Autore |
Discussione  |
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 15:53:15
|
66.70 di gabbia a rulli?? io me ne sono uscito con 5 euro di skf a sfere, sono inutili sti cuscinetti in tali motori |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
stefano94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:36:33
|
Ciao e grazie per l’interessamento. La configurazione è quella già descritta con la differenza che la marmitta è il padellino svuotato e il collettore d’aspirazione è uno di una PK 125 piegato e un po’ martoriato, che dovrò sostituire perché non ha più il piano alla base, infatti tira aria da pazzi (può essere questo il problema?) Le fasce sono nuove, come mi aveva consigliato vespa_90 in un topic dove si parlava di un 102 Dr spompato. Lo scarico come vi è scritto all’inizio è stato alzato di pochissimo (meno di ½ mm vi è scritto) dovuto al fatto che ho addolcito lo spigolo . La testa è già lievemente abbassata, infatti lucidandola e lucidando il pistone mi sono spinto un po’ di più rispetto all’RC originale. Foto grippata:
Immagine:
 132,19 KB
Ps: il cuscinetto è quello dei 125, li lo si monta per via dei volani pesanti, io lo ho montato per l'albero sbilanciato e per poter montare altri volani a mio piacimento facendo varie prove. |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:41:55
|
direi causa luce di scarico mal rifinita |
|
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:47:47
|
Cioè scusa? Se credi che non sia stato allargato simetricalmente ti sbagli, è solo la foto che ne dà l'idea. |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:50:54
|
ho parlato di rifinitura | stefano94 ha scritto:
Cioè scusa? Se credi che non sia stato allargato simetricalmente ti sbagli, è solo la foto che ne dà l'idea.
|
|
|
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:52:24
|
Non riesco a capire ho forse sbagliato qualcosa lavorandola?? |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 16:00:11
|
forse non hai smussato i spigoli vivi della luce |
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 16:05:54
|
No, sono stati smussati io credo che sia la parte alta della luce che non è perfettamente rotonda, ma è per via della grippate che in realtà è molto più lineare (la parte alta della luce). |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 14:03:00
|
ciao se dici che il gt aveva una lieve grippata lato scarico
potrebbe essersi creata per usura troppa tolleranza tra canna e pistone
altre cause della poca coppia....il padellino! cambia marmitta, con quel sifone non andrà mai nulla!
e mi raccomando piuttosto parti più ritardato e più grasso ma eviti di grippare il gt
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 14:58:20
|
Grazie vespa_90, sempre molto esaudiente , purtroppo sono stato indirizzato al padellino, anche se svuotato e rumorosissimo, perchè anche se mi fermano posso dare la colpa del rumore a altri fattori come anticipo errato ecc. ma non escludo un cambio a breve, per la grippata non l'ho fatta io ma il vecchio proprietario, ormai vado sempre grasso e ritardato anche sotto i 16 quando noto che scalda molto, comunque grazie a voi che ci date sempre consigli utili all'ottenimento di ciò che speriamo. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 16:16:15
|
Ciao, se posso dire la mia, anche secondo me quella luce di scarico non è proprio il massimo. A parte le lievi irregolarità del profilo superiore (tutto sommato ininfluenti), secondo me la luce è stata allargata troppo, ma subito dopo (per quello che si può capire dalla foto) il condotto si chiude creando una sorta di imbuto che non agevola il deflusso: non serve a niente avere la luce di scarico al 70% dell'alesaggio se 2 mm dopo il condotto si restringe! Occorre invece creare un raccordo il più dolce possibile. Inoltre, sempre per quello che si vede dalla foto, la luce sembra avere una forma vagamente "a boomerang" mentre sarebbe stato meglio farla a trapezio rovesciato. In altre parole io l'avrei fatta meno larga ma con il profilo superiore più "piatto". Poi ovviamente non è detto che lo scarso tiro dipenda solo da quello |
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 20:02:26
|
Per la luce seguirò i tuoi consigli sulla forma interna a cono e sulla parte alta più lineare. Così dovrei oviare agli eroori fatti??
PS: non l'ho fatta a trapezio rovesciato in cerca di improbabili (ora lo so) diminuzioni di rumore. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 20:05:08
|
Di sicuro andrà meglio, ma non so dirti di quanto..
P.S. già che ci sei fagli anche un pò più di smusso ai bordi di quella luce: le fasce ringrazieranno |
 |
|
stefano94
Utente Medio

341 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 20:13:12
|
Ok, grazie molte.
Giusto oggi ho provato una vespa configurata quasi come la mia, in salita mi sembrava di volare... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 20:26:09
|
guarda che sembra stupido, ma ad es. col padellino che non rende bene, il motore non riesci a farlo girare come dovrebbe, scalda forse di più perchè lavori più ai medio-bassi che in alto, dove invece dovrebbe in teoria lavorare bene e "fresco" per via dell'anticipo ritardato |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Discussione  |
|