Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema albero che struscia
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 problema albero che struscia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

franke
Utente Attivo

Città: roma

621 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 22:30:10  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Mi sono "imbarcato" in una impresa più grande di me, ovvero fare un motore 50 special con il nuovo albero motore anticipato corsa 45 di drt.
Ho trovato difficoltà, una volta chiusi i cartes con l'albero a battuta, la spalla dal lato frizione, non scorre se non con una certa forza nella sede di manovella e della valvola,ora ho già chiuso tutto.. purtroppo.
Ho sentito Denis che dice di non aver avuto problemi con questo prodotto e ipotizza: o l'albero precedente era storto e ha modificato le sedi cuscinetto, ma io non ho trovato segni di contatto nelle sedi e sull'albero che era montato in origine, in ogni caso mi consiglia di "tirare" 2 incisioni sulla spalla con apposita "placchetta" da tornio (che spero di aver capito quale attrezzo sia!) e far lavorare a mano a mo' di rettifica l'albero ruotandolo in modo da individuare i punti di contatto e rettificare così la sede. Ne avevo già sentito parlare qui sul forum di questa “tecnica” ma prima di far ca..te...
Che ne pensate? Se potete mi mandereste un disegno semplice di come fare le incisioni e soprattutto dove, (tipo una opposta all'altra di 180°nei punti della spalla lato frizione, prima e dopo chiusura della valvola?)
Vi ringrazzio infinitamente, se potete aiutarmi.
Ciao franco

Immagine:

28,94 KB

Immagine:

31,76 KB

Immagine:

29,53 KB

Immagine:

31,64 KB

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 22:40:57  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
innanzi tutto hai provato a dare due colpetti con martello e punteruolo da entrambi i lati sui coni dell'albero? magari deve solo assestarsi nei cuscinetti

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 22:42:39  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Vespa 90 ,Già fatto .. già fatto haimè!

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 22:48:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
i carter sono accoppiati con uguale numero?

scusa se le sparo così ma non si sa mai...

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 22:56:21  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
sì sono dello stesso numero originali

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

Prov.: Messina
Città: Messina

498 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 22:57:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vedi che tante volte assendoci i cuscinetti nuovi l'albero fa questo scherzetto
Ma non gira completamente oppure e' un po' duro
specifica meglio

Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta)

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 23:01:57  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
girare gira ma quando la spalla entra nella parte inerna della sede di manovella trova resistenza che si vince dopo che ho ben lubrificato ma quasi girando a due mani il volano.

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 23:05:08  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
C'è da considerare anche che la spalla è lievemente maggiorata rispetto ad uno standard, per ottenere più tenuta se si allarga la valvola, che io però non ho voluto toccare.

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 23:31:34  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
nono aspetta qua non ci siamo, spalla maggiorata? non vuol dir niente, se non mantieni le quote dell'albero originale, ci credo che si blocca tutto

comunque così a sentire come gira male, sembra che sia girato l'albero, comunque che le spalle non siano perfettamente allineate, se hai modo tiralo giù e mettilo sulle contropunte, vedrai sicuramente che è stato imbiellato male nel 99% dei casi

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 23:36:50  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ma non credo che sia possibile, è un'albero nuovo di fabbrica mai montato prima, e le quote sono studiate appositamente per montare senza nessun adattamento sui carter originali, io non ho misurato nulla prima di montare perchè non lo richiede.

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 23:42:06  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
franke ha scritto:

Ma non credo che sia possibile, è un'albero nuovo di fabbrica mai montato prima, e le quote sono studiate appositamente per montare senza nessun adattamento sui carter originali, io non ho misurato nulla prima di montare perchè non lo richiede.

si ma

se l'hai mandato a DRT o comunque è stato aperto per montare lo spinotto DRT le spalle son state aperte ed è stato richiuso, quindi l'errore umano magari c'è!

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 23/07/2009 : 23:54:38  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
no vespa 90 questo è un'albero di nuova fabbricazione drt che nasce in corsa 45 e non un'albero nuovo aperto rimontato poi con lo pinotto disassato per ottenere corsa 45 è per questo che non dovrebbe essere girato spero..

paolo94
Utente Attivo

Polini

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio

604 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 12:58:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolo94 Invia a paolo94 un Messaggio Privato
Il cuscinetto lato volano è quello consigliato per l'albero?

Paolo ..........
Il mio garage

vespozza
Utente Medio

vespozza

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno

419 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 18:49:36  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
Ciao,
Su un altro forum un tizio ha avuto il tuo stesso problema...
in pratica se ricordo bene ha risolto facendo centrare l'albero in rettifica pare fosse un pelo girato...

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 21:19:43  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
...e con questo siamo a due!!!

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 22:51:10  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
ho capito qui mi tocca smontare tutto porcapupazza e cacciare
fuori ancora soldi almeno di spedizioni e menate varie poi
ormai siamo a fine luglio e tutti vanno in chiusura per ferie
che fare?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever