Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Bari
Città: barletta
29 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 17:43:27
|
ragazzi, mi stavo chiedendo, come mai la piaggio progettò il motore large con lo scarico rivolto dal senso opposto a quello del flusso d'aria proveniente dal volano, e che dovrebbe teoricamente dovrebbe raffreddarlo?
Mi sono fatto questa domanda, perchè le small montano il cilindro con lo scarico lambito dal flusso d'aria del volano (quindi al contrario rispetto alle px).
Allora, siccome montando sulle small il cilindro "girato" come nel px, le prestazioni aumentano un pò (visto il migliore percorso della miscela e la curva della marmitta) , mi chiedo se è fondata la leggenda secondo la quale montandolo così, è facile grippare/scaldare.
almeno nelle small c'è la leggenda che con il cilindro girato è più facile scaldare...
chiedendo ad un pò di utenti, e non avendo esperienza in merito al montaggio del cilindro small girato, ho appreso che molti lo montano girato...addirittura ci fanno dei viaggi...e non proprio andando piano.
Ma la verità dove sta?...restano affidabili? Se mi dovessi basare solo "sull'effetto visivo", direi..."le px grippano, le small no...perchè lo scarico è meglio raffreddato..."
Ma il flusso della ventola del px....arriva a fare il giro della cuffia e a lambire lo scarico?
scusate per tutte le domande...ma mi sta venendo voglia di fare un bel girato sulla mia small...
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 18:11:25
|
guarda io con un ET3 negli anni '80 ho fatto oltre 70000 Km tutti a palla senza mai, e dico mai, fare una grippata I miei amici avevano dei PX, anche loro sempre a palla e mai grippato
Quando mi é capitato di aprire il GT, sia di PX sia di ET3, non ho mai notato delle scaldate; Chiaro che parlo di motori non elaborati, ignoro che accada nelle elaborazioni sia di poco conto sia estreme.
Ora, con l'ET3 continuo ad andare a palla, col PX mi sto trattenendo perché é in rodaggio ed i freni sono non eccelsi, quindi prudenza!!!, per cui non so darti un contrubuto valido
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 18:32:18
|
me lo son chiesto io diverse volte, penso che nel px lo scarico verso il basso riesca a far uscire meglio i gas di scarico, cosa che viene fatta nelle small girando il cilindro (almeno a quanto ho sentito dire) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
simon
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 18:44:30
|
Secondo me è solo questione di proporzioni, le large vengono elaborate molto meno rispetto alle small, quindi il motore è più tranquillo!! poi il primo tronchetto del collettore di scarico rimane un pò fuori dalla cuffia e mentre vai prende aria quindi riesce a raffreddarsi. Ma se inizi a mettere carburatori grossi e fare qualche modifica secondo me è facile grippare lo stesso |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 18:44:52
|
morsegio guarda che se ti hanno detto che girare il cilindro nelle small lo fa grippare...mandali a fan..... |
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 19:07:07
|
dai sergio...te l'hanno detto in 2000 utenti di 2000 forum diversi ormai |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 19:38:37
|
| _90 ha scritto:
me lo son chiesto io diverse volte, penso che nel px lo scarico verso il basso riesca a far uscire meglio i gas di scarico, cosa che viene fatta nelle small girando il cilindro (almeno a quanto ho sentito dire)
|
Scusa vespa90, non per contraddirti ma ..i gas di scarico mica CASCANO all'interno del tubo di scarico, è ininfluente il fatto che lo scarico esca verso il basso! L'unica motivazione logica, secondo me, è il discorso della praticità, di avere l'attacco marmitta vero il basso e quindi una conformazione del collettore di scarico più lineare.. Secondo me, in effetti questa posizione non favorisce il raffreddamento del cilindro, ma evidentemente con il dimensionamento e le prestazioni dei componenti originali non si pongono di questi problemi, come dimostra la testimonianza di et3jeans1976.
Diverso è il caso di motori elaborati. Per me è sicuro che facendo un girato su et3 il raffreddamento risulti peggiore che nel caso di cilindro dritto, e in ogni caso si accentua ancor di più la dilatazione di cilindro/pistone ecc. lato scarico rispetto al lato aspirazione, più di quanto avvenga con il cilindro dritto. Poi è ovvio che,nonostante il peggior raffreddamento, se tutto il resto è a punto magari non si grippa |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|