| Autore |
Discussione  |
|
zazā91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2009 : 12:00:39
|
| devi anche metterci i prigionieri lunghi del cilindro e il gioco č fatto!devi sono controllare i prigionieri del collettore dell'aspirazione che siano uguali(2 o 3) |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Cittā: Venezia
15 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2009 : 12:30:35
|
| ottimo allora! mi metto subito alla ricerca! Speriamo bene :) Io ho sui carter vecchi il collettore a 2 fori quindi devo trovare un carter a 2 fori! Grazie mille! |
 |
|
|
n/a
deleted

15 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2009 : 23:03:15
|
| Ok ho trovato un motore pk 50 con il collettore a tre fori, ma il mio č a due fori. Visto che il collettore per il 24 č lamellare a singola alimentazione e dovro' sostituirlo con uno doppia alimentazione (visto che il cilindro č un 130 DA)lo posso prendere cmq il motore o dovrei sostituire anche il cilindro? ( la seconda alimentazione sul cilindro č unica oppure esiste a due o tre fori?) Grazie. |
 |
|
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 07:37:22
|
| la seconda alimentazione esiste sia 2 che 3 fori...magari prima di prendere il motore vedi se lo trovi il collettore! |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
n/a
deleted

15 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 08:02:23
|
Il mio cilindro č a 2 fori quindi mi serve un collettore a 2 fori e dunque carter a 2 fori.. Ma carter di 50Pk ne hanno fatti con il collettore a 2 fori? Poi un ultima cosa: Ho confrontato con un immagine originale il mio cilindro ed i travasi sono stati aperti. Secondo te possono funzionare? Ti passo il link : Questo č il mio : http://img15.vespaforever.net?/i/19062009169.jpg/ Questo č l'originale : http://www.2per100.com/product_info.php?products_id=192 Grazie per la pazienza! Ciao :) |
 |
|
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2009 : 08:19:10
|
no, quella sul cilindro dovrebbe essere a 2 fori sempre mi pare, č quella sul carter che cambia, cioč o 2 o 3 fori per quanto riguarda i travasi apparte che la seconda foto non si vede, comunque devi attendere la risposta di qualcuno + esperto |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
n/a
deleted

15 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

15 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 20:41:59
|
Ragazzi non per disturbare, qualcuno mi puo' dare un parere su quei travasi del mio cilindro.. Lo posso recuperare? Ora ho i carter a casa volevo capire se di quel cilindro con quei travasi aperti posso farci qualcosa! Grazie. |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 21:34:57
|
| Non si vedono le foto. |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 21:37:43
|
Son riuscito a vedere una foto inserita precedentemente. I travasi sul cilindro sono stati allargati con i piedi, tuttavia il motore funzionerā comunque. La cosa importante č la raccordatura dei carter con quei travasi. |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Cittā: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 22:36:55
|
sisi sono identici, devi solo cambiare i prigionieri | ciclonite ha scritto:
Ah ok! quindi tu mi dici che un carter 50 č uguale ad uno 125 (meccanimente parlando) quindi posso poi mettere albero 125, rapporti 125, che avevo su quello vecchio? Perchč se č cosi le cose sono piu' easi credo :)
|
|
Vespa, un mito che non tramonterā mai.
|
 |
|
|
n/a
deleted

15 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 09:17:03
|
Ciao Ragazzi, ora che sono in possesso di alcuni pezzi vi aggiorno cosi' mi date un parere su come potrei procedere: Sono in possesso di: - blocco motore pk 125 con collettore aspirazione a 2 fori(con i carter raccordati da cani) http://img8.vespaforever.net?/i/19062009180.jpg/ - un cilindro 130 polini D.A con i travasi lavorati ( da cani) http://img15.vespaforever.net?/i/19062009169.jpg/ (il cilindro č messo bene ma i travasi... Tale aveva una sola aspirazione aperta (quella sul carter). - Collettore carburatore lamellare 24 http://img189.vespaforever.net?/i/19062009175h.jpg/ - Carburatore 24 dell' orto - Blocco motore pk 50 con collettore aspirazione a tre fori
Ora alla luce di tutto questo, volevo sostituire i carter del blocco motore 125 con quelli del 50 raccordando i travasi e montando un collettore D.A. per il 130 polini in mio possesso. Ma qui sorgono i miei dubbi:
Devo acquistare un collettore D.A. spendendo una 70 ina di euri, poi devo raccordare i carter in base a come sono quelli del cilindro in mio possesso. Ma visto che i carter sono "vergini" mi seccherebbe raccordarli per tale cilindro per scoprire poi che non va una pippa perchč i travasi del cilindro sono aperti male.
Quindi secondo voi: Mi conviene comperare un cilindro 130 Polini nuovo + collettore D.A. oppure posso tranquillamente usare il cilindro che ho e comperare solo il collettore nuovo? Eventualmente ci sarebbero altre soluzioni senza spendere un esagerazione? Grazie mille. |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 21:11:17
|
| cicciokapano ha scritto:
Dall'ultima foto si vede che la valvola č stata asportata almeno in parte, quindi il collettore specifico per d.a. peggiorerebbe la situazione.
Il getto del massimo per quel motore dovrebbe essere compreso tra 100 e 105, non di pių.
La causa principale dei tuoi problemi comunque sono quei travasi raccordati malissimo e credo anche una leggera perdita di pressione dovuta all'allargamento dei travasi sul cilindro. Non escluderei comunque un trafilaggio d'aria tra carter e cilindro.
E' proprio necessaria la sostituzione dei carter per far funzionare bene quel cilindro.
|
quoto, ma escludo che il motore non vada per i travasi fatti male.
piuttosto sicuro ci sono infiltrazioni d'aria, dico, anche l'aspirazione sul cilindro, come č stata chiusa? ci vuole ermetico pulizia e precisione, altrimenti non va nemmeno a spingere. ora io fossi in giovanni asporterei completamente la valvola, SIGILLARE ERMETICAMENTE TUTTI gli accoppiamenti, e da quel momento in poi puoi iniziare a carburare |
___ (°_°)
|
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 22:27:31
|
| ciclonite ha scritto:
...Devo acquistare un collettore D.A. spendendo una 70 ina di euri, poi devo raccordare i carter in base a come sono quelli del cilindro in mio possesso. |
I carter andrebbero raccordati con i travasi sul cilindro anche perchč se lasci dei travasi piccoli sui carter, durante il funzionamento, oltre a forti turbolenze, si avrebbe una perdita di pressione nel passaggio del carburante tra i condotti piccoli sui carter e quelli pių larghi del cilindro, con conseguente calo delle prestazioni. Tieni presente che tu stai cambiando i carter non per i travasi ma per la valvola di aspirazione rovinata, quindi io direi di raccordare bene i carter al cilindro, e cercare di ottimizzare questa configurazione sigillando per bene, come giā ha suggerito il buon Stefano, tutti gli accoppiamenti in modo da evitare trafilaggi d'aria.
| ciclonite ha scritto:
...Ma visto che i carter sono "vergini" mi seccherebbe raccordarli per tale cilindro per scoprire poi che non va una pippa perchč i travasi del cilindro sono aperti male.
Quindi secondo voi: Mi conviene comperare un cilindro 130 Polini nuovo + collettore D.A. oppure posso tranquillamente usare il cilindro che ho e comperare solo il collettore nuovo? |
Io direi di provare prima il tuo cilindro come va col doppia aspirazione (se sigilli bene non dovrebbe darti problemi)... male che vada puoi sempre comprare un M1L cosi i travasi sui carter andranno allargati ancora di pių  |
 |
|
Discussione  |
|