| Autore |
Discussione  |
|
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 22:30:10
|
Ciao a tutti! Mi sono "imbarcato" in una impresa più grande di me, ovvero fare un motore 50 special con il nuovo albero motore anticipato corsa 45 di drt. Ho trovato difficoltà, una volta chiusi i cartes con l'albero a battuta, la spalla dal lato frizione, non scorre se non con una certa forza nella sede di manovella e della valvola,ora ho già chiuso tutto.. purtroppo. Ho sentito Denis che dice di non aver avuto problemi con questo prodotto e ipotizza: o l'albero precedente era storto e ha modificato le sedi cuscinetto, ma io non ho trovato segni di contatto nelle sedi e sull'albero che era montato in origine, in ogni caso mi consiglia di "tirare" 2 incisioni sulla spalla con apposita "placchetta" da tornio (che spero di aver capito quale attrezzo sia!) e far lavorare a mano a mo' di rettifica l'albero ruotandolo in modo da individuare i punti di contatto e rettificare così la sede. Ne avevo già sentito parlare qui sul forum di questa “tecnica” ma prima di far ca..te... Che ne pensate? Se potete mi mandereste un disegno semplice di come fare le incisioni e soprattutto dove, (tipo una opposta all'altra di 180°nei punti della spalla lato frizione, prima e dopo chiusura della valvola?) Vi ringrazzio infinitamente, se potete aiutarmi. Ciao franco
Immagine:
 28,94 KB
Immagine:
 31,76 KB
Immagine:
 29,53 KB
Immagine:
 31,64 KB
|
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 22:40:57
|
| innanzi tutto hai provato a dare due colpetti con martello e punteruolo da entrambi i lati sui coni dell'albero? magari deve solo assestarsi nei cuscinetti |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 22:42:39
|
| Vespa 90 ,Già fatto .. già fatto haimè! |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 22:48:24
|
i carter sono accoppiati con uguale numero?
scusa se le sparo così ma non si sa mai... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 22:56:21
|
| sì sono dello stesso numero originali |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 22:57:23
|
Vedi che tante volte assendoci i cuscinetti nuovi l'albero fa questo scherzetto Ma non gira completamente oppure e' un po' duro specifica meglio |
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 23:01:57
|
| girare gira ma quando la spalla entra nella parte inerna della sede di manovella trova resistenza che si vince dopo che ho ben lubrificato ma quasi girando a due mani il volano. |
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 23:05:08
|
| C'è da considerare anche che la spalla è lievemente maggiorata rispetto ad uno standard, per ottenere più tenuta se si allarga la valvola, che io però non ho voluto toccare. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 23:31:34
|
nono aspetta qua non ci siamo, spalla maggiorata? non vuol dir niente, se non mantieni le quote dell'albero originale, ci credo che si blocca tutto
comunque così a sentire come gira male, sembra che sia girato l'albero, comunque che le spalle non siano perfettamente allineate, se hai modo tiralo giù e mettilo sulle contropunte, vedrai sicuramente che è stato imbiellato male nel 99% dei casi |
|
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 23:36:50
|
| Ma non credo che sia possibile, è un'albero nuovo di fabbrica mai montato prima, e le quote sono studiate appositamente per montare senza nessun adattamento sui carter originali, io non ho misurato nulla prima di montare perchè non lo richiede. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 23:42:06
|
| franke ha scritto:
Ma non credo che sia possibile, è un'albero nuovo di fabbrica mai montato prima, e le quote sono studiate appositamente per montare senza nessun adattamento sui carter originali, io non ho misurato nulla prima di montare perchè non lo richiede.
|
si ma
se l'hai mandato a DRT o comunque è stato aperto per montare lo spinotto DRT le spalle son state aperte ed è stato richiuso, quindi l'errore umano magari c'è! |
|
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 23:54:38
|
| no vespa 90 questo è un'albero di nuova fabbricazione drt che nasce in corsa 45 e non un'albero nuovo aperto rimontato poi con lo pinotto disassato per ottenere corsa 45 è per questo che non dovrebbe essere girato spero.. |
 |
|
|
paolo94
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio
604 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 12:58:30
|
| Il cuscinetto lato volano è quello consigliato per l'albero? |
Paolo .......... Il mio garage |
 |
|
|
vespozza
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 18:49:36
|
Ciao, Su un altro forum un tizio ha avuto il tuo stesso problema... in pratica se ricordo bene ha risolto facendo centrare l'albero in rettifica pare fosse un pelo girato... |
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 21:19:43
|
| ...e con questo siamo a due!!! |
 |
|
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 22:51:10
|
ho capito qui mi tocca smontare tutto porcapupazza e cacciare fuori ancora soldi almeno di spedizioni e menate varie poi ormai siamo a fine luglio e tutti vanno in chiusura per ferie  che fare?  |
 |
|
Discussione  |
|