Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - pedana e fondo da rifare
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 pedana e fondo da rifare
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Akasico
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Resana

6 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 00:38:29  Mostra Profilo Invia a Akasico un Messaggio Privato
Ciao a tutti sono diversi mesi che leggo il forum e ora dopo aver appena portato a casa un px arcobaleno 125 del 1989 mi vedo mio malgrado costretto a postare le prime inquietanti immagini del mezzo per un vostro parere.

Inserisco di seguito varie immagini dei mali che affliggono la pedana ed il fondo del telaio dove è presente un brutto squarcio.
La vespa è stata malauguratamente verniciata a mano dal precedente prpietario con bomboletta spry colore nero probabilmente per coprire eventuali punti ruggine

Non avendo ora disponibilità per fare un lavoro radicale volevo chiedere:
- quale intervento minimo posso fare per tirare avanti almeno fino al prossimo inverno?
- può lo squarcio nel fondo minare l'integrità strutturale del mezzo considerando che vorrei viaggiare anche con passeggero?

grazie anticipatamente a tutti per eventuali consigli o suggerimenti

n/a
deleted

enricopiozzo

Prov.: Cuneo
Città: carrù

49 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 08:35:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
secondo me, strutturalmente, non dovresti avere grossi problemi,i problemi verranno fuori tutti dopo la sabbiatura...
se vuoi vedere le foto della sostituzione del fondo della mia vai sul topic:
restauro vnb2 sidecar

ciao
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 09:18:43  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
quoto Enrico

a livello strutturale lo scuarcio posteriore non interessa, mentre il buco anteriore è il male di quasi tutti i PX
si bucano sempre dove la ruota anteriore schizza l'acqua quando piove.

potresti girarci così per anni, ma sapendo che la ruggine se la sta mangiando.
Per cui fino a quest'inverno ci arrivi con massima traqnuillità, salvo poi metterci per bene le mani sopra
smontando, sabbiando, lavoro di lattoneria per tagliare e sostituire la parte sotto il tunnel (così se ne approfitta
anche per pulire per bene anche quello), cucitura del taglio posteriore e qualche lavoretto di messa a punto del motore

preparati a spendere almeno una millata!!!!

ciao e complimenti!

p.s.: benvenuto!!!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Akasico
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 14:42:19  Mostra Profilo Invia a Akasico un Messaggio Privato
Ringrazio entrambi per i suggerimenti.
Quindi bisognerà aspettare la sabbiatura per fare una seria valutazione delle condizioni e decidere gli interventi da fare.. se il foro sotto fosse riparabile sarebbe già buona cosa mentre la pedana la vedo dura, già sono presenti dei piccolissimi forellini segno che prima di esser verniciata doveva essere proprio presa maluccio.
Spero vivamente di non doverla sostituire ad occhio non dev'essere un intervento semplicissimo e neanche troppo economico

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 15:04:06  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
guarda, la pedana costa forse un 50/70-ina di €
il più è la manodopera, che sarà almeno una giornata di lavoro.

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 17:28:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un giorno di lavoro difficilmente basta, a me non è bastato, ma avevo anche da ribattere una parte superiore alla pedana...
in ogni caso, ho pagato 85€ la pedana, poi circa 12-18 ore di lavoro

Akasico
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 20/06/2009 : 10:20:36  Mostra Profilo Invia a Akasico un Messaggio Privato
Ma allora se la pedana fosse da sostituire, tra sabbiatura, verniciatura e ritocchi vari mi sembra di capire che probabilmente si va ben oltre i mille euri. Conviene secondo voi investire tale cifra per questa vespa o a sto punto visto che di px ancora se ne trovano magari per la stessa cifra acquistare un conservato o restaurato che sia in condizioni migliori di questo?

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 20/06/2009 : 12:38:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
intendi rifare di carrozzeria solo la scocca oppure tutta la vespa?
se rivernici la scocca ti consigliere di riverniciare tutto.
in ogni caso, secondo me è bene recuperarla, se sei capace, l'unico sistema per abbassare i costi è farsi qualche lavoro in proprio.
per un lavoro ben fatto considera:
- sabbiatura 100-150€
- sostituzione perdana e pezze varie: 200-300€
- carrozziere: 1000€ per la vespa intera, 6-700€ solo la scocca.

Akasico
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 18:35:57  Mostra Profilo Invia a Akasico un Messaggio Privato
Sicuramente se decido di metterci le mani la sistemo tutta.
Mi era però sorto un dubbio: una volta che si taglia la lamiera marcia sotto il tunnel non si dovrebbero scoprire cavi elettrici e guaine che passano proprio in quel punto? E ipotizzando di voler sabbiare l'interno del tunnel dovrei togliere quindi tutti i cavi che ci passano all'interno?.
Immagino sia ardua ripassare senza nessun riferimento tutta la cavetteria che va nella parte posteriore del telaio.

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 20:56:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora, una volta che scuci via la pedana vecchia, facendo un taglio in prossimità di dove andrai a saldare quella nuova e molando con attenzione i punti della puntatrice (attenzione a non molare il bordino del tunnel), sfili tutte le guaine e i cavi elettrici, all'interno del tunnel ci passano dei tubi in ferro portaguaine, fai sabiare per bene l'interno del tunnel, e se il caso sostituisci i tubi (io l'ho fatto).
poi dai dell'antiruggine all'interno e saldi la nuova pedana puntandola a filo o col TIG.

vai a vedere le foto che avevo messo sulla mia vespa, dovrebbe vedersi il lavoro sulla sostituzione della pedana, il topic è "restauro vespa vnb2 sidecar"

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 08:14:38  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
come si vede i prezzi aumentano andando verso nord

In meridione so di carrozzieri che ti rifanno, bene non alla membro di segugio, tutta la vespa per 400/450 €
A Bologna ne occorrono 600/700
a Cuneo sparano una millata..

non male!

ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 13:09:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusa ma la vernice lechler costa 100€/kg, 100€ almeno vanno di sabbiatura, poi c'è il fondo, lo stucco e il primer.
tra sabbiatura e vernici, si spende già almeno almeno 300€... non capisco come facciano a farla a 450€ ... non ci stanno dentro, a fare tutto bene occorre contare almeno 4-5 giorni di lavoro...

in ogni caso, Cuneo e Torino a fare BENE una vespa occorre 1000€ almeno, in Lombardia 1000€ non bastano.
un amico ha fatto di recente un bacchetta '49 e ha speso 1300€ di carroziere.. risultato perfetto, fatta benissimo.

io sto parlando di vespe pre '60, so che le primavera, e le 50cc costano meno, dalle mie parti sulle 800€
non so perchè, forse ci sono meno pezzi, o fanno prima, o le curano meno...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 13:27:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
SABBIALA e poi giudica!

Direi che vanno sempre giudicate dopo la SABBIATURA d'obbligo per altro in casi simili!

Basterà forse una toppa e due saldature....la pedana è roba cara, spesso inutile, potrebbe non essere questo il caso....

potrebbe, quindi non parliamone per ora senza prima aver veduto, toccato.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 28/06/2009 : 18:25:00  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mah io per riverniciare una vespa intera, di manodopera prendo massimo 500€ e faccio sia la lattoneria che la verniciatura...
cmq x la tua vespa, secondo me non è il caso di sostituire la pedana, comunque prima falla sabbiare, poi giudichiamo...

Akasico
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 16:21:24  Mostra Profilo Invia a Akasico un Messaggio Privato
500 euri per verniciare e ribattere qui in veneto è pura utopia... putroppo sentendo qualche parere in zona da me difficilmente andrò sotto i mille euri che sommati alla revisione del motore ed altre spesucole comporterà un importante prelievo dal portafogli...
Rimando tutto a quest'inverno oramai sperando di racimolare qualche quattrino nel frattempo studierò un pò qualche tutorial in rete per vedere di farmi qualche lavoretto in proprio per ammortizzare la spesa. Già arrangiarsi col motore non sarebbe male ....

n/a
deleted

brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons

322 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 17:58:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Akasico ha scritto:

500 euri per verniciare e ribattere qui in veneto è pura utopia... putroppo sentendo qualche parere in zona da me difficilmente andrò sotto i mille euri che sommati alla revisione del motore ed altre spesucole comporterà un importante prelievo dal portafogli...
Rimando tutto a quest'inverno oramai sperando di racimolare qualche quattrino nel frattempo studierò un pò qualche tutorial in rete per vedere di farmi qualche lavoretto in proprio per ammortizzare la spesa. Già arrangiarsi col motore non sarebbe male ....

se vuoi abbassare sensibilmente le spese per il restauro ci devi mettere del tuo. Io ho avuto la fortuna che ho fatto io con il controllo di un carrozziere-lamerista con i controca... se no era dura. io avevo un buco di 5 cm nello scudo, pedana storta e tagliata, parafango rientrato di 4 cm e varie botte ai cofanni e varie. però con tanta pazienza, si salda, si lima, si ribatte, si adatta..... solo pazienza.

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever