Autore |
Discussione  |
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:26:37
|
Ragazzi, l'altro giorno, incontro mio zio con il Px, stesso modello e anno di immatricolazione del mio, 2007. Mi dice che è stato dal gommista e che gli hanno trovato il mozzo della ruota posteriore lento. Allora io, decido di andare dal gommista per fare controllare il mio mozzo ed era lento anke il mio, se pur molto meno di quello di mio zio. Il gommista mi ha detto che si allentano che c'è l'hanno per vizio. Ovviamente l'ho fatto stringere, ma sempre un minimo di gioco la fa.. E'normale?
Ciccio Cavallaro
|
Ciccio Cavallaro - Real Riposto A.S.D. seguici su facebook! |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:35:03
|
io ho una px del 2005,2 mesi fa andai dal gommista per cambiare le gomme e mi trovò lo stesso problema,da allora ci ho fatto circa 1500 km e sento un pò la rota posteriore sbandare sui 65/70 kmh mi sa tanto ke oggi pomeriggio ci ritorno dal gommista.... |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:37:03
|
Ma la torretta bloccadado con la coppiglia nuova la mettete? se no è normale che il dado tenderà a svitarsi... |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

680 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:45:30
|
ginomcsw, il gommista mi ha cambiato anche la pinzettina.. Il tappo, quello nero di plastica, si deve cambiare pure? e poi la vespa nuova nuona, ankora neanke 2.500 Km già presenta questi problemi?
Ciccio Cavallaro |
 |
|
peppinos
Utente Master

2327 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:49:11
|
sono appena tornato dal gommista (ce l ho a 15 m da me) sta tutto apposto però,la torretta bloccadado c'è e il dado è ben avvitato è stata solo una mia impressione! però ti ripeto anke a me è capitato il tuo stesso problema! |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:49:18
|
No il tappo nero non va cambiato, la pinzettina che dici tu in realtà si chiama coppiglia e ha fatto benissimo a cambiarla, se si svita del tutto il dado c'è proprio lei che evita di far perdere la ruota!
Ogni 1000km fagli dare una controllata oppure ti compri una chiave a tubo da 22 e lo fai tu. | CiccioCavallaro ha scritto:
ginomcsw, il gommista mi ha cambiato anche la pinzettina.. Il tappo, quello nero di plastica, si deve cambiare pure? e poi la vespa nuova nuona, ankora neanke 2.500 Km già presenta questi problemi?
Ciccio Cavallaro
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
peppinos
Utente Master

2327 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:54:53
|
mi sa ke era da 24 non da 22.. |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 12:57:18
|
Si forse hai ragione adesso non ricordo.. | peppinos ha scritto:
mi sa ke era da 24 non da 22..
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2009 : 12:37:44
|
Per torretta intendo il bloccadado come in figura:
 Va appoggiata sul dado serrato e fermata con la coppiglia. Grazie ad essa e alla coppiglia evita che il dado si sviti. Essendo solo appoggiata ha un gioco di max 1-2 gradi sull'asse, ma questo non siglifica che il dado sia mollato. Mettendo solo la coppiglia il dado è comunque libero di svitarsi ma non si perde del tutto.
|
 |
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

680 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2009 : 13:14:40
|
si si, infatti il gommista, aveva una chiave per stringere la torretta.. Neancke l'ha smontata, h stretto solo quella e cambiato la pinza..
Ciccio Cavallaro |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2009 : 20:34:43
|
il problema è che il px non lo fanno più come una volta |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 15:44:42
|
| CiccioCavallaro ha scritto:
si si, infatti il gommista, aveva una chiave per stringere la torretta.. Neancke l'ha smontata, h stretto solo quella e cambiato la pinza..
Ciccio Cavallaro
|
Scusa ma quella che io chiamo torretta non va stretta! Va semplicemente appoggiata sul dado e poi va fissata la coppiglia. E' il dado che sta sotto tale torretta che deve essere serrato! Ripeto essendo semplicemente poggiata sul dado e tenuta ferma dalla coppiglia ha comunque un minimo di gioco. Il dado invece non deve avere gioco. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 16:02:21
|
| vitto93 ha scritto:
No il tappo nero non va cambiato, la pinzettina che dici tu in realtà si chiama coppiglia e ha fatto benissimo a cambiarla, se si svita del tutto il dado c'è proprio lei che evita di far perdere la ruota!
|
Se davvero si verificasse questa cosa ci sarebbe da farsi rizzare i capelli!!!! La coppiglia serve a far sì che se il dado tendesse (e non si allentasse) ad allentarsi, lo tenga comunque bloccato. La coppiglia è comunque di ferro dolce e non ha la forza di reggere l'accoppiamento.
Magari se impariamo a spiegarci, ed a scrivere meglio, i suggerimenti che diamo diventano più chiari.
non me ne volere! ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|