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zazā91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 12:00:39  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
devi anche metterci i prigionieri lunghi del cilindro e il gioco č fatto!devi sono controllare i prigionieri del collettore dell'aspirazione che siano uguali(2 o 3)

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wickedunicorn

Prov.: Venezia
Cittā: Venezia


15 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 12:30:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ottimo allora! mi metto subito alla ricerca! Speriamo bene :) Io ho sui carter vecchi il collettore a 2 fori quindi devo trovare un carter a 2 fori! Grazie mille!
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wickedunicorn

Prov.: Venezia
Cittā: Venezia


15 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 23:03:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok ho trovato un motore pk 50 con il collettore a tre fori, ma il mio č a due fori. Visto che il collettore per il 24 č lamellare a singola alimentazione e dovro' sostituirlo con uno doppia alimentazione (visto che il cilindro č un 130 DA)lo posso prendere cmq il motore o dovrei sostituire anche il cilindro? ( la seconda alimentazione sul cilindro č unica oppure esiste a due o tre fori?) Grazie.
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zazā91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 07:37:22  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
la seconda alimentazione esiste sia 2 che 3 fori...magari prima di prendere il motore vedi se lo trovi il collettore!

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wickedunicorn

Prov.: Venezia
Cittā: Venezia


15 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 08:02:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il mio cilindro č a 2 fori quindi mi serve un collettore a 2 fori e dunque carter a 2 fori.. Ma carter di 50Pk ne hanno fatti con il collettore a 2 fori? Poi un ultima cosa:
Ho confrontato con un immagine originale il mio cilindro ed i travasi sono stati aperti. Secondo te possono funzionare? Ti passo il link :
Questo č il mio :
http://img15.vespaforever.net?/i/19062009169.jpg/
Questo č l'originale :
http://www.2per100.com/product_info.php?products_id=192
Grazie per la pazienza!
Ciao :)
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zazā91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 08:19:10  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
no, quella sul cilindro dovrebbe essere a 2 fori sempre mi pare, č quella sul carter che cambia, cioč o 2 o 3 fori
per quanto riguarda i travasi apparte che la seconda foto non si vede, comunque devi attendere la risposta di qualcuno + esperto

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wickedunicorn

Prov.: Venezia
Cittā: Venezia


15 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 10:54:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=41_90&products_id=192
Eccola la seconda foto per fare il paragone, grazie mille per le info... Sono in debito!
Ora attendero' se qualcuno vuole darmi un parere su tale travasi del cilindro..
Grazie mille!

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wickedunicorn

Prov.: Venezia
Cittā: Venezia


15 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 20:41:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi non per disturbare, qualcuno mi puo' dare un parere su quei travasi del mio cilindro.. Lo posso recuperare? Ora ho i carter a casa volevo capire se di quel cilindro con quei travasi aperti posso farci qualcosa!
Grazie.
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 21:34:57  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Non si vedono le foto.
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 21:37:43  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Son riuscito a vedere una foto inserita precedentemente.
I travasi sul cilindro sono stati allargati con i piedi, tuttavia il motore funzionerā comunque.
La cosa importante č la raccordatura dei carter con quei travasi.
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vitto93
Utente Master

Cittā: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 22:36:55  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
sisi sono identici, devi solo cambiare i prigionieri
ciclonite ha scritto:

Ah ok! quindi tu mi dici che un carter 50 č uguale ad uno 125 (meccanimente parlando) quindi posso poi mettere albero 125, rapporti 125, che avevo su quello vecchio?
Perchč se č cosi le cose sono piu' easi credo :)

Vespa, un mito che non tramonterā mai.



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wickedunicorn

Prov.: Venezia
Cittā: Venezia


15 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 09:17:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi, ora che sono in possesso di alcuni pezzi vi aggiorno cosi' mi date un parere su come potrei procedere:
Sono in possesso di:
- blocco motore pk 125 con collettore aspirazione a 2 fori(con i carter raccordati da cani) http://img8.vespaforever.net?/i/19062009180.jpg/
- un cilindro 130 polini D.A con i travasi lavorati ( da cani) http://img15.vespaforever.net?/i/19062009169.jpg/ (il cilindro č messo bene ma i travasi... Tale aveva una sola aspirazione aperta (quella sul carter).
- Collettore carburatore lamellare 24 http://img189.vespaforever.net?/i/19062009175h.jpg/
- Carburatore 24 dell' orto
- Blocco motore pk 50 con collettore aspirazione a tre fori

Ora alla luce di tutto questo, volevo sostituire i carter del blocco motore 125 con quelli del 50 raccordando i travasi e montando un collettore D.A. per il 130 polini in mio possesso.
Ma qui sorgono i miei dubbi:

Devo acquistare un collettore D.A. spendendo una 70 ina di euri, poi devo raccordare i carter in base a come sono quelli del cilindro in mio possesso.
Ma visto che i carter sono "vergini" mi seccherebbe raccordarli per tale cilindro per scoprire poi che non va una pippa perchč i travasi del cilindro sono aperti male.

Quindi secondo voi:
Mi conviene comperare un cilindro 130 Polini nuovo + collettore D.A. oppure posso tranquillamente usare il cilindro che ho e comperare solo il collettore nuovo?
Eventualmente ci sarebbero altre soluzioni senza spendere un esagerazione?
Grazie mille.
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 21:11:17  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
cicciokapano ha scritto:

Dall'ultima foto si vede che la valvola č stata asportata almeno in parte, quindi il collettore specifico per d.a. peggiorerebbe la situazione.

Il getto del massimo per quel motore dovrebbe essere compreso tra 100 e 105, non di pių.

La causa principale dei tuoi problemi comunque sono quei travasi raccordati malissimo e credo anche una leggera perdita di pressione dovuta all'allargamento dei travasi sul cilindro. Non escluderei comunque un trafilaggio d'aria tra carter e cilindro.

E' proprio necessaria la sostituzione dei carter per far funzionare bene quel cilindro.



quoto, ma escludo che il motore non vada per i travasi fatti male.

piuttosto sicuro ci sono infiltrazioni d'aria, dico, anche l'aspirazione sul cilindro, come č stata chiusa?
ci vuole ermetico pulizia e precisione, altrimenti non va nemmeno a spingere.
ora io fossi in giovanni asporterei completamente la valvola, SIGILLARE ERMETICAMENTE TUTTI gli accoppiamenti, e da quel momento in poi puoi iniziare a carburare


___
(°_°)

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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 22:27:31  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
ciclonite ha scritto:

...Devo acquistare un collettore D.A. spendendo una 70 ina di euri, poi devo raccordare i carter in base a come sono quelli del cilindro in mio possesso.


I carter andrebbero raccordati con i travasi sul cilindro anche perchč se lasci dei travasi piccoli sui carter, durante il funzionamento, oltre a forti turbolenze, si avrebbe una perdita di pressione nel passaggio del carburante tra i condotti piccoli sui carter e quelli pių larghi del cilindro, con conseguente calo delle prestazioni.
Tieni presente che tu stai cambiando i carter non per i travasi ma per la valvola di aspirazione rovinata, quindi io direi di raccordare bene i carter al cilindro, e cercare di ottimizzare questa configurazione sigillando per bene, come giā ha suggerito il buon Stefano, tutti gli accoppiamenti in modo da evitare trafilaggi d'aria.

ciclonite ha scritto:

...Ma visto che i carter sono "vergini" mi seccherebbe raccordarli per tale cilindro per scoprire poi che non va una pippa perchč i travasi del cilindro sono aperti male.

Quindi secondo voi:
Mi conviene comperare un cilindro 130 Polini nuovo + collettore D.A. oppure posso tranquillamente usare il cilindro che ho e comperare solo il collettore nuovo?


Io direi di provare prima il tuo cilindro come va col doppia aspirazione (se sigilli bene non dovrebbe darti problemi)... male che vada puoi sempre comprare un M1L cosi i travasi sui carter andranno allargati ancora di pių
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