Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - motore small work in progress
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 motore small work in progress
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 18:27:44  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Guardando il video, ma soprattutto ascoltando l'audio, sembra che, nonostante i rapporti molto corti, sto motore fatichi a tirare la 4^!!! Con questi rapporti la vespa dovrebbe arrampicarsi sui muri, ma l'impressione è quella che fatichi anche a partire da fermo.
O il cilindro è proprio spompato (ed il fatto che non tiene il minimo ne è un sintomo) o hai sbagliato qualcosa.
Non voglio offendere nessuno ma a me, sinceramente, non piace proprio come gira sto motore.
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 18:34:48  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ciao Ciccio non hai assolutamente offeso nessuno, io sono d'accordissimo sul fatto che questo motore non gira un granchè.

Lo ammetto il cilindro era abbastanza spompato, infatti le pareti sono abbastanza rigate e il pistone anch'esso presenta delle righe, nonostante le fasce nuove entra in coppia in 4^ dopo un pò, anche se ti assicuro che la tira tutta.

Adesso vorrei solo sapere se i problemi del minimo e dell'avviamento dipendano da questo GT, la valvola è in ottimo stato e non ha rigature, albero e carburatore sono ok, l'unico da poter imputare CREDO sia il GT; Se no, cosa ho sbagliato?! Illuminatemi!!

Ad uscire 45€ per un 105DR non ci vuole molto.. al limite lo cambio.
cicciokapano ha scritto:

Guardando il video, ma soprattutto ascoltando l'audio, sembra che, nonostante i rapporti molto corti, sto motore fatichi a tirare la 4^!!! Con questi rapporti la vespa dovrebbe arrampicarsi sui muri, ma l'impressione è quella che fatichi anche a partire da fermo.
O il cilindro è proprio spompato (ed il fatto che non tiene il minimo ne è un sintomo) o hai sbagliato qualcosa.
Non voglio offendere nessuno ma a me, sinceramente, non piace proprio come gira sto motore.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 19:02:41  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao concordo con ciccio

il motore non va male

ma il mio Formula 1 con la 24/72 andava identico!! ed era un 75 con una campana lunga due volte la 18!!

con la 18 il 100 dovrebbe andare fuorigiri pure in quarta, qui invece sembra che sia proprio giù il cilindro stesso

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 19:19:51  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ma.. io non prendo fuorigiri neanche in prima

Allora è il cilindro il colpevole di tutto?
vespa_90 ha scritto:

ciao concordo con ciccio

il motore non va male

ma il mio Formula 1 con la 24/72 andava identico!! ed era un 75 con una campana lunga due volte la 18!!

con la 18 il 100 dovrebbe andare fuorigiri pure in quarta, qui invece sembra che sia proprio giù il cilindro stesso

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 20:54:11  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Di prima, seconda e terza si sente che sale di giri (anche se non rapidamente come dovrebbe con quei rapporti) è di quarta che si ferma... sembra come se avessi dei rapporti lunghi per quel motore quando in realtà sono molto corti.
Sicuramente il gruppo termico fa la parte sua ma io credo ci sia qualcos'altro ma così su due piedi e senza vedere il motore è difficile da stabilire.
Si può provare per esclusione.
Per prima cosa verifica l'anticipo: metti il piatto bobine nelle posizione di origine e vedi se migliora qualcosa.
In linea di massima, con un motore che, teoricamente, dovrebbe stare sempre alto di giri, conviene posticipare l'accensione di 1, 2 gradi anzicché anticipare.
Facci sapere se ci sono cambiamenti in meglio.

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 21:03:15  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
oppure è molto magro di carburazione

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 00:14:35  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
L'anticipo è a 17 gradi, e come getto max c'è un 85 e la candela è ok.

Domani tiro un attimo giù il volano e metto l'anticipo originale, vediamo come va in quarta.

Grazie a tutti, a domani.

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 13:51:29  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Allora stamane ho portato l'anticipo a 19°, ovvero l'originale.

Il tiro è aumentato vistosamente, e la quarta la tira un pò meglio.. ma non come dovrebbe.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 20:14:56  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, visto il video...tutto sommato non va poi così male, ma sembra che sia venuto fuori un motore molto più orientato ai giri massimi che alla coppia. Difatti, se notate, in 3a prende quasi 70kmh al tachimetro (con la 18!!), ma poi fatica parecchio a spingere la 4a.

secondo me i motivi possono essere due: o il cilindro un pò "spompo" e con scarsa compressione, che penalizza i bassi; oppure la luce di scarico è stata modificata in maniera eccessiva soprattutto in altezza, guadagnando giri ma perdendo coppia.
In entrambi i casi il cilindro sarebbe meglio cambiarlo

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 20:27:30  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Carlo ma te che hai in testa?? Ammetti che mi spiavi mentre montavo il gt

La luce di scarico infatti è parecchio allargata, e il gt è bello spompato!!

Con la carburazione sistemata raggiungo le seguenti velocità:

1^ 35
2^ 50
3^ 70
4^ oltre gli 80, considerando che sono velocità di tachimetro.
Carlo75 ha scritto:

Ciao, visto il video...tutto sommato non va poi così male, ma sembra che sia venuto fuori un motore molto più orientato ai giri massimi che alla coppia. Difatti, se notate, in 3a prende quasi 70kmh al tachimetro (con la 18!!), ma poi fatica parecchio a spingere la 4a.

secondo me i motivi possono essere due: o il cilindro un pò "spompo" e con scarsa compressione, che penalizza i bassi; oppure la luce di scarico è stata modificata in maniera eccessiva soprattutto in altezza, guadagnando giri ma perdendo coppia.
In entrambi i casi il cilindro sarebbe meglio cambiarlo

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 20:56:17  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Ah Carlo un'ultima cosa.. questa tua affermazione "in 3a prende quasi 70kmh al tachimetro (con la 18!!)", mi fa pensare che siano parecchi per quella rapportatura, però scusa essendo spompato il cilindro, se lo cambio non dovrei prendere più giri/velocità?

Oppure anche se nuovo, avendo una luce di scarico più piccola, prenderei meno giri e quindi meno velocità?

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 22:46:02  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
è forse proprio la perdita di parte della compressione che favorisce maggior tiro in alto, un po' come nei cilindri da cross

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 23:07:04  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Prova a portare l'anticipo a 20° (spostalo di 1 grado rispetto all'originale) e facci sapere che succede.
Se è come penso io, con un leggero anticipo dovrebbe girare meglio.

vitto93
Utente Master

3438 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 23:28:37  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
L'ho già messo a 19, e come ho detto il tiro è aumentato parecchio!!

Ma a 20 non potrebbe darmi problemi di surriscaldamento?

Comunque anticipo a parte, i problemi di avviamento e di minimo restano invarati, per non parlare il rumore di ferraglia che si sente
cicciokapano ha scritto:

Prova a portare l'anticipo a 20° (spostalo di 1 grado rispetto all'originale) e facci sapere che succede.
Se è come penso io, con un leggero anticipo dovrebbe girare meglio.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 10:12:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

Ah Carlo un'ultima cosa.. questa tua affermazione "in 3a prende quasi 70kmh al tachimetro (con la 18!!)", mi fa pensare che siano parecchi per quella rapportatura, però scusa essendo spompato il cilindro, se lo cambio non dovrei prendere più giri/velocità?

Oppure anche se nuovo, avendo una luce di scarico più piccola, prenderei meno giri e quindi meno velocità?

Eh sono parecchi si...anche considerando uno scarto di circa 5kmh al tachimetro, con la 18 corrispondono a circa 9000 giri

Comportamenti di questo tipo, sono tipici di cilindri che hanno fasature alte, ma compressione bassa--->tanti giri ma poco tiro ai bassi/medi!!!

Devi infatti pensare, che le modifiche sul cilindro non vanno considerate come "a sè stanti", ma vanno messe in relazione con tutto il resto...ad esempio non ha senso allargare e alzare la luce di scarico, senza tener conto degli altri parametri del cilindro. Infatti alzando la fasatura di scarico, anche se il rapporto di compressione geometrico rimane invariato, in realtà diminuisce l'RC effettivo (o "alla giapponese"), cioè quello calcolato dal momento in cui tutte le luci sono chiuse. Quindi se non si interviene anche sull'RC, il cilindro guadagna giri si, ma perde molto ai bassi/medi.
Questo è solo un esempio, per far capire che un cilindro, o lo si elabora per bene, sapendo mettere in relazione i vari parametri, oppure è meglio lasciarlo come mamma l'ha fatto

Nel tuo caso quindi, il fatto di aver lavorato la luce di scarico, unitamente alla compressione scarsa a causa dell'usura del cilindro e/o delle fasce, hanno determinato questo particolare comportamento "tutto giri".

Ed è anche probabile, come tu supponi, che se tu montassi un cilindro nuovo e non lavorato, avresti più coppia e meno giri, insomma un comportamento che richiederebbe rapporti più lunghi.

per quanto riguarda l'anticipo se l'hai già portato a 19° io personalmente non rischierei a portarlo a 20°. Tanto si sa che lavorando sull'anticipo sono possibili variazioni relativamente piccole del comportamento del motore, è più che altro una ottimizzazione...non è con l'anticipo che si può far tornare nuovo un motore "spompo"

Ciao
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever