Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena
46 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 13:32:35
|
Salve a tutti.. Penso che si agiunta l'ora di sostituire la frizione nella mia vnb1t 125...(quando vado in 2 per un pò in estate tende a slittare) Ho guardato nella sezione "fai da tè"-sostituzione frizione large frame, però solo con il testo non mi è molto chiara la situazione 1°Cè qualcuno che ha delle foto per semplificare l'operazione? 2°può essere che slitta perchè ho su dell'olio sintetico?(ho letto nei post che lo sconsigliate,ma non dovrebbe essere migliore? ) saluti
|
W la VeSpA!! |
|
n/a
deleted

Prov.: Lodi
Città: Lodi
319 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 13:40:32
|
che olio hai su? se in estate ti slitta evidentemente hai un olio troppo fluido...
magari non è la frizione. |
 |
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 13:41:36
|
10w 30 quello consigliato per vespa..però è sintetico.. |
W la VeSpA!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 13:50:32
|
Slitta perchè avrà minimo 30 anni!!!!
Olio SAE 30 dai retta, molle le sue e dischi nuovi, cambia già che smonti, le ganasce post, ricorda quelle della VNB1 sono particolari, non le trovi al motoricambi sotto casa di certo!
Ingrassa la guaina e metti pure un cavo nuovo ubriaco di grasso già che ci sei, ricorda inoltre che il filo freno post delle VNB1-2-3-4 è di tipo fino privo di testa, in pratica un filo frizione a cui avrai trocato il nottolino di testa, se serve cambialo!
Cavolo in due la VNB sfiora i 60!!!! Attento! (ironico) |
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 13:58:06
|
la sostituzione dei dischi è molto semplice
compra il kit di 3 dischi nuovi (va bene anche il kit per px 125/150)
smonta il carterino laterale, ti serve la chiavetta a cestello per togliere il dado tolto quello si sfila senza problemi tutto il pacco
puoi ora prendere un bullone bello lungo (sui 10mm) da 8mm con due rondellone e un dado per comprimere il pacco
a quel punto togli il seeger inferiore e levi i dischi
scarteggi con carta da 80/100 i dischi intermedi di ferro e rimonti con i dischi nuovi di sughero (precedentemente unti bene di olio)
richiudi il pacco metti il seeger e rimonta
scola l'olio vecchio, dopodichè inserisci circa 250ml di 80W90 di qualsiasi marca
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 14:02:57
|
80w90!!!!ma non è troppo denso sicuro che vada bene?? poeta consiglia sae 30 (10w 30...) |
W la VeSpA!! |
 |
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 14:05:17
|
comunque la mia fà più dei 60 in due, da solo fà i 90 abbondanti misurati....anche se è originale biella pistone sono nuovi... |
W la VeSpA!! |
 |
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 14:11:15
|
chiavetta a cestello? |
W la VeSpA!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 14:19:40
|
E' in pratica un bullone dentellato che fà da risontro al particolare bullone al centro delò cestello dei dischi frizione, tipo quello antifurto dei dadi dei cerchi delle auto per capirci! Se non lo hai fà nulla punzone e batti forte a svitare quel dado (a torretta), r5icompralo nuovo però nel richiudere, sempre a mazzate, la rondella sotto qeul particolare dado ha delle linguette che si piegano tra i merli del dado torretta ricorda di sollevarle o col cavolo che lo sviti!
Ovvio dopo averlo rimesso, ripiega una aletta della rondella a fermarlo di nuovo (antisvitamento).
Ah! dimenticavo, non è proprio facile facile cambiare la frizione! Certo non è la crocera o l'albero, ma non è banale affatto, sei in grado? |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 15:28:42
|
bah credo di si..poi come tutte le cose è più facile a farsi che a dirsi ,basta fare le cose con metodo... Comunque vedrò perchè non va poi così male forse non è ancora tempo, nn mi voglio complicare l'esistenza inutilmente |
W la VeSpA!! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 19:48:17
|
| mevaro ha scritto:
bah credo di si..poi come tutte le cose è più facile a farsi che a dirsi ,basta fare le cose con metodo... Comunque vedrò perchè non va poi così male forse non è ancora tempo, nn mi voglio complicare l'esistenza inutilmente
|
questione di 40 minuti eh |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

46 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2009 : 18:06:03
|
Riaprop il post perchè sto sostituendo i dischi frizione... Mi sono autocostruito la chiavetta a cestello come suggerito... Mi trovo in difficoltà perchè anche ingranando la marcia non riesco a fare forza per svitare la ghiera che tiene ferma la frizione e questa continua a girare.. suggerimenti?? |
W la VeSpA!! |
 |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2009 : 12:35:06
|
la cosa migliore sarebbe lo svitatore ad aria compresa..se qualcuno te lo presta fai un attimo!io ho messo una vite "a perdere" su uno dei fori di fissaggio del carter frizione e con un cacciavite ho bloccato tra campana e questa vite, quindi, con la campana ben ferma son riuscito a svitarla. OKKIO a NON usare le viti del carter, perché vedrai che le pieghi... Ovviamente questo è una metodo abb barbaro..però non avendo lo svitatore ad aria compressa.. |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2009 : 14:33:38
|
compra la sua chiavetta costa 8 euro, con la pistola e il compressore lo sviti in 1 nanosecondo |
|
 |
|
|
Discussione  |
|