Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa Revolution Consigli elaborazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Vespa Revolution Consigli elaborazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Prov.: Brindisi
Città: San Pancrazio Salentino(Brindisi)

45 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 12:04:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ebbene sono tornato con intenzioni ben diverse!ho la mia vespa hp a 3 marce e vorrei che raggiungesse i 100km/h sicuri almeno per andare tranquillamente a 80-85 km/h,non ho a che fare con salite e vorrei poter consumare poco perchè ho parecchi chilometri da percorrere!
Allora ho pensato ad un elaborazione con un 102 polini.Potete dirmi che carburatore,marmitta,rapporti o altro devo mettere per far si che raggiunga i 100?Poi mi conviene montare un blocco a 4 marce o posso accontentarmi delle 3?perchè vorrei risparmiare e quindi comprare un nuovo blocco non mi gusta!A voi la parola.Grazie

vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera

272 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 12:10:02  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
se vuoi un motore che vada ma che consumi poco molto meglio un 130 che un 102,che per farlo arrivare a 100 bisogna lavorarci...

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
Torna all'inizio della Pagina

VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma

258 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 12:20:31  Mostra Profilo Invia a VESPAcco un Messaggio Privato
Ciao....
Allora col 102 dovresti mettere minimo un carb 19/19 (l'ideale sarebbe un 24 che chiaramente consuma un pò di più)

per la marmitta ti consiglio la polini a banana o proma sempre a banana(è quella che ti da buoni risultati sia ai medio-bassi sia agli alti).Tieni conto che non è comunque un espansione,ma il rapporto qualità prezzo è molto buono!

Per i rapporti ti consiglio i 24/72 a denti dritti,che sono lunghi ma non troppo,nel senso che ti consentono di raggiungere ottime velocità,senza perdere nella ripresa.
In più se monterai il 102 senza "lavorarlo",e senza anticipare l'albero di sicuro non arriverai a spremere l'ultima marcia,cosa che garantirà più longevità al motore.

Per quanto riguarda il blocco a 4 marce io te lo consiglio MOLTISSIMO,perchè le marce sono più vicine tra loro,quindi non si verifica il solito BRUSCO CALO tra la 3° e la 4°!!

La felicità è un pieno di benza al 2%

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 12:23:28  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Se le aspettative sono quelle che decrivi, accantona l'idea del 102 e passa a quella di un 130.

Ecco cosa ti suggerisco io (poca spesa di realizzazione e risultato garantito):
(i prezzi si riferiscono a ricambi nuovi e sono stati presi da un noto sito di aste online)

- gruppo termico 130 DR (90,00 €);
- albero motore RMS corsa 51 (45,00 €);
- carburatore DelLorto SHBC 19 (54,00 €);
- collettore completo per 19 (14,00 €);
- primaria 27/69 DD (39,50 €);
- marmitta Sito Plus (55,00 €).

Con questa configurazione puoi permetterti di lasciare anche il cambio originale a 3 marce.

VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma

258 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 12:36:47  Mostra Profilo Invia a VESPAcco un Messaggio Privato
Ciao cicciokapano....chiedo per curiosità personale,ma il non è un pò piccolo sul 130?
E poi in caso di 4° marcia l'albero cosiglieresti sempre quello?
Ti chiedo queste cose perchè devo rifare lo special e sono indeciso tra 130 polini e 102 pinasco in alluminio...dove metterei 24 di carb. e 24/72 dd + albero originale anticipato di 18/20 mm...
Mi dai un consiglio?
Ciao grazie!

La felicità è un pieno di benza al 2%

n/a
deleted

45 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 12:44:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cicciokapano ha scritto:

Se le aspettative sono quelle che decrivi, accantona l'idea del 102 e passa a quella di un 130.

Ecco cosa ti suggerisco io (poca spesa di realizzazione e risultato garantito):
(i prezzi si riferiscono a ricambi nuovi e sono stati presi da un noto sito di aste online)

- gruppo termico 130 DR (90,00 €);
- albero motore RMS corsa 51 (45,00 €);
- carburatore DelLorto SHBC 19 (54,00 €);
- collettore completo per 19 (14,00 €);
- primaria 27/69 DD (39,50 €);
- marmitta Sito Plus (55,00 €).

Con questa configurazione puoi permetterti di lasciare anche il cambio originale a 3 marce.

Il fatto è che ho trovato un blocco hp4 a 70 euro senza GT e lo desidero mettere perchè la mia è una hp4 ^^ mi potreste indicare i pezzi e i prezzi per un blocco a 4 marce?così mi regolo un pò

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 12:55:21  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
sono gli stessi.....comunque secondo mio parere come gt se devi prendere un 130 vai di polini
che è un ottima base se un giorno vorrai un'elaborazione più spinta..comuqnue ciccio non concordo
con l'albero...meglio un mazzuca o un piaggio.

n/a
deleted

45 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 12:58:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

sono gli stessi.....comunque secondo mio parere come gt se devi prendere un 130 vai di polini
che è un ottima base se un giorno vorrai un'elaborazione più spinta..comuqnue ciccio non concordo
con l'albero...meglio un mazzuca o un piaggio.

il fatto è che non ho un blocco hp ora!quando il meccanico me lo cambiò perchè il vecchio hp4 era ormai partito mi disse che doveva fare una modifica al cambio perchè il numero di cavi è diverso tra quello hp e gli altri precedenti!quindi anche se non ho un hp l'elaborazione è la stessa visto che l'albero anticipato lo dovrei comprare e che non mi avete detto di alleggerire il volano?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 13:28:21  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

...comuqnue ciccio non concordo con l'albero... meglio un mazzuca o un piaggio.

Sono daccordo con te ma, visto che il nostro amico diceva di voler risparmiare, ho trovato in rete l'albero a corsa lunga più economino in assoluto che, con un 130 poco spinto come il DR, dovrebbe garantire una discreta affidabilità.

Comunque ricordo che anni addietro (circa 20 anni fa) avevo montato diversi alberi della RMS ed erano comunque di buona qualità.

n/a
deleted

45 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 13:41:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si ma i prezzi di listino non sono affatto bassi come questi
La tua è l'elaborazione più economica?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 13:46:23  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Tranne i costi dell'albero motore che, normalmente sono più alti, di una 40ina di euro, per il resto si spendono quelle cifre.

n/a
deleted

45 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 13:50:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ah ok!E con questa elaborazione raggiungerebbe i 100 o magari anche li oltrepassa?
io ho visto anche questa:
130 Polini,Albero Mazzucchelli,19.19,marmitta polini,proma o siluro e rapporti 24/61(dovrebbero essere gli originali) e lo descrivono come elabroazione da viaggio 100/105 km/h proprio come la cerco io!Conviene?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 14:17:09  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Siamo + o - sugli stessi livelli, ma io per una configurazione "da viaggio" preferisco quella indicata da me, perchè già testata su altre Vespe.

n/a
deleted

45 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 14:23:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cicciokapano ha scritto:

Siamo + o - sugli stessi livelli, ma io per una configurazione "da viaggio" preferisco quella indicata da me, perchè già testata su altre Vespe.

ok allora se l'hai testata mi affido sicuramente alla tua!vediamo quanti soldi riesco a racimolare del compleanno!ho raggiunto 200 euro!un pò di lavoro e a 300 arrivo!Comunque con la tua ela le marce sono belle lunghe?

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 14:55:42  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
comunque se puoi prendi il polini

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 15:11:31  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ovviamente con il Polini sarebbe un'altra elaborazione semprechè gli abbini un carburatore da 24 però i costi salirebbero di almeno 100 euro tra tutto.
Il DR invece funziona in maniera ottimale anche con il carburatore da 19.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever