Autore |
Discussione  |
Spada
Nuovo Utente
.jpg)
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Lugagnano
45 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 10:21:26
|
L'altro giorno ho smontato il carburatore del mio PX per fargli una revisione generale, piu che altro per vedere come era messo dopo 26 anni... Con pennello, benzina e aria compressa ho pulito i getti, la vaschetta e il filtro cercando di non modificare la posizione della vite dell'aria (quella che spunta da sopra il filtro per capirci) per evitare problemi... Una volta rimontato tutto però qualcosa non andava(ricordo che il PX è completamente originale). Il motore sembrava essere accelerato così ho regolato la vite del minimo per tararlo, girandola in senso anti-orario, ma quando sono andato a provarla sembrava ancora accelerata o comunque un minimo troppo alto. La candela poi era molto chiara e secca quindi la carburazione era troppo magra... Ci sono altre regolazioni che devo fare? Perchè ho l'impressione che a questo punto il minimo centri poco...
Grazie
|
La Vespa è la prova che Dio ci vuole bene... |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 10:24:06
|
ciao spada, certo che smontare il carburatore senza sapere come funziona.....mmm
comunque, appurato che sia realmente pulito anche a livello di getti, che la vite quella di lato piccola sia aperta di 2,5 giri circa, agisci solo su quella che spunta dal filtro aria per regolare il livello del gas
e sei a posto  |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Spada
Nuovo Utente
.jpg)
45 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 10:33:29
|
Grazie Vespa90...so come funziona un carburatore, altrimenti mi prendevo un plasticone
Ieri ho pensato anch'io alla vite dell'aria ma poi cercando qua e là ho sentito anche parlare di vite minimo miscela e altre regolazioni per ingrassare la carburazione...così ho chiesto a voi... Comunque giro in senso orario o anti-orario quella vite che dici te? |
 |
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 11:59:34
|
quando hai smontato il carbu, NATURALMENTE, hai cambiato le guarnizioni, vero? |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
Spada
Nuovo Utente
.jpg)
45 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 12:04:42
|
ehm...no...
Cioè mi sembravano tutte in buono stato...dici che possano essere quelle? |
 |
|
Spada
Nuovo Utente
.jpg)
45 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 14:28:42
|
qualcuno può darmi qualche altra dritta?
|
 |
|
zanza
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
263 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 14:59:27
|
Attenzione !!!!la vite che spunta dal filtro dell'aria e' quella del minimo .se la avviti il minimo si alza se la sviti si abbassa .io ti consiglio di rismontare e pulire nuovamente e rimontare con un giravite pulito.
|
le sardomobili non godono il sole splende "chi vespa" |
 |
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 15:10:14
|
allora, fai cosi'. quando la vespa e' accesa, tira il pomello aria. la vespa si deve esegnere. se non si spegne, aspira aria dal carbu. quando si pulisce il carburo e' consigliabile cambiare le guarnizioni,perche' difficilmente quando lo rimonti copri al decimo di millimetro tutte le microfessure formatesi nell serraggio precedente delle viti. poi, la vite sopra il filtro la usi per regolare il minimo. immagino che tu lo sappia, ma la regolazione mix-aria si fa con la vite dietro-sotto il carbu (quella sotto il gommino). cerca nel forum la faq di brunoet3. quella vite la avviti tutta e poi la sviti di circa 1,5/2 giri. poi da li regoli, vespa accesa, un filo di gas e regoli di piu' o di meno, fino a che non gira bello rotondo. dopo regoli il minimo con la vite sopra il filtro aria.
pero', ripeto, cerca nella faq.
|
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 16:00:30
|
| Messaggio di Spada
L'altro giorno ho smontato il carburatore del mio PX per fargli una revisione generale, piu che altro per vedere come era messo dopo 26 anni... Con pennello, benzina e aria compressa ho pulito i getti, la vaschetta e il filtro cercando di non modificare la posizione della vite dell'aria (quella che spunta da sopra il filtro per capirci) per evitare problemi... Una volta rimontato tutto però qualcosa non andava(ricordo che il PX è completamente originale). Il motore sembrava essere accelerato così ho regolato la vite del minimo per tararlo, girandola in senso anti-orario, ma quando sono andato a provarla sembrava ancora accelerata o comunque un minimo troppo alto. La candela poi era molto chiara e secca quindi la carburazione era troppo magra... Ci sono altre regolazioni che devo fare? Perchè ho l'impressione che a questo punto il minimo centri poco...
Grazie
|
è una domanda scema..... anzi scemissima .... ti sei ricordato di chiudere l'aria prima di girare la vite? |
 |
 |
|
Spada
Nuovo Utente
.jpg)
45 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 16:17:27
|
ho fatto tutte le operazioni con il pomello starter in posizione normale (aria aperta)... Non pensavo bisognasse chiuderla...
Comunque appena ho tempo provo a fare come mi avete detto... Grazie intanto... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 16:45:59
|
guarda se c'è l'aria aperta la vite del minimo ci fa un baffo! devi chiudere il pomello e in quel momento la puoi regolare ! |
 |
 |
|
mercury
Utente Senior

Prov.: Napoli
Città: Sorrento
1057 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 19:13:28
|
com'è possibile ke io ho regolato la vite dell'aria e non è successo niente??????!!!!!!in qualsiasi posizione.....niente!!!
e poi è normale ke se tiro l'aria la vespa si spegne in 1 o 2 secondi?? |
 |
|
zanza
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
263 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 20:46:14
|
Per mercury.La vite dell'aria cambia di poco la carburazione e solo hai bassi regimi, serve per rendere piu' paro il motore ,invece tirando l'aria chiudi un passaggio di aria percio' e' normale che si smorsi. |
le sardomobili non godono il sole splende "chi vespa" |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:17:53
|
| zanza ha scritto:
Per mercury.La vite dell'aria cambia di poco la carburazione e solo hai bassi regimi, serve per rendere piu' paro il motore ,invece tirando l'aria chiudi un passaggio di aria percio' e' normale che si smorsi.
|
la vite aria regola sulle piccole aperture
devi aprirla di 2,5/3 giri
tu devi regolare quella che spunta dal filtro! svitandola se il minimo è alto
comunque lo starter apre un condotto con un getto che ingrassa |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:21:24
|
ma se dice che resta accelerata non potrebbe essere un errato montaggio del carburatore e quindi gli tira aria? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2009 : 23:40:47
|
secondo me se non hai cmbiato le guarnizioni e hai rimesso quelle e per di più senza ingrassarle un pò stai tirando aria e quindi rimane alta di giri... |
 |
|
Discussione  |
|