Autore |
Discussione  |
ginomcsw
Utente Attivo
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 13:11:24
|
Il blu della tua vespa mi sembra l'originale e mi ricordo che all'epoca mi faceva impazzire. Sopratutto perchè faceva risaltare tantissimo le scritte e la lancetta arancione del contachilometri. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
n/a
deleted


Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta
59 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 13:13:57
|
| et3jeans1976 ha scritto:
chiaro che ognuno fa quel che vuole
di sicuro però se devo spendere 1500 e su una vespa (perchè quello è il costo per restaurarla come Dio vuole, se qualcuno dice meno, stai tranquillo che dice eresie) non lo faccio su un PK. Preferisco non avere fretta e cercare un oggetto nelle stesse condizioni ma con un pò di storia in più sulle spalle.
E' vero, anche il PK è una vespa, ha le marce, la leva dell'aria, il freno a pedale, si accende con un calcio sulla leva; su questo forum ci sono state delle battaglie e delle giornate di ironia (e anche di insulti) fra specialisti/puristi e pikappisti/modernisti.
Il Pk ha la sfiga di avere fatto mettere fuori produzione la Special, vespa nei nostri cuori, dei nostri sogni giovanili, che molti della mia generazione hanno agognato e per la quale hanno passato le estati a lavorare per potersele comprare, quindi di solito non è mai ben troppo vista, viene addirittura considerata solo un gradino sopra ad un frullatore. Sbagliato? giusto? questione di interpretazioni. Chi sono io per giudicarlo?
Di sicuro però nel mio garage, a fianco ad ET3 e PX125E, un Pk non troverà mai posto!
Concordo con te che il sentimento del restauro va oltre il valore economico, ma preso nel senso letterale al 100%, questo vorrebbe anche dire che non si pone limite alla spesa per fare un restauro, indipendentemente dal valore finale che avrà il mezzo restaurato. Ti assicuro che se avessi il portafoglio ad organino o in tasca la schedina vincente dell'attuale montepremi del superenalotto ragionerei così, ma visto che lo stipendio si guadagna, e si fatica a guadagnarlo, è ben meglio guardare come si spendono i propri soldi.
... salvo che, come ha già detto qualcun'altro in altri post, non ci sia babbomat a pagare tutto con massima disponibilità.
Scusate la paternalità di questo post, ma secondo me ci voleva proprio
ciao
|
non è una paternale la tua, al massimo sono consigli... i soldi che ognuno suda se li spende come meglio crede... l'unica cosa è incoraggiare le persone quando inseguono un sogno, certo magari dando consigli su come spendere al meglio i soldi...
cmq carissimo vespista non vedo l'ora che finisci la tua bellissima PK... |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 13:19:41
|
ti consiglio il rosso corsa... è un bellissimo colore e sulla pk ci sta da dio... anche il blu metallizzato originale non è male... |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 15:36:36
|
@ et3jeans1976: sull'argomento PK come sai sono state scritte pagine e pagine, in cui mi avrai visto difendere a spada tratta le PK, pur possedendo ora anche una special. Ora quindi cercherò di non dilungarmi, sottolineando però che è sempre un piacere discorrere con persone come te, sempre equilibrate e pacate nell'esporre le loro motivazioni, anche quando, come in questo caso, non corrispondono con le proprie In merito al valore attuale del mezzo rispetto al costo del restauro, hai pienamente ragione, ma penso che con un pò di lungimiranza si possa prevedere un aumento di valore nel futuro, di qualsiasi vespa "a marce" rimasta, come capita, del resto, per qualsiasi mezzo che passa dallo status di "usato" a quello di "veicolo d'epoca"...è la stessa cosa che è successa, ad esempio, alla fiat 500, che è stata rottamata in gran numero prima che si risvegliasse l'interesse attorno a questa piccoletta, e le valutazioni attuali (al di là delle quotazioni cartacee) stanno salendo rapidamente. Lo stesso sta accadendo per varie "classic" anni '70 ed addirittura per alcune degli anni '80 e lo stesso, se vogliamo guardare, è accaduto anche per la special e l'et3 le quali alla fine degli anni '80/inizio dei 90 non erano certo ricercate come pezzi da collezione ma usate solo per utilità e divertimento.
Poi naturalmente c'è la questione affettiva, come per Vespacco anche per me la Rush è stato il mio primo mezzo a motore (avevo 14 anni quando è stata presentata), quello su cui ho imparato a guidare per strada, ho acquisito la mia indipendenza, ho conosciuto amici, ho portato le prime ragazze..Con lei tutte le primavere dall'89 ad oggi ho riscoperto il piacere di guidare una Vespa, affiancandola nel tempo con altre, ma mai sostituendola. Mi sembra naturale che per riavere in perfetta forma un oggetto del genere si possa esser disposti a spendere anche molto più del suo valore di mercato, no? Poi ti chiedo, prova a pensare se avessi avuto anche tu 14 anni nell'89, iniziando a guardare sulle riviste a 11-12 anni e vedendo le PK...non le avresti semplicemente desiderate, o le avresti trovate brutte e sgraziate come ora tutti fanno preso a dire?!? E le auto anni '80, allora?? Però, all'epoca ci sembravano belle
Chiudo con una considerazione che spero mi aiuti ad alleggerire un pò il tutto...spesso viene detto che la PK è odiata perchè ha ucciso la special, ma...se ad ucciderla nel lontano 1983 fosse stato un plasticone a variatore non sarebbe stato MOLTO PEGGIO??? Non avremmo avuto altri 15 anni di vespe small...vere vespe imho
@VESPAcco: mi sono ricordato leggendo il messaggio di ginomscw che il colore della mia Vespa era proprio il Piaggio P9/3, se ti può servire |
 |
|
peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 15:51:22
|
HEY luca!Alla fine hai visto che ci sei riuscito a sapere i colori per la tua pk? e che commenti poi... e pensare che hai dovuto attendere un paio di gg per ricevere risposte  anche se è un modello che non piace molto alla gente(me compreso) capisco il valore affettivo visto che è la tua prima vespa, io ho una px 125 del 2005...certo non è una nonna e non ha niente a che vedere con i modelli precedenti al px,ma non la scambierei manco per una gs,è stata la mia prima vespa,la comprai coi risparmi del militare e morirà con me! ciao! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 16:00:51
|
Infatti ragazzi è una questione generazionale!!!
Per noi nati negli anni '60 le Vespe della serie PK, siano 50 siano 125, sono sempre state parecchio maltrattate a volte anche ingiustamente. I miei sogni di tredicenne avevano come protagonista una 50 special a 4 marce biancospino!, ma era il 1977!!!!
Forse l'arrivare della plastica al posto della lamiera (anche se il PX ha il coperchio manubrio in plastica ma nessuno ci ha mai fatto caso) le ha sempre fatte guardare proprio storte..
vero quello che dici in merito al futuro aumento di valore....
Quando arrivò l'obbligo del casco, moltissima gente ti regalava degli ET3 o dei PX (ef anche della Rally, caxarola!) per far cambio con dei 50 in modo di non doverlo portare, e mazzata finale venne data quando l'obbligo venne esteso a tutte le due ruote.
Mi ricordo quando alcuni anni fai PK te li davano a 50000 Lire (e sottolineo Lire), averne preso un paio di camionate ora sarei ricco, visto che si smerciano traqnuillamente a 500 €!!!!
Quanto al discorso affettivo, allora quello è tutta un'altra cosa: il primo mezzo non si scorda mai, come il primo bacio!!! L'importante è però sapere fin da subito che buona parte dei soldini "investiti" non avranno mai un ritorno, nemmeno quando quella vespetta avrà raggiunto lo status di "mezzo d'epoca".
Fra parentesi, è una cosa a cui io non dò una particolare importanza (il fatto di spenderci dei soldi), primo perchè i soldi che io personalmente investo, a parte averli guadagnati, sono stati sottratti a stravizi ben peggiori (vedi il fumo!, continuando a fumare li avrei buttati via in maniera ben peggiore) secondo perchè li investo per il mio piacere e non per un domani rivendere le mie vespe.
A quello forse ci penseranno i miei figli, che si ritroveranno spero almeno due vespe a testa!
Poi è chiaro, ognuno la pensa come vuole!!!
Ma questo comunque, a parte il modello, non vuol dire che non apprezzi il lavoro fatto sia da Vespacco sia da Ginomcsw, preciso e puntiglioso e che senz'altro darà loro soddisfazioni una volta terminato!!!
Certo che se fosse stata una Sprint Veloce, una GTR, o una Farobasso     |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 17:06:26
|
ciao et3jeans, prima di scrivere il mio intervento, ti chiedo cortesemente di non venirmi a raccontarte la solita storia delle età dei tuoi figli sottratte alla tua e paragonate alla mia.. che sia questo o no il tuo ragionamento non mi importa nulla.
come hai detto, ognuno è libero di spendere il denaro come vuole, quindi perchè in ogni topic di pk devi venire a sindacare??
il valore affettivo te l'ha fatto giustamente notare Carlo75, ad esempio su questo forum c'è un utente molto attivo il quale possiede una pk, ed essa apparteneva al padre adesso defunto, immagina se era VESPAECCO l'utente chiamato in causa!!
sia chiaro: NON sto difendendo le pk, e non voglio che il topic si trasformi in un litigio! |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 17:08:02
|
infatti e soprattutto bisognerebbe smetterla di dire che 1500 euro per restaurare un PK sono 1500 euro gettati....
|
 |
 |
|
VESPAcco
Utente Medio
 
Città: Roma
258 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 17:21:11
|
Comunque io non credo di arrivare a quella cifra......visto che finora ne ho spesi 50 tra stucco,sintolit,fondo,diluente,induritore e carta abrasiva........ Poi certo ci sono tante altre cose ma credo che facendo tutto da solo non arriverò a quella cifra....... Certo poi c'è il motore... Bhà vedremo...però una cosa è certa.....MI DIVERTO COME UN MATTO!!!!!! |
La felicità è un pieno di benza al 2% |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 17:24:19
|
| et3jeans1976 ha scritto:
il tuo cagnone è veramente meraviglioso!quello te lo invidio, il pk no!!ahah
molto ben fatto finora il lavoro sul tuo PK, pensando anche che ci vuole veramente del coraggio a rimettere insieme una vespa dal valore prossimo allo zero!
e dalla faccia anche il cagnone sembra pensare la stessa cosa
vero senso vespistico.
|
ragazzi, riprendo il mio post e vi faccio notare come fosse pieno d'ironia e che comunque lodava il lavoro svolto.
punto e basta.
se poi qualche utente possessore di PK come al solito vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto invece che mezzo pieno, si sente subito punto o altro beh, non è un problema mio!
Detto questo, prenderò di puntiglio di non fare più commenti a post di PK, onde evitare permalosità inutili.
Fine delle repliche
Buon WE a tutti.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 17:42:58
|
se ti riferivi a me, non ho per niente visto il bicchiere mezzo vuoto
il mio era solo un piccolo appunto, lo avrei potuto fare anche su un topic px.. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 17:51:45
|
Dai ragazzi, mi sembra che sia più che sufficiente...non inquiniamo ulteriormente il topic di vespacco Lo dico soprattutto per vitto93 e mino: come sapete condivido le vostre ragioni ma francamente in questo caso il vostro intervento lo reputo un pò superfluo, tutto si era già chiarito..quindi, fine delle polemiche ok? |
 |
|
mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 11:39:14
|
a mio avviso cmq secondo me si spende di meno a restaurare un PK, perchè si può fare con pezzi a "capocchia" e non quelli specifici...
per esempio per la verniciatura se fatta da sè non si spende mlto e vespaecco ce lo sta dimostrando...
gemme fanali, sella, parafango ecc non arriveranno mai al costo di altre vespe più anziane... ecco perchè secondo me 1500 euro per un restauro pk sono semplicemente una follia
|
 |
 |
|
robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 11:51:20
|
dai ragazzi basta!!!!è un ricordo il suo pk quindi è giusto che la restauri!!!!!lasciando stare il discorso generazionale perchè a volte risulta essere veramente tedioso.......et3 ha fatto solo della sana e simpatica ironia questo forum è per tutte le vespe di mamma piaggio pk compresi che hanno la loro storia ......per quanto concerne il valore economico chi se ne frega ...io sto pian pianino restaurando un college a 4 marce del 1977 che non avrà mai un valore da restaurato in quanto poi è solo un telaio tubolare con dei parafanghi e poi personalmente ogni tipo di vespa trasuda un periodo italiano che sia di lamiera o plastica...... |
 |
|
Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 13:51:57
|
per vespacco:
complimenti per il restauro sta venendo molto bene! se posso consigliarti il colore (ammesso che tu sia ancora indeciso) personalmente la farei di un bel nero metallizzato, anche non originale...ma se hai già deciso, attendiamo con impazienza la fine dei lavori  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|