Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PX 125 E
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 PX 125 E
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rokito
Utente Master

RRT2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

3256 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 17:36:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
ragazzi ma il PX 125 E del 1982 ha la batteria? o la dinamo? in questo caso è una dinamo diversa da quella della vespa 50 special vero? grazie!

RRT- Rokito Racing Team

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 23:49:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
rokito, prima di risponderti dimmi una cosa, Tu hai una vespa?

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2

3256 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 09:56:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
certo! un bellissimo PX 125 E! purtroppo ho solo 15 anni e devo aspettare di averne 16 per poter guidare un 125 intanto lo pulisco e ripulisco ogni giorno e cerco informazioni su internet

RRT- Rokito Racing Team

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 11:04:27  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
Messaggio di rokito

ragazzi ma il PX 125 E del 1982 ha la batteria? o la dinamo? in questo caso è una dinamo diversa da quella della vespa 50 special vero? grazie!

non ha nè batteria nè dinamo: ha un apparecchio che si chiama statore che assieme al volano magnetico produce elettricità.

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 12:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Arcobaleno125 ha scritto:

non ha nè batteria nè dinamo: ha un apparecchio che si chiama statore che assieme al volano magnetico produce elettricità.

una dinamo praticamente, o al limite un alternatore....

I DON`T CARE OF LESS

rokito
Utente Master

RRT2

3256 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 13:34:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
ok.. ma come funziona? cioè io dp 10 anni che stava ferma l'ho accesa, ho aceso le luci e andavano bene, senza neanche accellerare... questo statore raccoglie energia o cosA?

RRT- Rokito Racing Team

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 15:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Ok, cercherò di spiegarVi in modo semplice e senza formule come funziona l'insieme.

La cosa che ne permette il funzionamento è un fenomeno fisico: il magnetismo.
Se abbiamo a che fare con una calamita (o magnete permanente) notiamo che è in grado di interagire, mediante una forza, con un’altra calamita o con materiali capaci di divenire magneti a loro volta come, ad esempio, alcuni metalli tra i quali il ferro.Questo è il magnetismo!
Un aspetto interessante del magnetismo è quello relativo ai fenomeni derivanti dal movimento di un magnete.Infatti,se un magnete viene posto in movimento, si rileva nello spazio ad esso circostante,sempre che la natura dei materiali lo consenta, il passaggio di una corrente elettrica. Possiamo quindi concludere che il movimento del magnete produce nello spazio circostante una tensione elettrica in seguito alla quale si può manifestare, se il mezzo materiale è idoneo (materiale conduttore) ,il passaggio di corrente.
L’idea quindi è quella di ottenere energia elettrica mediante un congegno che prevede l’accoppiamento di un magnete e un sistema conduttore, in moto relativo tra loro. Nel nostro caso quindi il volano, che è magnetico, girando crea il campo magnetico in movimento e le bobine, che stanno sullo statore,sono immerse in questo campo magnetico e "catturano" l'energia elettrica prodotta.Ovviamente otterremmo lo stesso risultato se facessimo girare le bobine e terremmo ferma la calamita, ovvero in moto relativo tra loro ma gli svantaggi di un tale sistema sono palesi, non è vero?

Non riesco a trovare parole più semplici per tentare di spiegare il funzionamento, ma se ancora non fosse chiaro domandate pure. Va da se che se a qualcuno interessa veramente posso approfondire (e di molto) il discorso.

I DON`T CARE OF LESS

interettore60
Nuovo Utente

PX125E Arco

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: canosa di puglia

25 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 18:48:54  Mostra Profilo Invia a interettore60 un Messaggio Privato
per Espodome, ho notato che in materia sei molto preparato, e colgo l'occasione visto la tua disponibilita', di farti alcune domande inerenti all'argomento.
Dimenticavo io sono interettore60.
Ho presente come e' fatto un volano, anche perche' ne ho 1 sotto mano visto che ho un problema di corrente.
Ho 1 volano che quando questo e' montato sotto il mio P125X anno 81 (puntine), con motore in moto a minimo, si sentono provenire dal volano come dei cinguiettii, il mio mecca ha sempre sostenuto che le calamiti o magneti, oltre a essere raschiate,avevano un gioco e che era la causa del cinguettio.
Un giorno ne ho provato uno usato prestatomi da amici, di colpo il cinguettio e' scomparso, ma ho notato come ho gia' detto in una discussione, ho problemi(freno e la luce si abbassa di molto).
Sempre tra amici vespisti, mi dicevano che i magneti, si possono rigenerare, mi spieghi se e' vero?, e che roba e'?.
Poi ancora nella mia versione di vespa(a puntine), qualsiasi volano con il fagiolo di ispezione va bene? o bisogna rispettare delle regole?, spiegami un po.
Scusatemi se mi sono appoggiato su questa discussione, ma potrebbe essere utile per tutti.
Ciao interettore60

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 22:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
@interettore60 a mia memoria non ricordo di volani che cinguettano, è probabile che il cinguettio era causato dal volano che aveva il magnete che si era spostato in modo quasi impercettibile e quindi strusciava probabilmente sull'alluminio del carter in un punto e tu, a basso regime di giri sentivi il cigolio; ti ripeto che è una mia interpretazione in quanto non mi è mai capitato. Ovviamente il volano che hai montato è sicuramente compatibile altrimenti la vespa non sarebbe andata in moto, però potrebbe essere che sia parzialmente smagnetizzato (evento raro ma comunque possibile, spece se il volano in questione è rimasto per anni inutilizzato) e quindi il campo magnetico che crea si insufficiente. Non puoi montare il vecchio volano e sincerarti che le luci riprendano a funzionare regolarmente? Rimagnetizzare un volano è una cosa fattibile, fino alla metà degli anni 80 quasi tutti gli elettrauto lo facevano, ora è una pratica ormai scomparsa e non saprei a chi indirizzarti, prova dalle tue parti se c'è un vecchio elettrauto.Puoi sincerarti della bontà della magnetizzazione in modo empirico ma abbastanza efficace: se il tuo volano (ovviamente smontato) solleva un martello da mezzo chilo senza problemi allora è efficiente. Spero di averti dato un pò di luce, purtroppo non alla tua Vespa. Non esitare a chiedere ulteriori info se ne hai bisogno.

I DON`T CARE OF LESS

interettore60
Nuovo Utente

PX125E Arco

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: canosa di puglia

25 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 12:55:19  Mostra Profilo Invia a interettore60 un Messaggio Privato
espodome, infatti e' come dici tu, 1 o piu'magneti avevano il gioco ed emettevano come lo chiamo io il cinguettio, con motore a minimo, aprendo il gas veniva coperto il cinguettio.
Allora Mimmo, provero' se ho capito bene a prendere il vecchio volano, e ci attacco un martello da mezzo hg, ai magneti, cioe' parte interna del volano, se si regge e' ancora andabile altrimenti e' smagnetizzato?.
Arrisentirci e grazie, ciao interettore60

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 14:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Esatto Ettore, però il peso deve essere mezzo kilo non mezzo etto e si deve sollevare e reggere senza problemi, altrimenti il volano ha perso parte della sua magnetizzazione. Comunque, da come illustri il difetto il problema deve essere proprio che hai il volano smagnetizzato.

I DON`T CARE OF LESS

vespista65
Utente Medio

Vespista65

Prov.: Udine
Città: Udine

320 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 23:19:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista65 Invia a vespista65 un Messaggio Privato
Ciao, confermo quanto affermato da Mimmo.
Mi è successa la stessa cosa sul primo restauro che ho fatto su una VNB2 del 1961.
Cambiato impianto elettrico completo, cambiate bobine (e messe nuove)interne, non dava segno di vita, ovvero non c'era scintilla in candela.
Per fortuna, ho trovato un elettrauto piuttosto anziano e appassionato che aveva un macchinario con il quale mi ha ri-magnetizzato il volano Il suo funzionamento (del macchinario) provocava un rumore assordante.....

rokito
Utente Master

RRT2

3256 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 13:52:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
osta vespista65 hai riesumato un post millenario!

RRT- Rokito Racing Team

mercury
Utente Senior

mercury

Prov.: Napoli

1057 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 00:20:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mercury Invia a mercury un Messaggio Privato
dai Rok stai tranquillo,non c'è ancora nessuno ke ti puo' battere in materia!!!!

sei pur sempre dei Vespammoni!!!

rokito
Utente Master

RRT2

3256 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 13:42:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
ahaha grazie dell'incoraggiamento mercury! vi ricordate quella vita che ho riesumato un post di 2 anni fa?

RRT- Rokito Racing Team

robert16fj
Moderatore

sil2

Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 19:52:39  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

@interettore60 a mia memoria non ricordo di volani che cinguettano, è probabile che il cinguettio era causato dal volano che aveva il magnete che si era spostato in modo quasi impercettibile e quindi strusciava probabilmente sull'alluminio del carter in un punto e tu, a basso regime di giri sentivi il cigolio; ti ripeto che è una mia interpretazione in quanto non mi è mai capitato. Ovviamente il volano che hai montato è sicuramente compatibile altrimenti la vespa non sarebbe andata in moto, però potrebbe essere che sia parzialmente smagnetizzato (evento raro ma comunque possibile, spece se il volano in questione è rimasto per anni inutilizzato) e quindi il campo magnetico che crea si insufficiente. Non puoi montare il vecchio volano e sincerarti che le luci riprendano a funzionare regolarmente? Rimagnetizzare un volano è una cosa fattibile, fino alla metà degli anni 80 quasi tutti gli elettrauto lo facevano, ora è una pratica ormai scomparsa e non saprei a chi indirizzarti, prova dalle tue parti se c'è un vecchio elettrauto.Puoi sincerarti della bontà della magnetizzazione in modo empirico ma abbastanza efficace: se il tuo volano (ovviamente smontato) solleva un martello da mezzo chilo senza problemi allora è efficiente. Spero di averti dato un pò di luce, purtroppo non alla tua Vespa. Non esitare a chiedere ulteriori info se ne hai bisogno.

di volani che cinguettano c è solo quello della mia macchina che non è il volano della vespa (magari....)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever