Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sostituzione frizione vnb1t
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Sostituzione frizione vnb1t
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

VeSpA 125 forever!!
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena

46 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 13:32:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti..
Penso che si agiunta l'ora di sostituire la frizione nella mia vnb1t 125...(quando vado in 2 per un pò in estate tende a slittare)
Ho guardato nella sezione "fai da tè"-sostituzione frizione large frame, però solo con il testo non mi è molto chiara la situazione
1°Cè qualcuno che ha delle foto per semplificare l'operazione?
2°può essere che slitta perchè ho su dell'olio sintetico?(ho letto nei post che lo sconsigliate,ma non dovrebbe essere migliore?)
saluti

W la VeSpA!!

n/a
deleted

Panzer50N®

Prov.: Lodi
Città: Lodi

319 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 13:40:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
che olio hai su? se in estate ti slitta evidentemente hai un olio troppo fluido...

magari non è la frizione.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

VeSpA 125 forever!!

46 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 13:41:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
10w 30 quello consigliato per vespa..però è sintetico..

W la VeSpA!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 13:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Slitta perchè avrà minimo 30 anni!!!!

Olio SAE 30 dai retta, molle le sue e dischi nuovi, cambia già che smonti, le ganasce post, ricorda quelle della VNB1 sono particolari, non le trovi al motoricambi sotto casa di certo!

Ingrassa la guaina e metti pure un cavo nuovo ubriaco di grasso già che ci sei, ricorda inoltre che il filo freno post delle VNB1-2-3-4 è di tipo fino privo di testa, in pratica un filo frizione a cui avrai trocato il nottolino di testa, se serve cambialo!

Cavolo in due la VNB sfiora i 60!!!! Attento! (ironico)

pugnodidadi

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 13:58:06  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
la sostituzione dei dischi è molto semplice

compra il kit di 3 dischi nuovi (va bene anche il kit per px 125/150)

smonta il carterino laterale, ti serve la chiavetta a cestello per togliere il dado
tolto quello si sfila senza problemi tutto il pacco

puoi ora prendere un bullone bello lungo (sui 10mm) da 8mm con due rondellone e un dado per comprimere il pacco

a quel punto togli il seeger inferiore e levi i dischi

scarteggi con carta da 80/100 i dischi intermedi di ferro e rimonti con i dischi nuovi di sughero (precedentemente unti bene di olio)

richiudi il pacco metti il seeger e rimonta

scola l'olio vecchio, dopodichè inserisci circa 250ml di 80W90 di qualsiasi marca

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

VeSpA 125 forever!!

46 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 14:02:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
80w90!!!!ma non è troppo denso sicuro che vada bene??
poeta consiglia sae 30 (10w 30...)

W la VeSpA!!

n/a
deleted

VeSpA 125 forever!!

46 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 14:05:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
comunque la mia fà più dei 60 in due, da solo fà i 90 abbondanti misurati....anche se è originale biella pistone sono nuovi...

W la VeSpA!!

n/a
deleted

VeSpA 125 forever!!

46 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 14:11:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
chiavetta a cestello?

W la VeSpA!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 14:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' in pratica un bullone dentellato che fà da risontro al particolare bullone al centro delò cestello dei dischi frizione, tipo quello antifurto dei dadi dei cerchi delle auto per capirci! Se non lo hai fà nulla punzone e batti forte a svitare quel dado (a torretta), r5icompralo nuovo però nel richiudere, sempre a mazzate, la rondella sotto qeul particolare dado ha delle linguette che si piegano tra i merli del dado torretta ricorda di sollevarle o col cavolo che lo sviti!

Ovvio dopo averlo rimesso, ripiega una aletta della rondella a fermarlo di nuovo (antisvitamento).

Ah! dimenticavo, non è proprio facile facile cambiare la frizione! Certo non è la crocera o l'albero, ma non è banale affatto, sei in grado?

pugnodidadi

n/a
deleted

VeSpA 125 forever!!

46 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 15:28:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
bah credo di si..poi come tutte le cose è più facile a farsi che a dirsi,basta fare le cose con metodo...
Comunque vedrò perchè non va poi così male forse non è ancora tempo, nn mi voglio complicare l'esistenza inutilmente

W la VeSpA!!

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 19:48:17  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mevaro ha scritto:

bah credo di si..poi come tutte le cose è più facile a farsi che a dirsi,basta fare le cose con metodo...
Comunque vedrò perchè non va poi così male forse non è ancora tempo, nn mi voglio complicare l'esistenza inutilmente

questione di 40 minuti eh

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

VeSpA 125 forever!!

46 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 18:06:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Riaprop il post perchè sto sostituendo i dischi frizione...
Mi sono autocostruito la chiavetta a cestello come suggerito...
Mi trovo in difficoltà perchè anche ingranando la marcia non riesco a fare forza per svitare la ghiera che tiene ferma la frizione e questa continua a girare..
suggerimenti??

W la VeSpA!!

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 12:35:06  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
la cosa migliore sarebbe lo svitatore ad aria compresa..se qualcuno te lo presta fai un attimo!io ho messo una vite "a perdere" su uno dei fori di fissaggio del carter frizione e con un cacciavite ho bloccato tra campana e questa vite, quindi, con la campana ben ferma son riuscito a svitarla. OKKIO a NON usare le viti del carter, perché vedrai che le pieghi... Ovviamente questo è una metodo abb barbaro..però non avendo lo svitatore ad aria compressa..

http://www.vespepadane.com/

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 14:33:38  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
compra la sua chiavetta costa 8 euro, con la pistola e il compressore lo sviti in 1 nanosecondo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever