Autore |
Discussione  |
|
paolo94
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: San Ginesio
604 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2009 : 21:15:21
|
Ciao a tutti, smontando al vespa 50 R di un mio amico mi sono trovato di fronte un cilindro un pò più alto del normale, il diametro è 47, ma confrontando cilindro e pistono con un 102, il primo risulta esserre più alto. Sulla biella c'è scritto 9797/S (almeno credo perchè non si legge bene) e il logo della piaggio. Può essere un 90 piaggio? Partendo dal presupposto che non vuole aprire il blocco e c'è la campana originale gli ho proposto questa configurazione: -marmitta simonini 40.310 -ruote da 3.50-10 -carburatore 19.19 Come vi sembra? Come configurazione è equilibrata? Quanto potrà raggiungere in velocità?Sono ben accetti consigli Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
|
Paolo .......... Il mio garage |
|
n/a
deleted

Prov.: L'Aquila
Città: SULLA MY VESPA
60 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 00:05:14
|
io ti posso dire ke 102cc polini raccordato ai carter carburatore 19.19 dellorto albero motore anticipato mazzukkeli marmitta leovince competizione a banana rapporti 22 denti elicoidali ruote 10 3.0 mi fa 103km\h orari effettivi nn t posso dire quanto ti farà xkè in queste coso nn si può mai sapere dipende da tanti fattori cmq può darsi ke qualcuno + esperto di me ti dia una risposta |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 16:00:13
|
Secondo me il tuo motore i 110Km/h effettivi li raggiunge Oggi mi è venuto un dubbio: la marmitta và bene quella della pk xl o ci vuole quella della special? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 16:09:10
|
Secondo me hai un g.t. 90 Piaggio, con albero motore corsa 51 (lo stesso dei 125). Un 90 Piaggio ha le stesse prestazioni di un buon 75 a corsa corta. Piuttosto che montare marmitta, carburatore ecc io opterei per la sola sostituzione del gruppo termico con quello di una ET3 o un Polini 130.
|
 |
|
n/a
deleted

60 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 16:52:35
|
guarda nn ti so dire io ho passato mio padre ke stava a 95km\h fissi e nn stava rallentando a una buona velocità credo ke ero sui quasi 105 ma 110km\h mi sembra esagerato x un 102cc cmq metti una semiespansione leovince cosat meno della polini e fa meno rumore cmq credo ke siano propio la base da montare sotto i cilindri modificati secondo me già su un 130cc già c vorrebbe unaltra marma | paolo94 ha scritto:
Secondo me il tuo motore i 110Km/h effettivi li raggiunge Oggi mi è venuto un dubbio: la marmitta và bene quella della pk xl o ci vuole quella della special?
|
|
 |
|
n/a
deleted

60 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 16:53:41
|
il 90cc cmq e raro cmq potrebbe essere un 85cc pinasco ?? bo lo buttata li non so  |
 |
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 16:58:39
|
se e corsa lunga e solo il 90 piaggio. |
andy90 |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 17:09:34
|
Adesso c'è la marma originale. Se mettesse un 130, senza raccordare i travasi andrebbe bene? Per essere più sicuro che la campana fosse quella originale, ho fatto un test che ho trovato sul forum, ad un certo punto, devo dividere il rapporto primario per quello secondario, ma qual è il rapporto secondario della 50 R? |
 |
|
n/a
deleted

60 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 17:23:44
|
mettere un 130cc e nn raccordare è inutile xke e come se avrebbe degli strozzi quindi non lo sfrutti e sarebbe un peccato !!! quindi o lo monti e raccordi o monti il 102cc che come travasi e strozzato cmq ma di meno  | paolo94 ha scritto:
Adesso c'è la marma originale. Se mettesse un 130, senza raccordare i travasi andrebbe bene? Per essere più sicuro che la campana fosse quella originale, ho fatto un test che ho trovato sul forum, ad un certo punto, devo dividere il rapporto primario per quello secondario, ma qual è il rapporto secondario della 50 R?
|
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 18:36:28
|
Io credo che se si vuole elaborare un motore non bisogna solo potenziarlo ma fare anche tutti quei lavori che garantiscono una certa affidabilità del motore stesso: sostituzione di cuscinetti, dei paraoli, verificare le condizioni della biella ecc, tutti lavori che si fanno a motore aperto.
Se il tuo amico non vuole aprire i carter e fare questi lavori, digli di lasciar perdere e di tenersi il motore che ha... anche montare un cilindro di un 125 primavera rischierebbe di rendere meno affidabile il motore. |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 20:40:41
|
Meno affidabile in che senso? Però le modifiche che ho elencato all'inizio del post si possono fare o no? |
 |
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 20:57:48
|
dice ke conviene sostituire cuscinetti paraoli specie se il motore ha molti km |
andy90 |
 |
|
paolo94
Utente Attivo

604 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2009 : 21:09:30
|
Il cilindro dentro è perfetto, c'è solo quelche righetta della parte dello scarico che quasi non si sente, quindi presumo che non abbia fatto molti chilometri. I paraoli che si possono togliere senza aprire il blocco quasi quasi glie li faccio cambiare. La marmita và bene quella per pk? Qualcuno mi saprebbe anche dire il rapporto secondario? |
 |
|
|
Discussione  |
|