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n/a
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Città: Salerno


13 Messaggi


Inserito il - 12/06/2009 : 17:09:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ecco la storia...

Salve ragazzi, dopo anni ho rimesso in moto la mia vespa 50 V (non storcete il naso), la vespa non camminava da 8 anni ma con qualche accorgimento e ripartita senza problemi.
Monta un 75cc con carburatore originale (16) e tutto il resto originale, marmitta inclusa.

Qualche settimana fa ho deciso di far montare alla vespa un 102 cc intenzionato ad arrivare almeno ad 80kmh perchè fino ad allora faceva massimo 60/62kmh.

Ho comprato un gruppo 102cc usato della olympia (poi mi hanno detto marca ignobile), carburatore 19-19 e marmitta originale perchè la sua era sporca e molto arruginita.

Porto tutto dal meccanico

Oggi di ritorno dal meccanico mi dice che non ha montato il carburatore 19 perchè non serve a nulla perchè mi consumerebbe solo di più e non andrebbe più veloce di molto , dice che ha 'allargato i cicleri del 16' e che il gruppo termico è molto sfruttato e per questo la vespa non va un gran chè.

Fine della favola, la vespa prende ancora 60/65 khm!!! si sente che il gruppo è il 102 perchè la sento un tantino più potente, ma sono rimasto mooolto deluso. Cosa devo fare? Vuole fregarmi?

Premetto che la vespa la uso in città, per questo non ho comprato marmitte diverse per non dare nell'occhio,ma insomma cmq è nuova!... mi accontenterei di 85 all'ora e di un po di potenza in più, cosa devo fare?

giogalle
Utente Attivo

mito fasce

Città: genova


511 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 17:16:03  Mostra Profilo Invia a giogalle un Messaggio Privato
be guarda se non cambi i rapporti non cambia la velocità. Quindi o apri il blocco e monti dei rapporti come 24/72 o 22/63 o ti tieni quella velocità,

Ma quella del 19 ?! mah... Se lo hai comprato metticilo. Va sicuramente meglio!

-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-

----SPECIAL 130 & MITO 125----
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n/a
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Città: Salerno


13 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 17:29:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
capisco, ...cambiare i rapporti è complicato? c'è da comprare pezzi?

In ogni caso lo farebbe il meccanico.
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 17:42:56  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ciao se almeno non metti un pignone da 16 denti neanche col motore del kawasaki ti schioderai da 60

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 18:58:29  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

ciao se almeno non metti un pignone da 16 denti neanche col motore del kawasaki ti schioderai da 60

BHe se fai almeno 15000 giri ci riesci....apparte gli scherzi metti subito il 19 che si sente la differenza soprattutto in potenza...

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 20:06:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
campana da 24/72 e via


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 20:18:59  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di accoom05

Ecco la storia...

Salve ragazzi, dopo anni ho rimesso in moto la mia 50 V (non storcete il naso), la non camminava da 8 anni ma con qualche accorgimento e ripartita senza problemi.
Monta un 75cc con carburatore originale (16) e tutto il resto originale, marmitta inclusa.

Qualche settimana fa ho deciso di far montare alla vespa un 102 cc intenzionato ad arrivare almeno ad 80kmh perchè fino ad allora faceva massimo 60/62kmh.

Ho comprato un gruppo 102cc usato della olympia (poi mi hanno detto marca ignobile), carburatore 19-19 e marmitta originale perchè la sua era sporca e molto arruginita.

Porto tutto dal meccanico

Oggi di ritorno dal meccanico mi dice che non ha montato il carburatore 19 perchè non serve a nulla perchè mi consumerebbe solo di più e non andrebbe più veloce di molto , dice che ha 'allargato i cicleri del 16' e che il gruppo termico è molto sfruttato e per questo la vespa non va un gran chè.

Fine della favola, la vespa prende ancora 60/65 khm!!! si sente che il gruppo è il 102 perchè la sento un tantino più potente, ma sono rimasto mooolto deluso. Cosa devo fare? Vuole fregarmi?

Premetto che la vespa la uso in città, per questo non ho comprato marmitte diverse per non dare nell'occhio,ma insomma cmq è nuova!... mi accontenterei di 85 all'ora e di un po di potenza in più, cosa devo fare?


La cosa non mi meraviglia...come ti han già detto un pò tutti, con i corti rapporti originali della 50V non si riescono a superare i 65kmh, con nessun gruppo termico! Io stesso su questa vespa, molti anni fa, montando un 102 POLINI nuovo non superavo i 60kmh.

Quindi il meccanico non vuole fregarti, ma se tu gli avessi detto che intendevi raggiungere gli 80-85kmh, avrebbe fatto meglio a dirti che era IMPOSSIBILE!

Per il discorso del 19. probabilmente non te l'ha voluto montare perchè sulla 50V siccome ha il comando dello starter al manubrio bisogna tribolare un pò per adattarlo (il 16/12N originale ha un secondo bilanciere azionato dal cavo starter), a meno di trovare un 19/19 della V125.

A parte questo non c'è altra soluzione,devi aprire il blocco e montare una 24/72.

Qui da me, questo lavoro costerebbe almeno 250 euro, ma magari dalle tue parti trovi chi te lo fa a meno
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Filofar91
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave


24 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 20:40:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filofar91 Invia a Filofar91 un Messaggio Privato
Per cambiare i rapporti devi aprire il carter, ma per il meccanico non dovrebbe essere un problema... Se giri in città ti conviene montare la 24/72 denti dritti, dà una buona accelerazione ma attenzione, emette un fischio molto riconoscibile.
Il carburatore lo puoi certamente mettere su, anzi dovresti. A proposito, di che marca e modello è?
Una marmitta più aperta dell'originale ci vorrebbe, perchè un 102 è comunque un cilindro grosso e quella da cinquantino finirà sicuramente per far murare agli alti, limitando l'allungo del motore.

Cerco PX125... Disperatamente
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 23:19:42  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:
Per il discorso del 19. probabilmente non te l'ha voluto montare perchè sulla 50V siccome ha il comando dello starter al manubrio bisogna tribolare un pò per adattarlo (il 16/12N originale ha un secondo bilanciere azionato dal cavo starter), a meno di trovare un 19/19 della V125.


Strano a me hanno venduto il 19 con lo starter che andava bene per l'HP, forse perchè l'ho acquistato alla Piaggio.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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n/a
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Città: Salerno


13 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 04:24:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragazzi grazie mille per i vostri preziosissimi consigli.

Ho trovato dei rapporti 24/72 usati pochissimo a 15 euro da un tipo, che dite , li faccio montare? A quanto arriverei di velocità e ripresa cambiando solo i rapporti e lasciando il carburatore 16? Dato che da quanto ho capito il 19 sulla v è difficile da montare a meno che non sia un 19 della 125 v, ma non penso lo sia, ...domani vi faro' sapere il modello.

I rapporti 24/72 emettono un fischio riconoscibile? Dite che è il caso allora di montarli per girarci in città? Mi fermano? ...Non penso dai..


Altre 2 cose,
1)mi si è rotto il motorino di avviamento, c'è modo di ripararlo o devo comprarlo nuovo? (Costa un botto!)

2) Volevo segnalarvi un comportamento della vespa, e cioè a volte in ripresa quando accellero molto all improrovviso (tipo per fare uno scatto) sento il motore che sale di giri ma la vespa non accellera in modo proporzionale al rumore,ma lentamente, questo è dovuto ai rapporti che ci sono ora? ..spero di essermi spiegato...





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zazà91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 08:25:43  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
ma se monti il 102 con i 24/72 secondo me conviene cambiare carburo, al massimo rinunci allo starter e avvii a pedalina!
i rapporti 24/72 sono a denti dritti quindi sì, emetteno un bel fischio(secondo me molto piacevole), quindi dipende da come sono le guardie nella tua città, se permissive o meno!io ad esempio li montavo perchè a roma nord girano tutti coi motorini truccati!

Don't Stop Believing
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 10:06:16  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
accoom05 ha scritto:

ragazzi grazie mille per i vostri preziosissimi consigli.

Ho trovato dei rapporti 24/72 usati pochissimo a 15 euro da un tipo, che dite , li faccio montare? A quanto arriverei di velocità e ripresa cambiando solo i rapporti e lasciando il carburatore 16? Dato che da quanto ho capito il 19 sulla v è difficile da montare a meno che non sia un 19 della 125 v, ma non penso lo sia, ...domani vi faro' sapere il modello.

I rapporti 24/72 emettono un fischio riconoscibile? Dite che è il caso allora di montarli per girarci in città? Mi fermano? ...Non penso dai..


Altre 2 cose,
1)mi si è rotto il motorino di avviamento, c'è modo di ripararlo o devo comprarlo nuovo? (Costa un botto!)

2) Volevo segnalarvi un comportamento della vespa, e cioè a volte in ripresa quando accellero molto all improrovviso (tipo per fare uno scatto) sento il motore che sale di giri ma la vespa non accellera in modo proporzionale al rumore,ma lentamente, questo è dovuto ai rapporti che ci sono ora? ..spero di essermi spiegato...








1) No non ti fermano,nessuno che non sia esperto sentirà che monti una denti dritti,quindi monta tranquillo.

2)Sei propio sicuro che sia il motorino rotto o magari non arriva corrente o altro?

3)No non è dovuto ai rapporti ma ti slitta la frizione,metti una rinforzata e vai sul sicuro.

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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n/a
deleted

Città: Salerno


13 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 03:22:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
NOn ho detto una cosa , la mia vespa è una V a 3 marce (...perchè poi non misero la 4 non si capisce)

x zazà91
vorrei tanto poter avviare a pedalina ma la mia è una vespa V! ha solo accensione elettronica, per ora sto andando a spinta ma è davvero uno stress..

x vespahp93

1)Per quanto riguarda il rumore, la vespa con il 102cc già fa un bel rumoraccio da trattore, ma me lo tengo...ripensandoci non credo che mi fermino per una cosa del genere(spero), monto anche la marmitta originale..

2)il meccanico mi ha detto che il motorino di avviamento è rotto, di più non so dirti, ha detto che è da sostituire, e diceva che se voglio posso trovarlo su internet, quindi penso che dica balle .. putroppo io non ne capisco, altrimenti avrei cercato io di ripararlo. a proposito , ma tu di dove sei?

3) Cambiando la frizione avrei anche la quarta? La mia è una vespa V a 3 marce, il meccanico mi ha detto che va piano anche per quello.
In definitiva cosa dovrei cambiare?
Rapporti (ne ho trovati usati da un tipo a 15 euro 24/72)
, frizione http://cgi.ebay.it/FRIZIONE-RINFORZATA-4-DISCHI-PER-VESPA-50-FL-HP_W0QQitemZ360162160784QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item53db567090&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50 Questa andrebbe bene?
e cosa altro?
...vorrei capire quanto spendo, ad occhi e croce secondo te?
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 09:14:18  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
accoom05 ha scritto:

NOn ho detto una cosa , la mia vespa è una V a 3 marce (...perchè poi non misero la 4 non si capisce)



L'avevamo capito, la 50 V l'hanno fatta solo a tre marce. Non misero la quarta semplicemente perchè a quell'epoca (1990) i 50ini potevano avere tre marce al massimo, dunque erano tutti così

Cambiando la frizione le marce rimangono 3, se vuoi mettere la quarta devi spendere altri soldi (approssimativamente 130-140 euro) per sostituire il cambio 3 marce con quello a 4. Cmq per la velocità tra 3 e 4 marce non cambia nulla, cambia solo il modo in cui la raggiungi (la 3 marce ha i rapporti più spaziati e tra 2a e 3a si ha un calo piuttosto sensibile).

La friz rinforzata che hai visto su ebay va benissimo
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 12:13:44  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
bhe se propio devi spedere soldi per prendere un cambio tre marce fai prima a prendere un motore hp a 4marce che cosi hai anhce la pedalina....

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 14:54:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
vespahp93 ha scritto:

bhe se propio devi spedere soldi per prendere un cambio tre marce fai prima a prendere un motore hp a 4marce che cosi hai anhce la pedalina....
non mi ricordo bene ma se la V ha 2 cavi per le marce non gli conviene perche deve anche cambiare il manubrio, l'HP a un solo cavo per le marce
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