Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 20:19:38
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei scrivere due righe... Da 4 anni circa seguo un amico che restaura un pò di tutto, sia per se che per persone che magari hanno una moto e piuttosto di venderla la fanno sistemare... Avendo una passione maniacale fin da bambino per la vespa mi sono deciso a cercarne una... Il risultato??? Delirio allo stato puro... Su internet si trovano 50 special che necessitano di 3000 € di lavori a 1500 € l'uno, delle 150 cc che alla sola vista della sabbiatrice evaporano tanto sono marce a 2500 € l'una o più... Le uniche moto che si trovano a meno (1200/1500/1600 ecc) o sono senza documenti oppure di provenienza a mio avviso poco chiara... (Es. moto riverniciate modello parete con bombolette varie ecc.) Pertanto chiedo a voi un chiarimento... Io sarà un mesetto che mi sto impegnando tramite passaparola, annunci ecc per cercare qualcosa al di fuori da interner... Risultato??? Zero.
Ora quindi chiedo a voi. Essendo le mostre scambio a prezzi paragonabili ad internet, è ancora possibile trovare qualcosa di interessante dal privato di turno a prezzi non da svenimento od ormai è un utopia e volere o volare c'è da adeguarsi ai prezzi richiesti da persone che hanno il pelo di chiedere 1500 per un rottame marcio che necessita 3 volte il valore effettivo del mezzo in spese di carrozzeria?
Tra l'altro ho riscontrato che molti annunci di internet sono basati su quotazioni reperibili su internet e tra l'altro anche su questo forum. Peccato che tali quotazioni si riferiscono ad un mezzo in stato conservato ecc, mentre le inserzioni trattano di tutto e di più e ovviamente chi la moto la vende già restaurata chiede uno sproposito in relazione ai prezzi richiesti da chi vende rottame...
Ora vorrei avere il vs. parere in merito, sperando di non avere aperto un post. doppio... Se così fosse prego di scusarmi...
Grazie per la disponibilità.
MArco.
|
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 20:48:49
|
bè la discussione sul prezzo delle vespe,è un argomento trito e ritrito cmq è la legge del mercato,piu' aumenta la domanda piu' aumenta il prezzo,inoltre stiamo parlando di mezzi storici!certo,chi stampa i pezzi di ricambio ci mangia sopra,pero' pensiamo a tutte quelle auto/moto i cui pezzi di ricambio non vengono piu' riprodotti da decenni,quanto costano?quanto costa ripararle? |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 21:00:45
|
ciao il mercato purtroppo è impazzito da circa 2-3 anni a causa di ebay, fiere maledette e soprattutto il fatto che la gente pensa di avere chissà che mezzo di valore tra le mani, quando magari invece (sempre) la vespa ha un valore di molto inferiore a quello richiesto
ti dico, cerca, e per passaparola soprattutto
se non hai ancora trovato qualcosa mi spiace dirtelo così, ma non sei ancora entrato nel giro "giusto", fidati che vespe a poco se ne trovano, non molte, ma ce ne sono ancora chiuse in bui garage e cantine di paese
quelle che si trovano "restaurate", che in realtà nel'80% dei casi son solo riverniciate e pure male, nel restante 18% dei casi son restaurate ma non ottimamente, vengono vendute a peso d'oro, un po' forse perchè i proprietari si son lasciati fregare da qualche strozzino nelle sembianze di presunto restauratore, o perchè oltre alle spese effettuate aggiungono un valore alto intrinseco del mezzo.
Ti dico, trovi special a 1300 o 1500 euro? ebbene ce li spendi a sistemarla, ma bisogna vedere come fai i lavori. Sono bravo anche io a trovare il carrozziere che mi pela 800-900 euro e magari non smonto neanche il motore, o il furbo che a rifare una frizione e due cuscinetti si prende 600 euro, ma anche li, come vengono fatti i lavori?? di restauri belli ahimè, lo vedi molto anche nei raduni, non ce n'è. E' inutile dire che il proprio mezzo è restaurato se non è fatto da dio, piuttosto dici che hai fatto la verniciatura, la meccanica, ma il restauro per me significa solo una cosa: fare le cose come quando la vespa usciva di fabbrica, fino nei minimi particolari.
buona fortuna ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2009 : 21:58:12
|
Benvenuto! Io ti consiglio di acquistarla da restaurare e farti i lavori da te un pò alla volta...così alla fine sei sicuro di sederti su un mezzo che non ti lascia a piedi e che non perde la vernice per strada...quando avrai dei dubbi su come smontare o rimontare una vespa nel forum ci sono molte persone che sapranno darti una risposta.... ormai penso sia una politica del forum....i lavori bisogna farseli... occhio però a quelle senza documenti...visura alla mano e chiedere all'aci la fattibilità di rimetterle in strada...occhio anche ad internet, tanti hanno versato caparre e poi... buona fortuna...e buon inizio.... |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 00:24:38
|
Fa estremamente piacere sentire il parere di chi in questo mondo ci lavora già... Per quanto detto, i lavori li farei personalmente (carrozzeria a parte in quanto conosco i miei limiti e per fare un lavoraccio preferisco farlo fare a chi ha competenza)... Per il resto sono un bravo meccanico, anche se solo per hobby ed avendo assistito a restauri di vario genere (probabilmente più di una trentina di moto di vario genere quali swm, rumi, bianchi, guzzi, lambrette e qualche vespa) la mano ormai me la sono fatta su come muovermi e con pazienza sono sicuro di fare un bel lavoro.
Mi ha colpito un pò il commento di Vespa_90 che mi dice che non sono ancora entrato nel giro giusto... Francamente mi fa piacere sentirmelo dire... Quantomeno significa solo che sono io che sbaglio qualcosa e non che mi devo adeguare a dei prezzi assurdi che sinceramente fanno calare le braghe... Potreste darmi dei consigli su come entrare nel giro? Cioè dovrei appoggiarmi ad un restauratore o altro? Io pensavo di provare anche con qualche annuncio sui vari giornalini locali, se non fosse che sono già pieni di annunci del genere... Io sinceramente è da un pò che seguo il mercato di moto vecchie online e sinceramente l'impazzire dei prezzi l'ho riscontrato su vespa... Su guzzi, bianchi, gilera ecc, i prezzi mi sembrano abbastanza proporzionati salvo casi eccezionali... Cioè, un paio di settimane fa mi sono imbattuto in un gilera 150 sport a 450 € da restaurare ma non malconcissimo, con targa e libretto... Soldi che comunque sarei anche disposto a pagare per una moto così, se non fosse però che non ne sono interessato dato che la mia è una passione e non un modo per fare la cresta e guadagnarci su...
Attendo qualche dritta, se potreste darmela su come entrare nel giro e quantomeno trovare un buon mezzo da sistemare...
Vi ringrazio in anticipo della pazienza e disponibilità... Ciao a tutti... |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 13:41:28
|
Ciao, qui da me ci sono dei giornaletti del bicchio come la pulce,qui c'è ditutto,tutto città e occhi che sitrovano nei bar... dove ancora si trovano prezzi ragionevoli... La mia ET3 l'ho trovata su un girnaletto e l'ho pagata il giusto... |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 13:47:51
|
non ti resta che cercare e cercare un po dappertutto con pazienza come abbiamo fatto tutti penso poi l occasione si trova sempre!!!!finchè c è vespa c è speranza |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 13:54:04
|
Qui da me la situazione è un pochino più "guerrigliera"... Nel senso che un giorno passo dal tabacchino e ho trovato un annuncio appiccicato pure sulla porta della tabaccheria... Comunque ci proverò... Non si sa mai che magari qualcosina salta fuori... |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 14:01:43
|
pagliai cantine e vecchietti su in montagna.... devi solo aver pazienza,anche io sto aspettando la mia occasione,conosco un pò di gente che possiede vespe d'epoca e sto mettendo voce che sono in cerca di una vespa ad un prezzo ragionevole,anche perchè a tutti quelli che l ho chiesto so quanto hanno pagato le loro vespe...il primo candidato comprò a torino una et3 a 800€ con targa documenti e molto ben messa,non ha fatto nessun intervento,fatto il passaggio è salito in sella!ora lui cerca una gl,a me dovrebbe far sapere qualcosa per una sprint veloce...speriamo bene! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 14:39:56
|
Quindi se non ho capito male Peppino ti appoggi anche a chi già colleziona qualcosa... Cioè per esempio, a te serve una gl o altro modello in particolare, a me un et3 per esempio, dammi una mano a trovare la mia che ti do una mano a trovare la tua... Giusto? Tipo una mano lava l'altra che funziona teoricamente con chi non è interessato a qualsiasi modello ma solo a qualcosa in particolare... |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 15:38:58
|
io ho notato che andando a fare un giretto in montagna qualche vespina la trovi sempre e cmq specie dal benzinaio di paese |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 19:29:00
|
Proviamo... Caso mai non ci ho perso niente... Anzi ho guadagnato una giornata di relax...  |
 |
|
Special91
Utente Normale

Prov.: Vicenza
Città: Mosson
70 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2009 : 22:55:08
|
secondo me se vuoi trovare delle vespe a un buon prezzo devi cercare tra i tuoi amici...ad esempio io ho preso da un mio ex compagno di classe una 50 special con i documenti a 250 euro (messa maluccio ma a un buon prezzo) e un amico di mio nonno mi ha regalato sempre una special con i dcumenti (messa maluccio anche questa e vado a prenderla venerdì) |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2009 : 08:32:03
|
| Marco.87 ha scritto:
Quindi se non ho capito male Peppino ti appoggi anche a chi già colleziona qualcosa... Cioè per esempio, a te serve una gl o altro modello in particolare, a me un et3 per esempio, dammi una mano a trovare la mia che ti do una mano a trovare la tua... Giusto? Tipo una mano lava l'altra che funziona teoricamente con chi non è interessato a qualsiasi modello ma solo a qualcosa in particolare...
|
anche questa è una buona strada,ma io intendevo dire altro,nel senso: conosco persone che possiedono già delle vespe e quindi sapranno a loro volta dove andare a cercare delle vespe..es pratico un mio amico ha un et3(quello che ti dicevo prima)e ora sta cercando una gl,io gli ho detto...a me interessa una sprint veloce,mi fai sapere qualcosa? io lavoro in un centro revisioni e quindi ho a che fare tutti i giorni con meccanici,carrozzieri...e chiedo quindi pure a loro! spero nella buona sorte,intanto però cerco anche io! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
newvespista
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
199 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2009 : 10:27:52
|
Marco, purtroppo la gente sta impazzendo, i prezzi sono alle stelle, e anche per mezzi che un gan valore non ce l'hanno, alla fine i venditori hanno la meglio, perchè trovan sempre il babbeo che sborsa un sacco di soldi per una vespa mediocre, abboccando spesso a frasi tipo: "eseguito restauro maniacale", quando poi in molti casi il proprietario gli ha dato si e no "una spolverata" !!!... Il mio consiglio, come ti è stato già detto, è di prenderla disatrata e fartela da te, se ci sai fare e hai passione, io sto facendo così.. Ovviamente ci vuol pazienza, ma alla fine il lavoro è ottimo, di soddisfazione e soprattutto ti durerà nel tempo... FORZA e CORAGGIO !!! ci sarà una vespa anche per te in giro !!! Buona fortuna !!! |
...Più Vespa per tutti... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2009 : 16:49:11
|
Oggi gran giorno... Qualcosa anche se poco si è mosso. Un amico di mio papà mi ha detto che ha in giro un motore completo, manubrio completo e due ruote di una vespa del 52 appartenuta al padre e me le darebbe in regalo... Siamo lontani dal risultato sperato ma almeno un pò il morale sale... Speriamo sia di parola... La moto mi è stato spiegato che è stata buttata perchè smontata per usare le ruote per fare un carrettino, il tutto una quindicina di anni fa. La moto è sempre stata appoggiata alla terra, anche se al coperto, insieme alla legna, così dopo un pò di anni è stata presa, tagliata a pezzi e buttata perchè arrugginita ed inutilizzabile per i comuni mortali... Ci sono rimasto di un male che non vi dico... Però è sempre meglio di niente... Speriamo un giorno di trovare anche qualcosa che abbia una sella e soprattutto un telaio...  |
 |
|
Discussione  |
|