Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 130 polini doppia alimentazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 130 polini doppia alimentazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

wickedunicorn
Prov.: Venezia
Cittā: Venezia

15 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 07:18:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ed approfitto per presentarmi, sono Giovanni e scrivo dalla provincia di venezia. Vengo al mio problema: ho una vespa pk 50 (Fox) con il motore della pk 125 con un gruppo cilindro 130 polini doppia alimentazione. Ho solo una alimentazione aperta quella diciamo che va sui carter della vespa, tale aspirazione č lamellare e monta un carburatore 24 dell'orto. L'altra alimentazione ( quella sul cilindro č chiusa) questo motore mi č stato dato "as is" pero' l'ho smontato ho fatto lucidare il cilindro e cambiato pistone. ho notato che i carter sono stati raccordati da "cani" comunque in seguito ho postato delle foto.Ho pulito pure il carburatore e monta un getto 130!! ( a me sembra esagerato"). Il problema č che :
1) se non ci butti un po' di benzina dentro all' aspirazione del carburatore all' avvio non parte.
2) anche se parte non riesco a carburarla nel senso che se la tengo alta di giri va bene, ma se sono giu' di giri e accelero muore di brutto.. non so se il getto č troppo grande oppure aspira aria da qualche parte.. Per farla salire di giri devo accelerare piano piano altrimenti mi muore..
Ora chiedo a voi esperti visto che io sono un informatico e non un meccanico:
Possono essere i carter/ cilindro raccordati male il motivo che quando la accendo devo mettere un po' di benza nel carburatore?
Supponendo di acquistare un collettore per tale cilindro a doppia alimentazione, con i raccordi presi come sono dite che posso farlo funzionare in maniera decente?
Che prove potrei fare?
Grazie per la disponibilitā e scusate il disturbo!

Ecco il link alla gallery del motore.. datemi un parere senza riserva!! riciao!
http://img132.vespaforever.net?/gal.php?g=19062009166.jpg

antospecial
Utente Senior

Cittā: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 09:38:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
madonna che schifo quei travasi, controlla se con la guarnizione del cilindro appoggiata sopra escono dal perimetro della stessa.
invece per la carburazione, visto che hai un collettore lamellare hai asportato la valvola?
comunque il cilindro č messo bene, e se quello era il pistone usato perche l'hai cambiato? sembrava perfetto, ah e perche non sfrutti le due aspirazioni, anche quella sul cilindro, č nato per funzionare cosi, funziona meglio ed č piu semplice da carburare
Torna all'inizio della Pagina

zazā91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma

1993 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 10:11:10  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
ma pure quella valvola non č che sia messa benissimoasportala del tutto tanto hai il lamenllare

Don't Stop Believing

n/a
deleted

wickedunicorn

15 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 12:22:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Allora ho guardato, si escono dal perimetro della guarnizione, ma credo che lo scienziato che abbia messo la guarnizione deve aver montato l' originale non quella del 130...
Allora non ho capito di quale valvola stai parlando antospecial ( e scusa l' ignoranza)..
Il cilindro č messo bene e quello č il pistone usato, infatti non lo cambio! ( la rettifica l'ho fatta prima e questo č il pistone come č messo adesso).
Poi per le 2 aspirazioni, mi consigliate un posto (magari in pm se viola le regole del forum,dove posso trovare un collettore doppia aspiarazione a 2 fori?)
Zazā91 riscusa la domanda... Quale valvola intendi??
E poi tu cosa dici dei travasi sui carter potro' mai farlo funzionare decentemente? Cioč i problemi che avevo prima posso dipendere da tali travasi?
Hai visto come hanno fresato i foro di aspirazione sui carter? č piu' largo del volano dell'albero.. Crea problemi?
Scusate l'ignoranza e grazie a tutti.

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 14:18:12  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao ciclonite

ti consiglio di comprare dei carter usati che abbiano per lo meno la valvola buona e il collettore per tale cilindro (ossia mezzo valvola mezzo lamellare) e montare tutto come dio comanda, quel motore č stato fatto coi piedi

per il getto sembra veramente esagerato

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

wickedunicorn

15 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 14:30:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Eh, non so pero' dove reperire i carter non spendendo una follia...hai qualche idea?. ma non riesco a capire cosa intendi te per la "valvola".. E se cambio il collettore e metto quello per la doppia alimentazione dici che non vada?

n/a
deleted

wickedunicorn

15 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 14:36:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Adesso ho capito.. per valvola intendi la valvola rotante fatta dal volano dell albero motore sui carter.. Ma il collettore doppia alimentazione potrebbe sopperire tale problema?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 15:58:37  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Dall'ultima foto si vede che la valvola č stata asportata almeno in parte, quindi il collettore specifico per d.a. peggiorerebbe la situazione.

Il getto del massimo per quel motore dovrebbe essere compreso tra 100 e 105, non di pių.

La causa principale dei tuoi problemi comunque sono quei travasi raccordati malissimo e credo anche una leggera perdita di pressione dovuta all'allargamento dei travasi sul cilindro. Non escluderei comunque un trafilaggio d'aria tra carter e cilindro.

E' proprio necessaria la sostituzione dei carter per far funzionare bene quel cilindro.

n/a
deleted

wickedunicorn

15 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 18:56:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie mille per le info.. sono proprio demoralizzato.. adesso dove li trovo un paio di carter senza spendere una follia... :/ Quindi tu escludi la possibilitā di montare una d.a. visto che la valvola carter č stata asportata... Domanda da profano: esiste per quel cilindro una d.a. lamellare?
Escludi quindi la possibilitā (anche se faccio un lavoro certosino di sistemarli?)
Non voglio prestazioni da urlo, mi basterebbe che non andasse male.. :(
Dove potrei trovare i carter del 125 per sistemare quel motore eventualmente? la mia č una vespa pk Fox..
Vi ringrazio molto.

n/a
deleted

wickedunicorn

15 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 18:59:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ah dimenticavo.. quindi l'animale che ha fatto quelle strafalcionerie ha messo le mani anche sul cilindro allargando i carter??? Lo posso almeno salvare il cilindro? grazie.

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 22:17:43  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
cerca su ebay con 40 euro dei carter con valvola sana te li porti a casa

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

wickedunicorn

15 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 00:22:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Eh, io ho guardato ma in giro a meno di 200 euro i carter di una pk 125 non li trovo :( Tu per caso hai qualche dritta di qualcuno che li vende?

zazā91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma

1993 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 08:46:38  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
guarda...cerca per bene dappertutto, su ebay, sui vari mercatini di forum dedicati alla vespa...anche io tempo fa stavo cercando dei carter pk e ne avevo trovati alcuni a prezzi molto vantaggiosi(addirittura a 20€ completi)solo che non sono riusciti a prenderli

Don't Stop Believing

n/a
deleted

wickedunicorn

15 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 10:54:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie a tutti ragazzi, per le risposte ed i consigli, ho un ultima richiesta in merito alla mia situazione, io i carter non riesco a trovarli, ve lo giuro, ho guardato tutta stanotte, carter 125 pk o compatibili a 2 fili niente da fare.. Vi chiedo umilmente se avete qualcuno che li vende ad un prezzo onesto o sapete reperirli fatevi avanti, ovviamente vi paghero' il disturbo.. Perchč veramente pensavo di poter sistemare le strafalcionerie fatte su quel motore ed adesso ritrovandomi a dover cambiare carter mi vedo spiazzato. Grazie mille a chi mi potrā dare un dritta! Ciao e grazie.

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 10:59:59  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si perō tu non cercare solo carter di vespe 125 anche quelli 50 vanno bene

n/a
deleted

wickedunicorn

15 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 11:54:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ah ok! quindi tu mi dici che un carter 50 č uguale ad uno 125 (meccanimente parlando) quindi posso poi mettere albero 125, rapporti 125, che avevo su quello vecchio?
Perchč se č cosi le cose sono piu' easi credo :)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever