Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - SCAMPANELLIO MOTORE VESPA
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 SCAMPANELLIO MOTORE VESPA
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968
Prov.: Messina
Città: Messina

498 Messaggi

Inserito il - 17/08/2009 : 12:55:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi..forse pensavate che avevo risolto i miei problemi con la mia vespa e invece niente affatto
In seguito alla vecchia discussione riguardante un presunto battito in testa del motore , ormai stanco di uscire pazzo appreso alla vespa ho deciso di portarla dal meccanico consigliatomi da un amico!!!
Portatagli la vespa gli ho descritto il problema: che non partiva a volte, che se la lasciavo dieci minuti ferma poi non ripartiva e ultima novita' che mi batteva in testa con motore sotto sforzo!!!
Il meccanic ha subito detto che per lui era un problema elettrico e mi ha cambiato punte e condensatore (che gli ho procurato io)e regola l'anticipo a 18°....premetto che il mio cilindro e' un 102cc. malossi e mi mette anche un altra bobina at interna usata.si prende €40,00
Provo la vespa andando verso casa e subito il problema si ripresenta...scampanellio in salita e perdita di potenza.
Dopo alcuni giorni gli riporto la vespa e lui deduce che e' il caso di sostituire la bobina interna con una esterna....gli dico ok , l'importante e' che risolviamo il problema di battito in testa e di accensione.
Oggi vado a ritirare la vespa ..altri €60,00(bobina interna di precarica e bobina esterna tipo special)..mi dice che e' tutto ok, che l'ha provata anche in salita e il battito in testa non c'e' piu'Ma non sono convinto ancora!!!
Prendo la vespa ..pago e mi avvio .....faccio riscaldare bene il motore percorrendo qualche chilometro e mi accingo a fare una salita..tiro le marce arrivo di terza al massimo e inserisco la 4 marcia....giustamente il motore comincia a perdere giri e si comincia a sentire lo scampanellio...allora scalo marcia inserendo la terza affondo l'acceleratore al massimo e scampanellia uguale con calo di prestazioni
Azzo....ma cosa ha risolto?
che rabbia
Torno subito dal meccanico lamentandomi della situazione e gli faccio provare la vespa....effettivamente anche lui ammette che sente battito in testa perche' il kit termico si surriscalda troppo ..mi dice lui ( la malossi dice di regolre anticipo a 16° scrupolosamente e lui l'ha fatto a 18° )
Ora dice che e' meglio montare un carburatore 24-24 che con quel kit termico dovrebbe andare a pennello ..nel senzo che essendo un cilindro con fasature molto alte ha bisogno di un flusso maggiore di miscela..cosa che con il 19-19 non avviene con conseguente surriscaldamento eccessivo.........ma che ne pensate?
a me sembra una stronzata
Mi sento preso per i fondelli ragazzi!!!!!!!!!
Aiutatemi voi vi prego!!!!!!!!!!!!!!

Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta)

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 17/08/2009 : 13:01:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
IL mio cilindro malossi 102cc. e' vero che ha fasature alte ,pero' non sono convinto di risolvere solamente montando un carburatore piu' grosso..voi che ne pensate?
Il battito in testa (scampanellio )e' duvuto a cosa?
E poi l'anticipo a 18° non mi sembra corretto!!!

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 17/08/2009 : 13:15:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Monto adesso carburatore 19-19 ,getto max da 82 e minimo da 45, starter 60 .
Potrebbe essere una carburazione magra a causare il battito in testa?
In quel caso allora la teoria del meccanico di montare un carburo piu' grosso potrebbe essere valida....

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 18/08/2009 : 14:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se batte in testa....alza il cilindro con guarnizione autocostruita spessa 1mm, ma prima verifica la biella e l'albero, se bronzina e se rulli di biella sono OK, difatti di solito simili mal funzionamenti sono causati dall'albero.

pugnodidadi

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 18/08/2009 : 15:00:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao Poeta
Ho sostituito il gruppo termico malossi 102cc. con quello che avevo montato originariamente 55mm olympia...certo l'olympia e' un cilindro con fasature piu' basse e ha 3 travasi ma a mio parere e' migliore rispetto al maledetto malossi che oltre ad avere fasature esageratamente alte ha la testata molto bassa( eccessive temperature anche con statore posticipato a 16° ).
Dicevo che ho montato ieri sera l'olympia 102cc. e marmitta sito siluro......per me il motore gira rotondo adesso ,anticipo tra 16,5° a 17° circa . Certamente in pianura il motore e' migliorato in termini di prestazioni,in salita ha perso qualche giro ma va bene uguale
Cosa molto importante e' che adesso il motore scalda meno e funziona correttamente senza battiti in testa.
Poeta volevo chiederti cosa ne pensavi riguardo tutto cio' che ho scritto nella discussione....meccanici incompetenti ecc....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever