Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro VNB2 sidecar
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 restauro VNB2 sidecar
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

n/a
deleted

enricopiozzo
Prov.: Cuneo
Città: carrù

49 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 13:15:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti, sto restaurando ormai da quasi un anno una vespa VNB2T del '61 con sidecar Parri SMIT fabbricato a Torino.
sono alle prese con alcune grane di cui ho difficoltà a venirne a capo, ho visto nei post vecchi che quì ci sono persone molto preparete e disponibili a dare una mano, quindi cerco di approfittarene
alla mia vespa ho dovuto sostituire la pedana perchè marcia, ora dovrei preparare i fori per i listelli, ma non so dove farli, la pedana vecchia era una gruviera e non avendo un raffronto non so come fare.
poi... ho anche acquistato i listelli, quelli fini, come quelli che si vdono sul sito di Zangh. a 75€, il problema è che i listelli interni verso il tunnel sono lunghi, come quelli per la vnb3, quindi andrebbero tagliati per fermarsi in prossimità dell'attacco del cavalletto, ma anche in questo caso non so la quota dove tagliarli.
c'è qualche anima Pia che mi può fare una foto con delle quote di una pedana giusta, della posizione dei listelli e dei relativi fori?

altra questione è sulla serratura del cassettino portaoggetti, il mio presenta il foro, non so se tapparlo o metterci una serratura, come faccio?

grazie in anticipo

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 13:58:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
dimenticavo, vi metto anche una foto della vespa prima del restauro, dove si vede il foro per la serratura, di cui vi ho chiesto un parere
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=aV1uYGi][/url]
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 16:47:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nessuno mi sa aiutare?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 17:15:05  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao, sai com'è la tua è una bella vecchietta un pò particolare
e la parola "sidecar" mette paura a molti.

la cosa strana delle tue pedane è che te le abbiano vendute prive di fori
normalmente le vendono già forate a seconda del tipo di vespa a cui sono dedicate.

Io purtroppo, di vespe come la tua ne so molto poco, le mie sono molto più giovani.

aspetta che Poeta/Raborlando/Giulio Guerri si connettano e si incuriosiscano sul tuo post oppure
ti consiglio di cercarli nella lista utenti e mandare loro un messaggio privato
se poi ci fai sapere, siamo molto felici oltrechè curiosi

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

n/a
deleted

brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons

322 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 18:34:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sta sera ti faccio l'opera pia e ti misuro la posizione dei buchi... per il foro sul cafano o lo copri ma se nn devi fare l'iscrizione all'fmi metti pure la serratura che ti serve sicuramente per chiudere e che nessumo ci ficchi le mani

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...

saberich
Utente Medio

Specialina

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona

471 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 18:47:00  Mostra Profilo Invia a saberich un Messaggio Privato
Sulla serratura c'è stato a suo tempo un dibattito enorme... in effetti nessuno ha la verità su quel benedetto buco. Io sulla mia VNB2 l'ho lasciato e ho rimesso la sua serratura.
Non mi sembra sia un peccato enorme...comunque sarebbe un accessorio dell'epoca.
Ma non ci posti qualche foto dei lavori??

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 19:40:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho sentito che ne avevate discusso ma non ho trovato il post, in ogni caso, essendo una modifica fatta all'epoca io lo lascerei anche, lasciare memoria storica di interventi fatti in passato è giusto, la cosa che mi lascia perplesso è che non avendo più la seratura, dovrei metterne una nuova ed avere quindi due chiavi (entrambe nuove), una per il bloccasterzo e una per la serratua, a questo punto, forse, lo chiuderei.

la pedana l'ho presa da "" nero "" di Carmagnola ed era priva di fori, ho dovuto ribatere anche una piastra superiore perchè il marcio proseguiva in su, e ho anche dovuto cambiare i tubi all'interno.

ringrazio l'utente che mi procura le quote dei fori... ora cerco un po di foto e ve le metto.

la vespa si trova ora sabbiata, con la pedana saldata, ci ho poi ripassato a stagno le saldature per spianarle per bene e per farci passare poco stucco, ho dato una mano di primer protetivo, ora sto stuccando, quando finirò partirò con fondo e vernice (in cabina).
il motore è tutto smontato sul banco, l'ho aperto tutto ma devo ancora rimontarlo.
fortunatamente il motore era in condizioni egregie, è la prima volta che mi trovo davanti un motore in condizioni così buone... in compenso, la carrozzeria era parecchio malpresa!
al motore sostituisco tutte le guarnizioni, i paraoli, i cuscinetti e le fasce elastiche del pistone. nessuna rettifica, solo una lucidata alla canna, la crociera è come nuova, il parastrappi non l'ho aperto ma le molle non sono rotte, non ce n'è nessuna che balla. gli ingranaggi del cambio sono buoni, ho solo dovuto saldare un registro tendicavo al preselettore del cambio perchè era rotto e mancava.

ci sono due cose che non trovo:
- paraoli degli ammortizzatori (davanti e dietro)
- occhielli per richiudere il clacson

sapete dove li posso prendere?

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 20:36:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un po di foto:
http://img132.vespaforever.net?/gal.php?g=dsc07977large.jpg

spero vi piacciano (e si vedano)

n/a
deleted

brustul

322 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 16:13:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ecco qua. spero ti sia di aiuto:

Immagine:

84,26 KB

n/a
deleted

brustul

322 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 16:24:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Immagine:

86,69 KB

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 16:33:59  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
come dicono i francesi...
chapeau!!!!

complimenti che gran lavoro!!

vai cosi' facci sognare con quel sidecar!!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

n/a
deleted

brustul

322 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 17:57:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

come dicono i francesi...
chapeau!!!!

complimenti che gran lavoro!!

vai cosi' facci sognare con quel sidecar!!

ciao

son stato + tempo a disegnarlo a cad che aprendere le misure..

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 20:59:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie mille bustrul, sei mitico!!
spero prima o dopo di poter ricambiare!
sapete se sul forum c'è qualche possessore di vespe sidecar?
sono un appassionato di carrozzini, mi fanno impazzire!

per lo sportello portaoggetti, oggi ho preso il toro per le corna e ho tappato il foro del chiavino!

altra cosa:
in questi giori è uscito il catalogo Lechler steso in collaborazione con l'ASI per le tinte storiche sulle moto d'epoca.
c'è una sesione tutta dedicata alla vespa, pare che il catalogo diventi lo standard per le future sessioni di omologazione da parte dell'ASI, ora la domanda è questa:
continuate ad utilizzare le classiche tinte MaxMayer o vi spostate su Lechler?
la mia esperienza (non grande) sulle moto d'epoca mi porta a ritenere che Lechler (come qualità) sta uno scalino sopra MaxMayer, quindi sarei propenso a fare la mia vespa con tinte Lechler ... voi come fareste?
il catalogo lo scaricate da qui:
http://www.lechler.it/lechler_italiano/frame_refinish.html
vi consiglio di farlo perchè è davvero ben fatto!

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 21:08:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
brustul la tua è una VNB1o2 ????
ho visto che hai l'attacco del cavalletto ad un solo bullone, la mia è a due, dev'essere perfora una serie leggermente precedente alla mia...

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 21:40:05  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao
di utenti che nel sito hanno a che fare con dei sidecar ce ne sono solo due
tu ed un altro ragazzo di Catania (usa la funziona cerca con chiave sidecar e vedrai che lo trovi)
erano già rari 50 anni fa, figurati ora.

Se non sbagloio sul catalogo di p4scoli ci sono tutti i possibili ricambi per le carrozzette, e credo sia
l'unico che abbia della roba veramente fedele (anche se caro)

Per quanto riguarda la vernice, Poeta ha appena finito di scrivere un post nelle FAQ dove descrive tutti i
tipi di vernice utilizzati, consigliando per l'appunto la Lercher coem la più fedele alle versioni nitro
originali, anche se comunque la Max Mayer, se fatta nitro, secondo me non è male.

trovato il link: eccolo: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18720

Infine, ti consiglio non l'ASI ma la FMI, sono un pò meno pignoli nell'ammissione al registro, se la vorrai iscrivere

ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

n/a
deleted

enricopiozzo

49 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 23:21:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ti ringrazio, ma ormai sono sotto ASI, ho tutte le moto asi, pensavo di far così anche la vespa.
riguardo ai ricambi, p4scoli commercializza ricambi di carrozzini Piaggio, i ricambi si trovano solo di Piaggio e Longhi perchè sono replicati da Frontalini, per gli altri produttori tra i quali il mio Parri non si trova nulla.
in un anno ho censito un paio di sidecar completi (poi sicuramente ce ne sono altri), di cui uno montato su lambretta D, + un sidecar con sola navetta originale montata su telaio Piaggio. molte le repliche, nessuna fatta bene in modo fedele all'originale, replicare un Parri in modo corretto e fedele costerebbe un macello, almeno il doppio di un Piaggio.

per la vernice, io ho sempre usato Lechler, ma non ho mai usato vernici nitro, solo acrilici.
utilizzando un catalizzatore rapido e al limite un opacizzante si ottengono risultati simili alla nitro, non si ha troppa lucentezza, la vernice però è più morbida.
sul fatto della nitro, i prodotti di adesso non sono comunque come gli originali, a questo punto credo sia meglio utilizzare il prodotto migliore cercado di avere un risultato il più possibile simile all'originale.
in ogni caso, sul link che ho messo ci sono le linee guida dettate direttamente dalla Lechler su come operare. è una guida fatta bene che consiglio di leggere.

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever