc ha più coppia, ma meno giri.

Fondamentalmente secondo me hai due strade: devi decidere se lasciare i rapporti originali (almeno per un bel pò) oppure aprire il blocco e allungarli.
-Nel primo caso ti conviene montare il 75 Racing come hai ipotizzato, con Polini a banana ed eventualmente collettore da 19.
-Nel secondo ti conviene montare direttamente il 102 con la 24/72 e sempre 19/19 e banana.

Per il prezzo per un 19/19 nuovo e collettore normale, dovresti stare sotto le 100 euro. Occhio che 90 euro per la Polly a banana sono parecchi, la puoi trovare ad almeno 10 euro in meno

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 09:23:53  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
e pure il 19 si trova a meno

stevespa
Utente Senior

special50

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

1515 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 12:12:20  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
A me per il 19 completo nuovo mi hanno chiesto 110 euro!

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!

smukamuka
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: casa mia

238 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 12:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
stevespa ha scritto:

A me per il 19 completo nuovo mi hanno chiesto 110 euro!

Confermo, nuovo con bocchettone e collettore costa un macello...sti strunz ne aprofittano di "noi" restauratori!
Conviene comprarlo usato...

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 13:33:01  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
il mio meccanico lo vendeva a 80

n/a
deleted

104

13 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 13:39:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
IO avevo intenzione di fare 3 step da circa 100euro ciscuno... MA scusate se il 102 fa meno giri non è meglio con rapporti corti?? e poi è così un grosso problema tenere per 2 mesetti il 102 con rapporti originali?

stevespa
Utente Senior

special50

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

1515 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 13:57:15  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
Con il 102 ed i rapporti originali consumerai anche molto!

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!

Alespecial
Utente Medio

vna-special

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Cervignano

116 Messaggi

Inserito il - 03/09/2009 : 14:05:51  Mostra Profilo Invia a Alespecial un Messaggio Privato
ma invece di mettere la marmitta perchè allo stesso prezzo non metti il 75?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever