Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Le diluizioni sono standard?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Le diluizioni sono standard?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Colleferro

47 Messaggi

Inserito il - 10/07/2009 : 13:30:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Ciao a tutti!!

La sverniciatura del mio vespino è ormai praticamente completata, e presto affronterò la mia prima esperienza di pittore.
Ho gia acquistato il necessario, e questo è quello che il negoziante mi ha dato: vernice (me la sono fatta fare nitro), diluente nitro e fondo. Con il fondo il negoziante mi ha dato anche una piccola boccetta di catalizzatore.
Quello che ho dimenticato di chiedere sono le percentuali per le varie miscele vernice\fondo\diluente ecc... L'unica indicazione che mi ha dato è stata di diluire metà fondo (quindi 1\2 litro) con metà catalizzatore.
Potreste darmi un aiuto? Le percentuali sono standard, o devo farmi dare delle indicazioni specifiche dal negoziante?

Ho anche un altro dubbio... Essendo una cosa fatta in casa, credo farei molta difficoltà ad "appendere" la vespa per avere accessibile ogni parte contemporaneamente. Come posso fare? C'è qualche trucco, qualche attenzione da prestare? Inoltre il negoziante mi ha detto che il fondo, una volta mischiato con il catalizzatore, dopo mezz'ora posso anche buttarlo, quindi dovrei completare il tutto in questo tempo... Come devo procedere?

Grazie a tutti, scusate la prolissità!!

Gabriele

pinopinolo
Utente Attivo

melita

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato

755 Messaggi

Inserito il - 10/07/2009 : 18:39:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pinopinolo Invia a pinopinolo un Messaggio Privato
Per la miscelazione dei prodotti ti consiglio di dare un colpo di telefono al negoziante se non ci vuoi andare di persona dal momento che i prodotti non sono tutti uguali in fase di catalisi.

Per appendere la vespa o metti due bei tiras al soffitto o ti prendi due caprette.

Mi raccomando posta foto!!!

...VESPASSION...
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 10/07/2009 : 22:03:29  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Per quanto riguarda il fondo, essendo un bicomponente va solo ed esclusivamente catalizzato come ti ha detto il tizio del colorificio.

Quando devi darlo sui telaio, se hai un buon aerografo, imposta la pressione su 2,5 atm e spruzzalo da circa 30 cm (anche se tiu scappa qualche colatura, non è un problema anche perchè il fondo, prima della verniciatura vera e propria, va ripassato con carta 600 ad acqua per renderlo il più uniforme possibile).

Io ti suggerisco, dopo che la vespa è pronta per la verniciatura (intendo pronta per dare il colore) di passare, su tutta la superficie da verniciare, un antisilicone (si da con un batuffolo di ovatta). Questo serve ad eliminare anche la minima traccia di unto (che potrebbe esserci sul telaio) al fine di evitare, durante la verniciatura, che il colore scivoli via senza coprire uniformemente la parte da verniciare.

La diluizione della vernice nitro va fatta in base all'aerografo che hai, agli uggelli che usi ed alla pressione dell'aria. Ogni pistola poi ha una sua taratura e quindi la vernice va diluita di più o di meno.

Se conosci qualche carrozziere, portagli a vedere la pistola e saprà dirti, in linea di massima, come diluire poi dovrai essere tu a capire come aggiustare per raggiungere la giusta diluizione, facendo delle prove di verniciatura (non sulla vespa).

Se invece vuoi fare delle prove tu, inizia a diluire al 30% e via via, facendo delle prove, raggiungi la giusta diluizione.

Tieni presente, in ogni caso, che la vernice non deve essere nè poco diluita perchè non avrebbe tempo di distendersi e si asciugherebbe subito ottenendo una verniciatura a buccia d'arancio, nè diluita troppo perchè altrimenti si rischia di generare colature.

Anche la pressione deve non deve essere troppo alta altrimenti la vernice asciuga prima di posarsi sulla parte da verniciare e si avrebbe l'effetto polvere sulla superficie.

Il fondo dallo tranquillamente ma, prima di dare il colore sulla vespa, fai delle prove su qualcos'altro.

n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Colleferro

47 Messaggi

Inserito il - 11/07/2009 : 12:38:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Grazie ragazzi, preziosi come sempre

Gabriele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever