Autore |
Discussione  |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 02:29:25
|
Ciao ragazzi ho un piccolo dubbio: quale candela è più adatta alla mia vespa? Vespa 50 HP tutta originale con marmitta polini serpentone..
|
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 21:06:43
|
Help me! Il vecchio proprietario faceva una miscela grassissima e consumava un sacco di candele: nel bauletto ce n'erano una ventina!!! tra queste c'erano almeno 6 tipi divesrsi da candele di 3 marche diverse: CHAMPION, BOSCH, NGK... Qual'è la marca migliore? E qual'è il giusto grado termico per la mia vespa? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 11:46:51
|
Beh dai..son sempre le solite domande, quindi solita risposta La candela consigliata da Piaggio per la 50HP è la Champion L78C. Le equivalenti sono BOSCH W4AC e NGK B7HS. Circa la marca migliore, diciamo che ognuno ha le sue preferenze...per me, su una HP tutta originale (a parte la marmitta) qualunque delle tre citate andrà a meraviglia. Alcuni dicono che le NGK possono dare problemi sulle accensioni a puntine...ma non è il tuo caso dunque vai tranquillo |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 13:01:50
|
Grazie mille per la risposta completa! vado subito a fare spesa!!! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2009 : 16:48:24
|
Ho comprato la NGK B7HS. L'ho provata per circa 50 km su un percorso misto, sono andato a controllarla e l'elettrodo è completamente bianco e nocciola chiaro su un unico punto.  Inoltre negli ultimi 20 km ho notato un cambiamento nella rumorosità, agli alti sembra che perda potenza e il minimo sembra accelerato. Credo che qualcosa non vada. Potrebbe essere la carburazione troppo magra? ma come si fa a renderla giusta? |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2009 : 11:31:49
|
Il mio meccanico mi ha suggerito di aumentare di 2 o tre punti il getto del massimo.. che ne pensate?
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2009 : 12:04:13
|
Buon suggerimento...stavo per dirti anch'io la stessa cosa! Candela quasi bianca=carburazione molto magra=pericolo per il motore! La Hp di suo, da originale, è già carburata magretta, poi aggiungendo la Polini a serpentone si vede che si è smagrita ancora di più! Il suo getto max originale dovrebbe essere 58, io proverei a mettere un 62: da quel che mi dici 2 punti potrebbero anche essere pochi Se la situazione della candela migliora ma il minimo tende a rimanere sempre un pò accelerato dovrai anche svitare maggiormente la vite regolazione miscela sul corpo del carburatore. |
 |
|
|
Discussione  |
|